La camera dei segreti

Conversazioni e pensieri nella stanza dell'analisi. Il blog di Adriano Legacci

Moderatore: Dr. Adriano Legacci

Redazione Pagine Blu

La camera dei segreti

Messaggio da Redazione Pagine Blu » 4 marzo 2007, 22:46

Redazione Pagine Blu degli Psicoterapeuti

Giulia

Messaggio da Giulia » 17 aprile 2007, 18:00

Mi tolga una curiosità... Ma Dott. Legacci, le frasi che Lei riporta sul suo blog sono cose realmente emerse durante i colloqui tra Lei e i suoi pazienti? Se la risposta è SI, potreste candidarvi per zelig o per fare cabaret. Lei e i suoi pazieti siete divertentissimi. Vi leggo sempre, e apprezzo quell'ironia - a tratti sfottò - di sottofondo.
Per analogia potrei paragonarvi a Mafalda del mitttico Quino. Lei nelle vesti di Mafalda, ovviamente :wink:

Immagine

ivy

Messaggio da ivy » 18 aprile 2007, 0:00

...e il bello è: "Risponde davvero così?" E i pazienti come reagiscono?
... ci sono sofferenze che scavano nella persona come i buchi di un flauto, e la voce dello spirito ne esce melodiosa.
Da Paolo il caldo, Vitaliano Brancati

Giulia

Messaggio da Giulia » 18 aprile 2007, 0:22

Esatto, la mia curiosità era proprio questa... brava Ivy. Come sempre sei molto acuta e attenta.
La mia precedente domanda era un pò sibillina e mi domandavo per l'appunto se la battute fosse vere proprio perchè dietro al lato comico e ironico in realtà (a mio parere) si nasconde un lato disarmante, tagliente, quasi che ti tolga le parole e ti azzittisca. A risposte del genere è difficile trovare una replica altrettanto pungente.
Eh il Dott. Legacci è un pò Mafaldino!!! :D

ivy

Messaggio da ivy » 18 aprile 2007, 2:01

Infatti... chissà se qualche paziente "ce lo manda" ogni tanto... :oops: :lol:
... ci sono sofferenze che scavano nella persona come i buchi di un flauto, e la voce dello spirito ne esce melodiosa.

orchidea22

Messaggio da orchidea22 » 18 aprile 2007, 9:11

Ma sono barzellette o l'analisi è davvero così? :shock:

Adriano Legacci
Site Admin

Ogni tanto

Messaggio da Adriano Legacci » 18 aprile 2007, 23:13

Tutto ciò che compare nella camera dei segreti è reale.
Sono stralci di conversazione tra me e le persone che camminano con me. Alle quali sono sempre grato per tutto ciò che, tramite loro, ho imparato e continuo ad imparare.
Le sedute di psicoterapia sono una sintesi dei grandi movimenti della vita. E, come la vita, sono ricche di momenti gioiosi e tristi, disperati e pieni di speranza, dolorosi e colmi di meraviglia, straordinariamente seri e attraversati da un sorriso, o venati da un umorismo redentore.
Quello che Giulia chiama "sfottò", Wilhelm Reich e Davide Lopez - e Legacci in ultimo- lo chiamano analisi del carattere.

Cosa ne penserebbe Wilhelm Reich non saprei, ma a me è piaciuta molto la striscia di Quino.

Per Ivy: bisognerebbe chiederlo ai pazienti...

Salute
Dr. Adriano Legacci
Direttore Pagine Blu degli Psicoterapeuti

Forum Admin

Giulia

Messaggio da Giulia » 15 maggio 2007, 20:22

Orami sono una sua Fans virtuale.
Se dovessi scegliere tra le due categorie (Altri pensieri oppure Conversazioni) direi che ormai sono una fans degli stralci di conversazione.
Non so se attendo che Lei le pubblichi un pò come quando finito di leggere il Quotidiano si va in cerca delle vignette a fondo pagina oppure le attendo con sentimento voyeristico immaginandomi Lei seduto sulla sua poltrona che battibecca con i suoi paziente sdraiati sul lettino.
Le battute più divertenti comunque a mio parere restano quelle in cui Lei si scontrava/confrontava con una sua paziente-psicologa.
Mentre nelle altre conversazioni tra Lei e i suoi pazienti comuni mortali ci trovavo ironia ma anche molta ingenuità, in quelle tra Lei e la psicologa ci trovavo dell'ironia-astio-sfida a chi ne sapesse di più! Una sorta di sfida a "vediamo chi riesce a leggere nella mente dell'Altro".
Alcune mi hanno indotto a riflettere altre invece mi hanno fatto bonariamente ridere a crepapelle.
Per curiosità, ha mai pensato di pubblicare un libro? Secondo me farebbe fortuna! :D

ivy

Messaggio da ivy » 16 maggio 2007, 2:01

Si, son spassose :lol: ... certo non è sempre facile fare del sarcasmo quando si parla di cose che fan star male parecchio :shock: ... in alcuni casi io mi incazzerei proprio! :?
...fortuna che "loro" non sanno ... :roll:

:wink:

Giulia

Messaggio da Giulia » 16 maggio 2007, 12:24

:? mmm,forse hai ragione... Speriamo che "Loro" non sappiano o che sappiano ridere di loro stessi a posteriori.

Comunque non viene lesa la loro privacy in quanto non c'è nessun riferimento di ora-data-luogo-paziente.

Sono frasi, battute, stralci di conversazione che magari all'interno della seduta servono per sdrammatizzare un pò, altre invece in effetti sono un pò "irritanti" ma forse servono per indurre a riflettere. Dipende da ognuno di noi quanto siamo permalosi o meno e disposti ad accettare che qualcun'Altro ci stuzzichi su argomenti per noi seri e fastidiosi :)

oro

Messaggio da oro » 16 maggio 2007, 22:04

Non me ne intendo di psicoanalisi ma certe interpretazioni mi sembrano un po'tirate e a volte i toni mi paiono un poco presuntuosi. Ma nel complesso è gradevole e divertente leggere queste conversazioni che invitano a riflettere. Condivido con chi ha parlato di Zelig :D

dolcelunavrvr

Messaggio da dolcelunavrvr » 21 maggio 2007, 12:49

ciao,
sono nuova e ho bisogno di aiuto

summer

Re: La camera dei segreti

Messaggio da summer » 31 maggio 2007, 13:21

:lol: :lol: :lol:
fantastico 8)

Giulia

Messaggio da Giulia » 19 giugno 2007, 17:50

novembre

Messaggio da novembre » 20 giugno 2007, 18:30

ahahahhaha :lol: :lol: :lol: :lol:
"il passare della morte nel rumore confuso della vita, le gioie insieme alle fitte di dolore, il cuore che invecchia e ringiovanisce all’improvviso..”

Guida autorizzata Pagine Blu

Rispondi

Torna a “La camera dei segreti”