Ti invitiamo in Bluebook: social network di psicologia

Un invito riservato a tutti gli utenti del forum
Rispondi
Adriano Legacci
Site Admin

Ti invitiamo in Bluebook: social network di psicologia

Messaggio da Adriano Legacci » 14 novembre 2013, 13:59

Cari amici del forum, è nato oggi Bluebook. Un nuovo social network in cui sarà possibile creare con facilità contatti con nuovi utenti e con molti psicologi e psicoterapeuti Pagine Blu.
In bluebook ognuno avrà la possibilità di presentarsi e farsi conoscere, inviare e commentare post, pubblicare foto e video; ma soprattutto aprire comunicazioni, tramite messaggi o chat, con professionisti Pagine Blu (psicologi e psicoterapeuti) disponibili ad offrire pareri, informazioni, consulenze. Il social network di psicologia è un'esperienza nuova e finora unica nel panorama italiano. Chi desidera essere tra i pionieri di questa iniziativa, che per noi è entusiasmante, può registrarsi subito a partire da questo indirizzo
http://www.psicologi-psicoterapeuti.it/ ... index.html

Tenete presente che in Blueebook daremo molto valore ai profili trasparenti, completi e veritieri. Più il profilo sarà completo e corretto maggiori saranno le opportunità di interazione con gli altri utenti e la possibilità di accedere alle consulenze di psicologia. Gli account che utilizzeranno nickname (invece del proprio nome reale) e privi di un profilo corrispondente a dati reali avranno alte possibilità, per la policy del social network e per ragioni di sicurezza informatica, di rimanere inattivi o di essere cancellati.

Se avete domande potete postarle qui.

Cordialità

Adriano Legacci
Dr. Adriano Legacci
Direttore Pagine Blu degli Psicoterapeuti

Forum Admin

Rosella

Re: Ti invitiamo in Bluebook: social network di psicologia

Messaggio da Rosella » 14 novembre 2013, 21:40

Buonasera, ho cercato di iscrivermi senza riuscirci.. Il sistema mi dice che il mio username o la mia password non è corretta, ho provato a cambiare password (anche se io non la cambio mai quindi non può che essere quella...) ma mi dice che non riconosce il mio username.. che dovrebbe essere il mio stesso nome, cioè Rosella

Adriano Legacci
Site Admin

Messaggio da Adriano Legacci » 15 novembre 2013, 14:16

Rosella, hai molto probabilmente tentato di fare il login senza prima registrarti.
Per registrarti compila i campi nella parte alta del modulo (contrassegnati dalle frecce gialle).
Solo successivamente potrai effettuare il login inserendo gli stessi dati nei campi della parte bassa (contrassegnati dalle frecce bianche).
Sono sicuro che non non avrai problemi.

Immagine
Dr. Adriano Legacci

Forum Admin

Rosella

Messaggio da Rosella » 15 novembre 2013, 15:12

No ho compilato tutto e più volte, ci ho ritentato anche stamattina... :?

Adriano Legacci
Site Admin

Messaggio da Adriano Legacci » 15 novembre 2013, 15:20

Rosella, il modulo funziona regolarmente e le persone stanno continuando a iscriversi.
Abbi cura di inserire come username una stringa unica per esempio "nome-cognome" e non "nome cognome", di inserire un'indirizzo email valido e di digitare il corretto codice captcha (fondamentale). Il codice captcha è il codice numerico che trovi a fianco del pulsante registrazione, e che dovrai riportare nel campo dedicato
Dr. Adriano Legacci

Forum Admin

Rosella

Messaggio da Rosella » 15 novembre 2013, 15:27

Ah allora forse ho capito, il cognome non l'ho messo, username per me era solo il mio nome come l'avevo inserito nell'iscrizione al forum.. la mail è sempre la stessa dove mi era già arrivata la mail di conferma iscrizione.. ora riprovo, grazie :o

Rosella

Messaggio da Rosella » 15 novembre 2013, 15:40

Ora addirittura visualizzo tutta la schermata in bianco! :shock: Sarà un segno... :roll: :?: :!: :!: :?: Riproverò più tardi.........

Rosella

Messaggio da Rosella » 15 novembre 2013, 18:20

Ho riprovato anche ora ma niente, schermata bianca. Ho fatto anche la prova ulteriore di disconnettermi e di rifare il login con il mio username Rosella e la password, ci sono entrata quindi non capisco davvero il problema... Quel codice l'ho sempre messo, d'altronde il problema segnalato dal sistema (prima dell'attuale schermata bianca) è sempre stato: username o password errata. La password l'ho in ogni caso verificata facendo il tentativo di cambiarla e mi ha detto che era già presente..

Rosella

Messaggio da Rosella » 16 novembre 2013, 11:13

Niente schermata bianca anche oggi, probabilmente ormai il sistema mi rifiuta dopo tot tentativi falliti?? Ci rinuncio mi sa... :(

jessyca

Messaggio da jessyca » 30 aprile 2014, 11:18

Non credo sia giusto però imporre all'utente (che ha bisogno di una consulenza psicologica) il profilo "trasparente e completo" perché non tutti gradiscono esporsi (o non subito) con la modalità comunicativa del social network e mettere in piazza i propri dati; forse ciò garantisce i professionisti ma non rispetta il bisogno di riservatezza dell'utente.
Non è come andare personalmente da uno psicologo o psicoanalista, è diverso.
Inoltre vorrei sapere in che modo vengono verificati i profili, perché se c'è un controllo per identificare l'utente tramite tracciamento dei dati dal server o, addirittura, arrivarndo fino ai dati identificativi, credo sia un procedimento non lecito che elude il diritto alla privacy dell'utenza a meno che ogni utente non rilasci il proprio spontaneo consenso, ma dev'essere ben chiarito e specificato in quale modalità vengono verificati i profili.
Non si tiene dunque presente che vi sono utenti che, anche per varie ragioini sono restii a rendersi "trasparenti", in fondo si tratta di informazioni su dati sensibili e riguardanti spesso la vita prettamente privata, di vicissitudini anche molto dolorose.

Adriano Legacci
Site Admin

Messaggio da Adriano Legacci » 30 aprile 2014, 14:43

Cara Jessica,
bluebook non è un social network per adolescenti, non è un gioco, non è una chat anonima. La rete è piena di questi servizi.
Bluebook è uno spazio di incontro tra persone, tra esseri umani reali, seriamente motivati e in grado di assumersi le proprie responsabilità - a partire dalla dichiarazione della loro identità.
Tramite il social network di psicologia è possibile avere consulenze e consigli da parte di professionisti qualificati in maniera totalmente gratuita. Professionisti competenti e affermati offrono il loro tempo e la loro professionalità, senza alcun tornaconto personale, a persone in condizioni di difficoltà. La sola condizione che viene posta è che coloro che si avvalgono di queste consulenze si presentino come persone: con un nome, un cognome, un'età. Il legittimo bisogno di riservatezza degli utenti non viene in alcun modo violato.
Le norme che regolano la privacy sono riportate a questo indirizzo:
http://www.psicologi-psicoterapeuti.it/ ... &b=privacy

Esiste un ulteriore motivo per il quale abbiamo la necessità di conoscere l'identità e l'età dei nostri interlocutori: la legge ci vieta di offrire consulenze di psicologia a minori, senza l'esplicito consenso dei genitori. Se il nostro interlocutore è un minorenne, noi dobbiamo tutelarci di fronte alla legge.

Se desideri usare Bluebook con un nickname, puoi farlo. Il network è a tua disposizione. Semplicemente non puoi chiedere consulenze di psicologia.

Spero di esserti stato d'aiuto.
Dr. Adriano Legacci

Forum Admin

Rispondi

Torna a “Bluebook. Nuovo social network di psicologia”