Sono sola...e non ce la faccio più...

In questa sezione puoi ottenere informazioni generali di carattere psicologico dal moderatore o da membri autorizzati, psicologi o psicoterapeuti, dalle Pagine Blu. Gli psicologi possono fornirti tutte le informazioni necessarie per offrire un contributo in merito alla prevenzione del disagio mentale, familiare e sociale ma in nessun caso possono fornire diagnosi o indicazioni sui trattamenti da effettuare.

Moderatore: Dr.ssa Eleonora Arduino

Marta

Re: Sono sola...e non ce la faccio più...

Messaggio da Marta » 24 febbraio 2011, 13:14

e come si fa a non vedere tutto statico? a me pare che nonostante tutto quello che faccio, le scelte che prendo, non cambia mai niente! quante volte mi hanno detto che bastava fare "qualcosa", e non lasciarsi andare all'inerzia e all'inattività, trovarsi hobby interessi corsi uscire di casa ecc..io tutte queste cose qui le ho fatte e le faccio, ma non migliorano la mia vita! ho provato pure volontariato, ma a me quel senso di soddisfazione che dovrebbe dare non lo da! ho fatto tutto quello che lo psico mi disse di fare! mi aveva assicurato che così dovevo fare x cambiare le cose! diceva "non ti chiudere in casa", cercavamo insieme cose che mi potessero interessare ecc... ma non si rendeva conto delle difficoltà della vita quotidiana, della mancanza di lavoro, di opportunità... lui stava lì per risolvere problemi psicologici... ma a me la vita non l'ha cambiata, l'unica cosa che mi faceva sentire bene era essere considerata importante, compresa, unica ed essere SOSTENUTA!!!! ma erano SOLO "attenzione, considerazione, comprensione e aiuto" A PAGAMENTO! nient'altro! :evil:
TAEDIUM VITAE

devil

Messaggio da devil » 27 febbraio 2011, 1:56

Anche a me sembra che le cose girino un pò così...
non sono una persona che passa le sue giornate in casa buttata sul divano....lavoro tutti i giorni (forse troppo) e ho un lavoro che nn mi permette di tornare a casa presto, ma sono tutto il giorno a contatto con persone. Il sabato cerco sempre di fare qualche cosa con qualche amica. Ma quello che provo spesso è totalizzante... mi sento sola...e non riesco a dare un senso alla mia esistenza e sempre di più non provo piacere nel fare le cose.
Devo avere veramente qualche cosa che non gira nel modo giusto :(

Come ho già detto sono in psicoterapia ormai da anni...ma il terapeuta non può oggettivamente fare nulla per te...nulla di materiale, non viene al cinema e neanche a mangiare la pizza ...e forse è vero....si riceve comprensione a pagamento...c'è chi paga il sesso...e c'è chi paga l'ascolto e la comprensione dell'altro...entrambi cercano di colmare mancanze e desideri non corrisposti...

Però la psicoterapia so che nel tempo mi ha aiutato a migliorare e a crescere molto come persona. Il cambiamento è stato forte e anche evidente. Molte persone dopo tempo che nn mi vedevano mi hanno detto che ero cambiatissima, che ero una persona diversa, maggiormente disposta al dialogo, più aperta, più sorridente..... ma forse questo non è ancora sufficiente...non so....

la verità è che io vorrei solo innamorarmi, forse dire "solo" è una parola grossa...però è la cosa che desidero... :D forse non è solo una questione di corsi o di volontariato, ma ci deve essere anche una predisposizione interiore, un'apertura, l'accogliere e non respingere l'altro...

Devil :wink:

Dr.ssa Eleonora Arduino

Messaggio da Dr.ssa Eleonora Arduino » 28 febbraio 2011, 23:40

Sì, credo che non sia solo questione di corsi e di volontariato, anche se possono avere la loro utilità. essere davvero aperti agli altri, allì'esperienza, all'incontro... non sempre facile, ci possono essere ferite anctiche che lo impediscono, ed anche pregiudizi, abiti mentali, aspettative . Insomma, "essere nuovi come bambini", ma con la coscienza degli adulti, è un risultato e non una premessa. I bambini candidi e sereni sono sempre innamorati: della vita, delle persone che vedono spesso, delle cose e degli altri...
Dr.ssa Eleonora Arduino - psicologa e psicoterapeuta - Torino
moderatore dei forum "consulenza psicologica"
www.eleonoraarduino.it

Rispondi

Torna a “Forum di consulenza psicologica”