Non riesco ad amare chi mi ama

In questa sezione del forum puoi parlare dei tuoi problemi e ricevere risposte e consigli da persone che, come te, stanno vivendo o hanno sperimentato lo stesso disagio

Moderatore: Dott.ssaVeneziani

Rispondi
SLV
Messaggi: 1
Iscritto il: 27 novembre 2017, 17:04

Non riesco ad amare chi mi ama

Messaggio da SLV » 27 novembre 2017, 17:28

Sono una ragazza di 26 anni, credo di avere un problema: non riesco ad amare chi mi ama ma allo stesso tempo riesco a stare solo con chi mi da sicurezza e stabilità, finendo, nel contempo, per desiderare sempre chi mi dimostra un interesse ambiguo.. un paradosso che mi rende infelice.
Attualmente sto con un ragazzo da quasi un anno, mi piace, ha tutto ciò che ho sempre desiderato in un uomo e mi ama davvero, nonostante ciò non riesco ad amarlo e continuo a pensare ossessivamente ad un altro. Un ragazzo che ho frequentato prima di conoscerlo, per sei mesi. Un ragazzo problematico che soffriva di ansia da prestazione, confuso su ciò che voleva da me in quanto, a suo dire, si sentiva in difetto e pieno di paure e insicurezze, di qui il suo comportamento ambiguo e altalenante..in più in tutto ciò cercava di frequentare anche altre ragazze, la cosa chiaramente mi faceva soffrire troppo..anche perché io sono una ragazza insicura e allo stesso tempo orgogliosa..non riesco ad accettare queste situazioni, quindi decisi di lasciarlo perdere. Tuttavia dopo tempo, si fece risentire nonostante io mi fossi fidanzata (da poco) dicendomi che era stato uno stupido, che le cose erano cambiate e che era pronto a provarci sul serio perché voleva stare con me..io purtroppo mi resi conto di volerlo ancora..ma allo stesso tempo non credevo in un suo reale interesse e scoprii che nel frattempo continuava a sentire altre. Quindi lo mandai a quel paese con un messaggio in cui gli rinfacciavo di avermi messa in crisi solo per avere un atterraggio morbido a disposizione dicendogli di non farsi sentire più, lo bloccai ovunque. Non cercò di fare nulla, nemmeno una chiamata e questo mi bastò per capire che si, avevo ragione, mi aveva presa in giro. Ammetto che fu anche un sollievo, avevo avuto la dimostrazione del suo disinteresse e potevo dedicarmi finalmente alla mia relazione con la mente libera, ma non fu così..sono passati mesi ormai e continuo a pensarci con dolore..non riuscendo a dare amore al mio ragazzo che adoro e che è perfetto per me. Mi sono già capitate situazioni analoghe e ho paura che in realtà io cerchi solo ciò che non posso avere, anche se in realtà non è quello di cui ho bisogno e che desidero realmente.

Rispondi

Torna a “Forum di auto aiuto”