La mia mente contro la mia mente

In questa sezione puoi ottenere informazioni generali di carattere psicologico dal moderatore o da membri autorizzati, psicologi o psicoterapeuti, dalle Pagine Blu. Gli psicologi possono fornirti tutte le informazioni necessarie per offrire un contributo in merito alla prevenzione del disagio mentale, familiare e sociale ma in nessun caso possono fornire diagnosi o indicazioni sui trattamenti da effettuare.

Moderatore: Dr.ssa Eleonora Arduino

Orsetta

Messaggio da Orsetta » 20 luglio 2006, 15:52

secondo me riversi "la colpa" di non avere amato su tua madre perchè non vuoi ammettere che invece non lo amavi e basta.
che non è una colpa :)
l'amore non si decide, non si pianifica, e nessuno può impedirti di amare. nemmeno tua madre! può farti mille paranoie ma se ami non te ne frega niente, anzi di solito si ottiene l'effetto contrario....
quindi secondo me ti stai fossilizzando dietro questa storia di tua madre che non ti fa amare... avrete problemi, tu e tua madre, ma è normale, tutti li hanno, non deprimerti così per questo!
secondo me non hai ancora incontrato la persona giusta, quello che ti fa perdere la testa... tutto qui. e prima o poi arriva, intanto cerca di non ossessionarti in questo modo, a tutto c'è soluzione. ci vuole pazienza a questo mondo.
anche io litigavo sempre, a casa. ora che sono sposata e fuori di casa ci adoriamo :roll:

Cyara

Messaggio da Cyara » 22 luglio 2006, 8:04

Io sto troppo ingrippata... non mi do pace perkè pur avendolo lasciato sto così male.
Il fatto è ke mi stanno venendo le ossessioni...non voglio uscire, e se sono costretta ad uscire mi guardo sempre attorno per vedere se c'è lui, e ogni volta "vedo" sempre qualcuno che gli assomiglia e dico che è lui. Allora mi deprimo :(
Poi se ne sento parlare peggio ancora :shock:
Non ascolto Ligabue da una vita...il suo cantante preferito...non ci riesco.
La mia psicologa non mi aiuta in questo, e non lo so... niente mi fa sentire meglio

Cyara

Messaggio da Cyara » 22 luglio 2006, 8:17

Ieri sono stata ad una festa.... tornata a casa mi sono sentita peggio, perkè? Ma proprio male male male...e ovviamente pensavo a lui...

Twilight

Messaggio da Twilight » 22 luglio 2006, 20:51

io quoto orsetta in pieno
tua madre non è il motivo per cui tu non amavi quel ragazzo,non lo amavi e basta. tu ti ossessioni con il pensiero di lui e con il pensiero che è colpa di tua madre e con in pensiero del suicidio e con il pensiero che se esci stai peggio forse per punirti,per far sì di stare sempre più male anche se non è la cosa che desideri consciamente ovviamente. ma lo fai

nemmeno io ho mai avuto un buon rapporto con mia madre. alcuni giorni andiamo d'accordo,altri ci scanniamo,anche adesso che ho 30 anni, alcuni giorni mi ride dietro altri giorni è asfissiante anche un po' paranoica,fissata,tormentante,del tipo che viene da me ogni 5 minuti a dirmi di ricordarmi di fare tal cosa.. credimi è stressante. poi per esempio è parecchio tirchia, mi sono trovata un lavoro durante l'università perchè ogni volta che mi serviva qualche soldo era un dramma,io non sono una spendacciona,ma per darmi 10 mila lire me lo faceva pesare all'infinito..e quando estenuata dal mobbing mi volevo licenziare lei mi ha detto che prima dovevo trovarmi un altro lavoro. altre volte mi ha presa a parole pesanti per motivi che erano stupidate,parole che non si dovrebbero usare,ha le sue nevrosi, io ho le mie,a volte tutto questo non esiste,altre volte è pressante. con mio padre è andato tutto bene,apparentemente, finchè non ho voluto iniziare a ragionare con la mia testa,a quel punto mi ha tolto il saluto per un anno stando a tavola gomito a gomito. non è mai più tornato come prima il rapporto ovviamente. e quest'anno è peggiorato ancora,mi ha detto cose orrrende,che ho scritto anche qui sul forum,e non ci siamo parlati per mesi. uniamoci pure i problemi miei personali e quelli con il mio ragazzo,il fatto che sono immobilizzata e incapace di agire in qualsiasi modo o direzione...
ma io per questo dovrei cercare di morire?..no invece penso che lavorerò su me stessa per essere in grado di fregarmene e rimbalzare le cose negative che mi sputano addosso gli altri. ma questo se non ci si ama non è possibile.
ah i pensieri ossessivi li ho anche io,alcuni che ho avuto sono concreti e completamente motivati,altri più astratti e legati ai sentimenti,ma sono convinta di nuovo che una volta che riuscirò a volermi un po' più di bene forse avrò meno bisogno di infliggermi torture con pensieri ossessivi e inutili..

Cyara

Messaggio da Cyara » 23 luglio 2006, 8:34

Sai...io non riesco proprio a sentirmi meglio.
Ci ho provato ma anke quando faccio le cose ke amo di più, soprattutto quelle, sto peggio. Così mi sono chiusa in casa, e penso tantissimo, la mia mente è molto stanca, ho sonno, non mi va di vedere nessuno. E poi non so erkè il pensiero di una manipolazione mi attanaglia, in fondo anke io ho sempre pensato che al cuor non si comanda, che nessuno può impedirti di innamorarti, però ora non riesco a crederci del tutto. Vorrei che fosse così perkè mi odio di piu al pensiero di non essermi innamorata perkè mia madre ne parlava malissimo...e odio tantissimo mia madre. Anche se lei mi ha scritto una lettera scusandosi e dicendomi che se l'amavo ci dovevo riprovare e ke lei non si sarebbe piu messa in mezzo. Ma io ho paura della mia testa, prima ero molto piu debole di ora e la stavo a sentire...badavo di piu al suo giudizio. Boh forse sono cose fasulle ma sapete vorrei averne la certezza, anche perke io ho girato vari psico e alcuni mi hanno detto ke è possibile una manipolazione del genere, ke è possibile ke lei me l'abbia fatto "skifare" prima ancora di potermene innamorare. Vedete, io non so piu a chi credere, questo è il punto. :?

Cyara

Messaggio da Cyara » 26 luglio 2006, 12:27

Strano come ti cambia la sofferenza.....le persone continuano a dirmi che non sono piu la stessa e questo mi fa male...mi dicono : tu non sei fatta per soffrire. Vaglielo a spiegare che sono soprattutto una ragazza complicata.....
Mi stanno aiutando, vari terapeuti......mi stanno aiutando ma io non trovo ancora la via d'uscita.

:x

Twilight

Messaggio da Twilight » 26 luglio 2006, 15:27

guarda...a 20 anni quando tua madre e tuo padre ti dicono che uno gli fa schifo tu ti innamori apposta di quello.. non è vero che ti possono manipolare a non innamorarti..

Bloccato

Torna a “Forum di consulenza psicologica”