Generi musicali

La musica che ti fa bene all'anima

Moderatore: Dr. Adriano Legacci

Rispondi

Quali generi ascoltate di più (potete sceglierne 3 principali)

Musica classica
3
10%
Musica popolare e Musica etnica
5
17%
Black music
1
3%
Jazz
1
3%
Musica rock (Heavy metal, Punk rock...)
10
33%
Musica New Age
1
3%
Electronic Dance Music
3
10%
Musica sperimentale
3
10%
Musica da film
2
7%
Musica minimalista
1
3%

Voti totali: 30

nikiland

Generi musicali

Messaggio da nikiland » 23 aprile 2011, 13:25

Sappiamo ormai che soprattutto in questo ultimo periodo storico, musicalmente parlando sono nati tantissimi generi musicali. Non riuscirei ad elencare nel sondaggio tutti quelli esistenti, però metterò quelli principali (almeno ci provo, con l'aiuto di wiki) e al limite sarete voi ad aggiungere i "dettagli". Le grosse branche si potrebbero suddividere in:

Musica classica (musica da camera, musica lirica, musica sinfonica...)
Musica popolare e Musica etnica (bluegrass, country, folk, canti popolari, musica latina...)
Black music (blues, funk, soul, rap...)
Jazz (acid jazz, be bop, swing...)

Musica rock
Heavy metal
Punk rock
Musica pop
Gothic rock

Musica New Age
Electronic Dance Music
Ska

Tra i generi contemporanei si collocano:
Musica sperimentale
Musica minimalista
Musica puntillista
Musica arcaicizzante
Musica da film

Ovviamente non scendo troppo nei dettagli, diventerebbe lunga... Ma quello che mi interessa di più sapere per conoscerci meglio è il genere o i generi che preferite ascoltare... e se volete soffermarvi sui dettagli (descrivendo le sensazioni che il vostro repertorio vi evoca) ancora meglio! :D

f

Re: Generi musicali

Messaggio da f » 29 maggio 2011, 21:45

si dice musica per film, non da film

leo

Re: Generi musicali

Messaggio da leo » 17 luglio 2011, 0:46

Ovviamente non scendo troppo nei dettagli, diventerebbe lunga... Ma quello che mi interessa di più sapere per conoscerci meglio è il genere o i generi che preferite ascoltare... e se volete soffermarvi sui dettagli (descrivendo le sensazioni che il vostro repertorio vi evoca) ancora meglio!

Come ho specificato nel sondaggio ascolto molto rock, punk rock, ed elettronica (sinceramente non ho idea di cosa si possa considerare sperimentale e cosa no)
Trovo però che l'idea di frammentare la musica in generi non sia il massimo... insomma mi interessano molto le contaminazioni. E non capisco la logica di voler a tutti i costi comporre arbitrariamente delle categorie.
Non ho un vero proprio repertorio, ma penso che il punk sia una vera e propria filosofia, un'ispirazione assoluta.... utile per tutti i musicisti compositori.. insomma: prendi uno strumento e comincia a suonare. Sono parole che racchiudono un'energia ed una bellezza infinite...

Ciao Nikiland
"Pago la rimozione/ nessuna reazione
Per questo Lula non vince quasi mai" M.C.

Rispondi

Torna a “La tua musica”