Pagina 1 di 1

Gelosia e possessività

Inviato: 25 aprile 2012, 23:41
da Fra1011
Ciao, sono una ragazza di 24 anni.... Mi ritrovo in una situazione assurda dalla quale non riesco ad uscirne.
Tutto cominciò quando da ragazzina non sentendomi mai all'altezza delle altre ragazze ed essendo leggermente sovrapeso cominciai a mangiare e vomitare... Mi portai avanti questa malattia per anni... Con gravi conseguenze sulla mia autostima... Incontrai un ragazzo e smisi apparentemente di farmi del male.
Oggi a 24 anni mi ritrovo a dover affrontare periodi con la consapevolezza di essere una bella ragazza e anche intelligente e periodi in cui mi sento una nullità oscena... Tutto questo si riversa sul mio attuale fidanzato.
E qui arriviamo al nocciolo del motivo x cui mi rivolgo a voi: sono gelosa ossessiva e possessiva... Non ho fiducia in lui (anche mi ha sempre dimostrato di potermi strafidare) ... Sono gelosa se parla anche solo cn un suo amico sono gelosa se va anche solo a fare la spesa da solo... Sono ossessiva Xk voglio tutti i giorni sapere chi ha incontrato... Sono possessiva Xk voglio che lui faccia tutto quello che dico io....e non vi dico se solo si "azzarda" a salutare una donna... Mi rendo conto di essere pesante nei suoi confronti.. Ma nn riesco a controllarmi.... E questo mio comportamento sta rovinando la nostra coppia.... Io ricollego tutto al mio passato... Al fatto che nn ho autostima un me stessa e che vedo esclusivamente la possibilità che lui possa essere interessato ad altre... La mia domanda è com'e fidarmi di lui?? Come curare la mia ossessività nei suoi confronti?????

Re: Gelosia e possessività

Inviato: 1 maggio 2012, 20:11
da Dr.ssa Eleonora Arduino
la gelosia e pssessività possono facilmente essere una conseguenza del proprio stato interiore, dei propri problemi psicoloigci irrisolti. E' bene dedicarsi alla soluzione di questi problemi, diversamente ogni rapporto richia di essere rovinato.
Mi spaice ripetermi in molti post, ma certe situazioni così complesse vanno affrotnate con una psicoterapia e con molta pazienza

Re: Gelosia e possessività

Inviato: 24 ottobre 2012, 19:03
da Farfallo
Peccato che questo thread sia finito da tempo in un binario morto.

Ma qualcosa la dico lo stesso, ma dalla parte di chi è oggetto di questa gelosia e di questa volontà di possesso.
Riguarda una mia amica di vecchissima data, che io frequentavo. Ecco, la parola che descrive il mio stato è : paura.
Per lei ho fatto alcune cose per pura generosità, ma altre le ho fatte per paura di una sua reazione, che peraltro si è manifestata.

Rispetto alle altre storie che ho sentito, a oggi non ho capito perché chi è oppresso dalla gelosia faccia fatica a ritrovare la propria indipendenza.

Sindrome di Stoccolma?