non so cosa fare

In questa sezione del forum puoi parlare dei tuoi problemi e ricevere risposte e consigli da persone che, come te, stanno vivendo o hanno sperimentato lo stesso disagio

Moderator: Dott.ssaVeneziani

Post Reply
davidb1

non so cosa fare

Post by davidb1 »

ciao, ho 37 anni e ho una relazione con una ragazza mia coetanea da quasi un anno.

alcune piccole cose mi han portato a pensare che per me non provi più nulla o che il rapporto si stia un po' spegnendo.
ogni volta che provo a parlargliene non risolviamo nulla, è molto difficile parlare con lei di queste cose perchè il suo atteggiamento la porta a ferire o a offendermi, spesso mi cuce addosso un'immagine che non mi appartiene, vorrei farglielo notare ma so che sarebbe inutile però ho paura che cominci a vedermi come quello che non sono.

mi ha detto più volte che io di lei non mi fido, ma non è assolutamente vero.
per esempio, se le faccio notare che ci sono degli aspetti che vorrei migliorassimo, le cose che dice sono queste: sei un immaturo, sei infantile, sei paranoico, hai bisogno di certezze, sei pesante, sei un debole (e forse qualcun'altra che ora però non mi viene in mente).

sull'ultima forse ha un po' ragione, nel senso che mi mette in una posizione in cui io le faccio notare che non dovrei essere trattato così e che tra di noi dovremmo dirci tutto senza cucirci addosso delle etichette, e in un certo senso questo mi fa apparire debole.
mi capita di sentirmi frainteso, prima mi riusciva di scherzare con più leggerezza ora invece mi capita di non sapere come muovermi.

non è la prima volta che discutiamo per questi motivi.
in realtà tutto ciò che vorrei è stabilire un equilibrio, come all'inizio di quando abbiamo iniziato a frequentarci. avere un rapporto "alla pari".
vorrei capire cosa posso fare per migliorare il rapporto tra di noi ma non ottengo molta collaborazione.
ho l'impressione che lei si sia molto "adagiata" nella nostra storia, sono molto confuso e mi sembra di avere tanti dubbi nella mia testa.

lei da qualche tempo a questa parte è diventata molto incostante nei miei confronti, alterna fasi in cui sembra amarmi alla follia ad altre in cui mi tratta come un amico. Si innervosisce per delle fesserie e per cose che non riguardano me, io glielo faccio notare in modo calmo però non cambia nulla.
Non perde occasione per sottolineare cose di me che non le vanno bene (esempio: che non spendo molti soldi mentre lei fa shopping compulsivo e accumula vestiti, oppure che non spendo molto in prodotti di bellezza come creme e profumi, in realtà a me sembra di comprare il giusto, quello che mi serve), complimenti pochi e manifestazioni d'affetto sempre meno, mi sento sottostimato e sto cominciando a pensare che forse preferirebbe un altro partner.
sembra non avere voglia di fare nulla insieme a me, nè viaggi nè niente di carino.
il sesso per fortuna va ancora molto bene.

ci sentiamo anche poco (per il momento la nostra è una relazione a distanza anche se io ho l'intenzione di comprare una casa per noi due a fine anno e vivere insieme), io cerco il modo di vederci più o meno ogni due settimane a volte uso dei giorni di ferie arretrati per vederci di più.

spesso mi sento dato per scontato, invisibile.
l'altro giorno ho dovuto "metterla in guardia" dicendole che ho ricevuto un invito da parte di una mia collega a fare un viaggio a due, non volevo dirglielo ma mi è uscito dalla bocca da solo.

non riesco a decifrare il suo comportamento, io per mia natura sono molto costante e attento.
ho avuto altre relazioni in passato, una anche parecchio lunga ma non mi sono mai sentito così.

per un po' di tempo sono riuscito a sopportare questa cosa adesso sto cominciando a chiedermi se è giusto e se non sarebbe meglio per entrambi chiudere e proseguire su strade diverse.

grazie a chi vorrà rispondermi.
suggerimento

Re: non so cosa fare

Post by suggerimento »

guarda che a volte i professionisti ti rispondono per messaggio privato, se fai come molti che scrivono messaggi e poi aspettano la risposta in poche ore (i professionisti scrivono nell'arco di una settimana) oppure non guardi mai i messaggi privati, allora hai solo perso tempo e non leggerai mai le risposte...
Eterea

Re: non so cosa fare

Post by Eterea »

Questo suggerimento è molto interessante perché anch'io mi stavo chiedendo come mai questo forum è così vuoto di risposte.
In genere quando si apre un forum è per discutere in modo pubblico le cose perché le eventuali risposte possono essere utili a tutti.
Se invece vengono date risposte private questa utilità si perde.
Post Reply

Return to “Forum di auto aiuto”