cerco aiuto per non cadere in depressione

Conversazioni e pensieri nella stanza dell'analisi. Il blog di Adriano Legacci

Moderatore: Dr. Adriano Legacci

trilly1989

Re: cerco aiuto per non cadere in depressione

Messaggio da trilly1989 » 17 novembre 2012, 13:07

Haries Cavalier ha scritto:Buona sera trilly1989,

bene, son felice che resisti,
tuttavia pensa che questa Resistenza non debba divenire un' ossesione che, ti perseguiti, ricordatelo ...è la peggior cosa ...rilassati e lascia che le cose vadano per la rloro strada !

Quel atto è stato per via che mi sento molto tesa in questo periodo, sempre ....
dovuto dalla classe, dalla stagione e dal Conflitto Interiore, dalla Rabbia verso la società di coetanei immaturi, dal fatto che visto che essa è composta da individui iperattivi, bambini, non c' è nessuno calmo e chi cerca di esserlo ( un po' come me ),dopo un po' accumula le energie negative degli altri e quindi di conseguenza mi arrabbio perchè vorrei che si calmassero le acque ed allora qualche volta, dico delle frasi di rabbia ... oltre questo mi arrabbio ogni volta che non riesco ad ottenere ciò che vorrei ed allora dopo un po' mi ha riportato a quel atto ma solo per quella volta ...cerco di imparare a Respirare con calama per Ristbilirmi ma quando sei lì, in mezzo a un branco di egoisti e arroganti è complicato ...
Da quel che deduco e ho letto la risposta di Farfallo stai passando una fase di depressione,
come mi hai posto tu la domanda te la rifaccio a te :

come mai ? quali sono i fattori scatenanti ?

Un abraccio :o

Haries C.
ciao haries, bè i miei fattori sono che non mi fido di nessuno quindi sto in tensione continua...e sto male perchè chi mi sta attorno non lo capisce...
per quanto riguarda gli egoisti non devi arrabbiarti pensa solo a te.loro vogliono essere bambini?falli fare tanto sai che lo sono...
e purtroppo quando c'è insicurezza è piu difficile arrivare a obiettivi però se iniziamo ad aver fiducia prima in noi le cose andranno meglio secondo me

Farfallo

Messaggio da Farfallo » 18 novembre 2012, 1:16

Cara Trilly,

ciò che più mi dispiace è che brancoli nel buio.
E questo mi evoca lontani ricordi: quando ho accusato i primi disturbi, ero totalmente impreparato. E questo accersceva in me l'angscia: paura d'impazzire, paura di cedere a un impulso suicida (che peraltro nemmeno provavo), paura degli eventi più normali.

Adesso provo a volte gli stessi sintomi: ma dico: ok, è un attacco d'ansia; oppure è scivolone depressivo; oppure sto salendo un po' in mania. Metto in atto comportamenti auto protettivi, soffro per un giorno o due e poi torna tutto a posto. Ma so riconoscere i sintomi. E se penso di non poter autonomamente controllare la crisi, mi fiondo dallo psichiatra.

Io ho la teoria della massima cautela. Che consiste, nel dubbio, di rivolgersi decisamente allo psichiatra (dei centri ASL pubblici). E' la persona che controlla subito i parametri fisiologici, cioé i fattori che più possono causare disagio o pericolo. Può darsi che la tua crisi sia di semplice soluzione. Però è prudente comprendere che in ogni caso iniziarà un dato percorso terapeutico, lungo quanto necessario.
Personalmente non credo che se sei in uno stato di agitazione sia opportuno intraprendere una psicoterapia. Ma quando starai meglio, puoi prendere inconsiderazione questa possibilità. Peraltro lo psichiatra può indirizzarti al tipo di terapia che ritiene idonea per te.

Io dico sempre, ma spempre, che in questo genere di cose, il fai-da-te, non va mai bene.

E passi pure che non stai bene, ma sei una donna che conserava tutta la facoltà di scegliere e di decidere.
Tu stessa hai escluso delle possibilità in base ai tuoi criteri. Hai scelto, hai deciso. Avanti. Esitono altre possibilità! :wink:
La lotta alla depressione si prepara quando stiamo bene;
è come un arsenale: dev'essere pronto, quando arriva la guerra
.

Haries Cavalier

Messaggio da Haries Cavalier » 22 novembre 2012, 18:35

Grazie trilly 1989,

insicurezza ? sì, tantissima ma la mia è venuta nel tempo e per via degli altri,
prima non ero così, dicevo le cose in modo spontaneo senza rendermi conto di ciò che dicevo e facevo ...
con tempo acquisisci la consapevolezza e l' atto di Riflettere e sono questi due fattori che ci bloccano perchè siamo in dubbio per il Giudizio degli altri ...
Lasciar stare glia altri, non sei l' unica persona che mi consiglia questo ma faccio difficoltà, forse perchè vorrei impormi sugli altri, forse perchè penso che il mio modo di porre Giustizia sia giusto ? ...almeno come vorrei che fosse , non so ...
Anch' io come te mi sento stra tesa specie in questo periodo tanto che mi si riflette sul corpo ...eppure bisognerebbe lasciar scorrere
ma come ...
io ci provo ed ogni tanto funziona ma non sempre ...
come dice Cesar Millan nel programma di DogWisper :
<<" Bisogna essere calmi ed assertivi !">>

L' Insicurezza fa parte della vita, nel modo giusto essa ci aiuta ad afforntare gli eventi del mondo ...

Ciao,

Haries C.
La gente ha dimenticato l' Arte del saper Ascoltare ma ha imparato in modo crudele a Giudicare senza conoscere chi, gli sta difronte ...

trilly1989

Messaggio da trilly1989 » 23 novembre 2012, 11:06

ciao haries,
be il modo preciso non lo so forse focalizzandoci sui nostri pregi...e valorizzarli :)
credo che ognuno di noi abbia qualcosa di bello da dare...

Haries Cavalier

Messaggio da Haries Cavalier » 26 novembre 2012, 20:10

Ciao trilly1989,

come va ?

Quel che esprimi lo approvo in parte ... sì dare un valore e rendersi conto dei pregi ma senza divenire egoisti e cercando comunque di comprendere di più cosa c' è di noi che ci faccia sentire in una situazione, triste, agitata cercando dei fini per comprendere cosa possiamo Cambiare di noi per non ricaderci in quelle situazioni ...

che nè pensi ?

Haries C.
La gente ha dimenticato l' Arte del saper Ascoltare ma ha imparato in modo crudele a Giudicare senza conoscere chi, gli sta difronte ...

trilly1989

Messaggio da trilly1989 » 29 novembre 2012, 18:18

ciao haries sono d'accordo ma valorizzzarsi non significa per forza essere egoisti ma semplicemente darsi il giusto valore.........

Haries Cavalier

Messaggio da Haries Cavalier » 7 dicembre 2012, 21:37

Ciao trilly1989,

sì, hai ragione ...
come sta andando ?

SAi qui in FVG, nevica, huaw , fantastico !

Haries C.

trilly1989

Messaggio da trilly1989 » 10 dicembre 2012, 11:53

pure da me nevicava ieri mamma mai...io non sopporto tanta neve perchè mi costringe a stare a casa

Haries Cavalier

Messaggio da Haries Cavalier » 24 dicembre 2012, 15:03

Ciao trilly1989,

spero che stia bene ...

La vita sa essere piena di misteri e sorprese ...

Ti uguro Buon Natale !

Haries C.

trilly1989

Messaggio da trilly1989 » 26 dicembre 2012, 19:50

xkè qll frase sulla vita???cmq auguri anke a te pure se in ritardo un abbraccio...

Haries Cavalier

Messaggio da Haries Cavalier » 29 dicembre 2012, 20:43

Ciao trilly1989,

quella frase perkè c' è ...
così per dare speranza, perkè a me piace fare così ogni tanto ...

Come sta procedendo il percorso ?

Haries C.

trilly1989

Messaggio da trilly1989 » 31 dicembre 2012, 14:14

be alti e bassi ultimamente mi senza debole qnd sn ansiosa pero poi mi passa a te????

Haries Cavalier

Messaggio da Haries Cavalier » 21 gennaio 2013, 18:44

Ciao trilly1989,

scusa il ritardo ...
Inanzitutto buon anno ...

A me la situazzione procede, ho ricoimnciato la psicoterapia ma con un' altra dottoressa per Colcudere Definitivamente ciò che ho iniziato ...con più Forza, da parte mia ...
A volte anch' io mi sento come te, ansiosa, per ogno cosa anche minima mi arrabbio subito e vorrei scomparire tante di quelle volte, da questo mondo, che nn sai ...

Un abbraccio forte,

Haries C.

P.S.: a Farfallo ,
<< "Rettifico Haries: c'è un sospetto, ma non vi è un accertamento. Occorre prudenza, :roll:" >>
in che senso ?

trilly1989

Messaggio da trilly1989 » 29 gennaio 2013, 18:42

ciao haries scusa x ttt qst tempo di silenzio ma non potevo usar il pc....
mi disp x qst ansia ma dobbiamo combatterla!!!!dobbiamo vincere noi

Haries Cavalier

Messaggio da Haries Cavalier » 31 gennaio 2013, 20:50

Non devi scusarti trilly1989,

prima di tutto lo devo fare io...perchè per tempo non sono venuta qui, in questo forum ...
si, è una Battaglia che durerà per anni, quella della Vita, per la Vita ...

Haries C.

Rispondi

Torna a “La camera dei segreti”