DOC Religioso

Conversazioni e pensieri nella stanza dell'analisi. Il blog di Adriano Legacci

Moderator: Dr. Adriano Legacci

Post Reply
S_95

DOC Religioso

Post by S_95 »

Salve,
soffro di un disturbo ossessivo compulsivo religioso da circa 12 anni, nonostante non viva in una famiglia profondamente religiosa e io stesso non sia un fervente cattolico (anche se ogni sera una preghiera volontaria la faccio). Ho 24 anni e sono riuscito sempre a conviverci senza che mi potesse limitare molto nella quotidianità, però ogni giorno mi vengono in mente bestemmie e blasfemie che devo ricacciare dentro pregando continuamente (ogni giorno prego 200-300 volte). Nei periodi di forte stress quest'ossessione aumenta quasi convincendomi che sia io a pensare quelle cose e non la mente che mi gioca brutti scherzi; per tanto, perdo anche ore crucciandomi su quei pensieri per cercare di ripercorrerli cercando di trovare una spiegazione per cui non è stata mia volontà a generarli.
Durante questo periodo di quarantena causa Coronavirus mi sono trovato solo in casa per 50 giorni e la situazione s'è fatta pesante condizionando la mia quotidianità, per questo mi sono deciso a risolvere il problema una volta per tutte, ma non so come affrontarlo poichè nonostante sappia che non è mia volontà (poichè se lo fosse mi farebbe piacere pensarlo e non starei male ogni volta che mi vengono in mente).

Voi avete qualche consiglio da darmi per liberarmi di questo DOC una volta per tutte?
Post Reply

Return to “La camera dei segreti”