cercare di capire

In questa sezione puoi ottenere informazioni generali di carattere psicologico dal moderatore o da membri autorizzati, psicologi o psicoterapeuti, dalle Pagine Blu. Gli psicologi possono fornirti tutte le informazioni necessarie per offrire un contributo in merito alla prevenzione del disagio mentale, familiare e sociale ma in nessun caso possono fornire diagnosi o indicazioni sui trattamenti da effettuare.

Moderatore: Dr.ssa Eleonora Arduino

Rispondi
stefania l
Messaggi: 4
Iscritto il: 26 aprile 2012, 9:52

cercare di capire

Messaggio da stefania l » 26 aprile 2012, 11:46

Salve sono una ragazza di 35 anni e vorrei capire come devo fare dopo tanti anni ad uscire definitivamente dal problema del cibo. Ho inizito a star male all'età di 17 anni circa con una forte anoressia, dopo diversi anni con cure mediche e un sostegno di uno psicologo sono riuscita ad uscire da questa fase per poi finire nella fase della bulimia. In quel periodo ho avuto grosse abbuffate più volte al giorno e sempre seguite da vomito. Oggi dopo tanti anni sto molto meglio riesco a controllare il modo di mangiare, ho raggiunto anche un peso normale, faccio sport, ho meno fissazioni nei confronti del cibo e soprattutto sono riuscita a capire quali sono stati i motivi che mi hanno portato ad avere questi problemi. L'unico cosa che ancora mi perseguita è che non riesco a smettere di vomitare dopo mangiato, in particolar modo dopo aver mangiato un pò più del normale. Vorrei cercare di capire come posso riuscire definitivamente a togliermi questo problema.
Grazie per il vostro sostegno

Avatar utente
Dr.ssa Eleonora Arduino
Messaggi: 1880
Iscritto il: 2 novembre 2005, 0:28
Località: Torino

Re: cercare di capire

Messaggio da Dr.ssa Eleonora Arduino » 1 maggio 2012, 20:08

più che un sostegno di uno psicolgo sarebeb bene seguire una psicoterapia approfondita. Come ho già detto in altri post i disutrbi alimentari sono complessi e profodnamente radicati, ci vuole molt apazienza. Può anche essere utile seguire un gruppo di auto mutuo aiuto, ce ne sono anche online come in questo sito:
www.amaeleusi.ning.com
tuttavia non possono sostituire una terapia
Dr.ssa Eleonora Arduino - psicologa e psicoterapeuta - Torino
moderatore dei forum "consulenza psicologica"
www.eleonoraarduino.it

Rispondi

Torna a “Forum di consulenza psicologica”