Aiutatemi...

Conversazioni e pensieri nella stanza dell'analisi. Il blog di Adriano Legacci

Moderatore: Dr. Adriano Legacci

Rispondi
amarillide

Aiutatemi...

Messaggio da amarillide » 7 febbraio 2013, 19:39

Sono una ragazza di 21 anni e frequento il terzo anno del corso di laurea in Giurispredenza.Sono sempre stata una ragazza timida,riservata ed introversa,ma non con le persone che mi stanno a cuore e che sanno come prendermi;So anche ridere,scherzare e prendermi in giro.Di certo,sono da sempre una che,più che parlare, ascolta,ma ci sono giorni in cui vorrei urlare al mondo quello che ho da dire.Il mio problema è che non ho mai trovato una persona seriamente intenzionata ad ascoltare ciò che penso e che tengo dentro:un ragazzo,un'amica,etc(con i familiari non è mai facile parlare di queste cose).Molte volte,per sfogarmi,scrivo,perchè è molto più semplice,per me.Certo,pagine di diario ne ho riempite,anche perchè la mia non è stata un'infanzia tutta rose e fiori,proprio come potrebbe essere quella di una bambina grassottella e con i capelli da cespuglio.Dovunque andassi,sentivo ridere la gente alla mie spalle e vedevo le persone sussurrarsi cose all'orecchio.A scuola ,però, non ho mai avuto problemi.Sempre la prima della classe,quella che tutti i professori elogiano.Questo fino a qualche anno fa,quando ho iniziato a non dare più esami ed a non riuscire più a studiare.Mi sveglio presto la mattina,con la speranza,ogni giorno,che sia la volta buona,ma così non è.Mi siedo alla mia scrivania con il libro aperto ed inizio a fissarlo.Potreste pensare:forse è il corso di laurea che non fa per te.Io posso rispondervi prontamente che non è vero,perchè so quello che voglio diventare da grande.Capisco che il mio potrebbe sembrarvi un problema di lieve entità,rispetto ad altri,e potrei anche darvi ragione,ma vi assicuro che sto malissimo.Gli altri continuano ad andare avanti ed io resto ferma,mentre guardo negli occhi i miei genitori che stanno facendo molti sacrifici e che io non potrò ripagare,se continuo di questo passo.Mi dovete credere,ho provato di tutto:a fare esercizi per la memoria,a leggere molti più libri,per riattivare un non so cosa che forse si è bloccato,ma nulla è servito.Vi prego,aiutatemi.

Davide49

Re: Aiutatemi...

Messaggio da Davide49 » 7 febbraio 2013, 21:18

secondo me sei sotto tensione da parecchio tempo e... le nostre batterie non sono insesauribili. è normale che lo stress prolungato provochi difficoltà di memoria, concentrazione, ecc.
io al posto tuo comincerei col parlare col mio medico, comincerei una lunga (3-6 mesi) cura ricostituente, anche con prodotti naturali. curerei l'esercizio fisico (anche 1-2 ore di camminata ogni giorno non sai quante energie negative scarica). curare le amicizie o anche solo le conoscenze, per il momento vanno benone pure quelle, le amicizie arriveranno col tempo,curerei il benessere del corpo, non essere perfezionista e non pretendere tutto o troppo da te stessa subito, darti del tempo, insomma volerti bene. e soprattutto non pensare che la tua vita ormai sia così, che il problema non si risolverà mai, e avanti con la processione dei pensieri inutili.
ciao

amarillide

Messaggio da amarillide » 8 febbraio 2013, 1:06

Beh,si è vero:il mio cervello si sta ribellando.Spero che come dici tu una maggior cura di me stessa,associata ad un aiuto medico,possa migliorare la situazione,anche se ,una soluzione immediata, gioverebbe molto.Il periodo non è dei migliori ed è per questo che mi butto giù e non vedo via d'uscita.

Haries Cavalier

Messaggio da Haries Cavalier » 8 febbraio 2013, 19:44

Salve amarillide,

concordo pienamente con Davide49,

alla fine è solo tensione ma cura te stessa e l' amicizia, senza cadere in una tensione che potrebbe divienire qualche cosa di più se ti chiudi in te stessa e ci pensi su troppo a ciò che non riesci come capita a me, a cosa potresti fare per rimediare ...
non commettere gli errori che ho comesso e da cui mi sono imprigionata !
[i]Un piccolo pensiero potrebbe divenire un' ossesione, una prigione ...per Vivere e da cui nascono chissà quali altri pensieri ...[/i]

Haries Cavalier
La gente ha dimenticato l' Arte del saper Ascoltare ma ha imparato in modo crudele a Giudicare senza conoscere chi, gli sta difronte ...

amarillide

Messaggio da amarillide » 9 febbraio 2013, 11:49

Mmm,ci proverò,ma è difficile stare calma,perchè ho delle scadenze in cui dovrei cercare di rientrare.E' molto snervante questa cosa:so di assere capace,ma non ci riesco.

alissa

Messaggio da alissa » 9 febbraio 2013, 15:38

Ciao amarillide sai capita a tutti di avere dei momenti di stallo poi parliamoci chiaro l'università nn è
proprio una passeggiata. Un consiglio che posso darti è di dedicarti anche a degli hobby fai sport,iscriviti
a qualche associazione devi riattivare la tua mente nn dedicarti solo allo studio perchè è sbagliato.
Nn buttarti giù, per stare bene cn le persone devi imparare in primis a stare bene cn te stessa te lo dice una
che dipende in modo esasperato dagli altri ma so che è sbagliato per questo sto cercando di volermi più bene
anche se nn è facile.
La vità è una continua sfida delle volte è come un mare in tempesta e noi dobbiamo imparare a rimanere a galla
per nn affondare.

amarillide

Messaggio da amarillide » 9 febbraio 2013, 17:53

Si,lo so,a volte pretendo troppo da me stessa,forse a causa di esperienze passate.Sto cercando,come hai detto tu, di aprirmi un po' di più e di volermi bene,ma non è sempre facile.Spero di riuscirci e spero che anche tu possa riuscirci.Grazie dei consigli..ciao!

Haries Cavalier

Messaggio da Haries Cavalier » 18 febbraio 2013, 21:44

Salve amarillide,

spesso abbiamo problemi nella vita, e spesso ci creiamo tanti problemi ...ma prima di tutto in questo mondo saremo destinati a soffrire comunque per il bene o, il male ...non si sa .
Certo che cause esterne, assieme alla gente ci possono far demoralizzare in una maniera pazzesca da cui poi è complicato uscire ...
almeno secondo la mia esperienza e immagino di molte altre persone !
Non siamo Mai soli, anche nel Buio, una Luce esiste e se c' è un attimo di confusione prima di tutto bisogna saper Ascoltare Noi Stessi e domandarci cosa vorremo da questa vita ... seppure anch' io non sono in pace con me stessa e devo ancora imparare molto da questa cosa che si chiama, Vita ...
Eppure una Ragione nelle cose che ci appiano strane, dolorose, ridicole, estenuanti c' è ... ma non bisogna pretendere di conoscerla, di cercarla !
Ci sono persone che ci confondono, ci mettono in dubbio, ci criticano, ci fanno soffrire ma prima di tutto i peggir Critici, siamo noi Stessi da cui talvolta non riusciamo a Perdonarci e proviamo una graande Rabbia che, ci ingabbia e ci porta ad una Prigione con, quella Sensazione che ci siano mille lance attorno a noi e non possiamo, neanche fare un passo perchè abbiamo paura che una punta, di quelle lame ci trafigga ! Questa almeno è la sensazione che sto vivendo e la Fretta non porta mai ad una buona strada[/i]i]perchè ho molta fretta e vorrei subito le cose sotto mano assime a quella voglia di non aver perso alcuni anni di scuola, seppur per cause esterne e non dateda me ...

Un abraccio,

Haries C.
La gente ha dimenticato l' Arte del saper Ascoltare ma ha imparato in modo crudele a Giudicare senza conoscere chi, gli sta difronte ...

amarillide

Messaggio da amarillide » 25 maggio 2013, 16:57

Sono d accordo con te, per la maggior parte delle cose che hai scritto..grazie per aver preso in considerazione il mio messaggio.. :)

Haries Cavalier

Messaggio da Haries Cavalier » 12 luglio 2013, 18:20

Di niente, io vengo qui solo qualche volta ma sappi che se vuoi

c' è una persona disponibile ad ascoltarti, con le sue limitazioni, problemi ...come posso, io ci sono

Haries C.

Rispondi

Torna a “La camera dei segreti”