Vorrei apire se mi ama

In questa sezione del forum puoi parlare dei tuoi problemi e ricevere risposte e consigli da persone che, come te, stanno vivendo o hanno sperimentato lo stesso disagio

Moderatore: Dott.ssaVeneziani

Rispondi
elabe

Vorrei apire se mi ama

Messaggio da elabe » 20 luglio 2015, 12:32

Buongiorno voglio porvi una serie di domande e risposte sapreste dirmi cosa ne pensate?
-"mi ami?" risp: " Non lo so"
-"cosa sono per te?" risp: " non lo so ora"
-"vuoi tornare a casa?" risp: " non me la sento ora, nn sto bene"
-"Ti amo" risp: "non mi sento di dirlo"
-"sono al primo posto nei pensieri?" risp: "non sei ne sul piedistallo ne al primo posto"
-"Vuoi ricominciare a risporvare" risp: "non me la sento"
-"ci credi vuoi lottare per noi?" risp: "non ho la voglia, non ho la forza"
"Se non ti cerco io, tu non mi cerchi"
Cosa pensate? si amano ancora o solo uno dei due?!
Non c'è una sicurezza, non c'è una vera certezza tutto sospeso....come posso fare per avere delle certezze delle conferme?
Grazie

Frà79

Re: Vorrei apire se mi ama

Messaggio da Frà79 » 28 luglio 2015, 22:38

mi sembra che la seconda persona stia vivendo un disagio, probabilmente una depressione e si sa che chi è depresso non ha l'energia per amare, perciò dovrebbe mettere in stand-by la storia e curarsi, se la prima persona la vuole aspettare bene, sennò è libera di farsi la sua vita, non è detto che la terapia non restituisca una persona diversa, più autentica e che questa nuova persona non provi nulla per la prima persona, il mio consiglio è per ora di rimanere amici.
Amati! è alla base di tutto.

elabe

Messaggio da elabe » 29 luglio 2015, 10:57

Il problema è che siamo sposati da 6 anni e abbiamo due bambini, è difficile sopportare tutto questo e rimanere amici.

Frà79

Messaggio da Frà79 » 29 luglio 2015, 14:52

Se ho capito bene, se lei soffre di depressione, la risposta è che non è capace di amare nemmeno se stessa, figuriamoci gli altri, ha bisogno di tanto aiuto e non puo dare niente in cambio, ha bisogno di lavorara sull'amor proprio, sull'autostima, cambiando le convinzioni sbagliate, lavoro che si fa in psicoterapia e attivandosi gradualmente per dimostrare a se stessa di essere capace e quindi di valere e quindi amarsi, stimarsi, solo mano a mano che proverà amore per se stessa sarà capace di provarne anche per gli altri, è un percorso lungo, solitamente ci vuole almeno un anno, è consigliato farlo in comunità riabilitativa, io l'ho fatto e ha funzionato, almeno che l'ambiente familiare non sia sufficientemente sereno e ci sia collaborazione e non passività da parte del paziente, che non dev'essere spronato in maniera degradante, ma invogliato amorevolmente a impegnarsi ogni giorno un pò di più anche solo nell'igiene personale o nella pulizia della casa, rimane fondamentale la psicoterapia e se lo psichiatra lo richiede necessario la farmacoterapia per un certo periodo. Tecnicamente la risposta alla tua domanda è: no, perchè non può, ne te ne nessun altro. Dopo può darsi di si, specialmente se tu gli rimani vicino con amore nonostante la sua condizione.
Amati! è alla base di tutto.

Rispondi

Torna a “Forum di auto aiuto”