Esistono situazioni problematiche nella vita alle quali n...

In questa sezione puoi ottenere informazioni generali di carattere psicologico dal moderatore o da membri autorizzati, psicologi o psicoterapeuti, dalle Pagine Blu. Gli psicologi possono fornirti tutte le informazioni necessarie per offrire un contributo in merito alla prevenzione del disagio mentale, familiare e sociale ma in nessun caso possono fornire diagnosi o indicazioni sui trattamenti da effettuare.

Moderatore: Dr.ssa Eleonora Arduino

Rispondi
Elysia

Esistono situazioni problematiche nella vita alle quali n...

Messaggio da Elysia » 14 novembre 2012, 21:35

Esistono situazioni problematiche nella vita alle quali non c'è soluzione?

La domanda è molto ampia perché mi interesserebbero più opinioni possibili in merito...

Grazie a tutti
Ultima modifica di Elysia il 14 novembre 2012, 22:00, modificato 1 volta in totale.

francesca

Re: Esistono situazioni problematiche nella vita alle quali

Messaggio da francesca » 14 novembre 2012, 21:54

Elysia ha scritto:Esistono situazioni problematiche nella vita alle quali c'è soluzione?

La domanda è molto ampia perché mi interesserebbero più opinioni possibili in merito...

Grazie a tutti
deve trattarsi di un lapsus :mrgreen:

Elysia

Messaggio da Elysia » 14 novembre 2012, 22:00

francesca ha scritto:
Elysia ha scritto:Esistono situazioni problematiche nella vita alle quali c'è soluzione?

Grazie a tutti
deve trattarsi di un lapsus :mrgreen:
Hai ragione! Non me ne ero proprio accorta, provvedo a restituire un senso alla domanda :)

_Angelica

Messaggio da _Angelica » 15 novembre 2012, 11:09

Non mi sembra un errore dal punto di vista logico; forse interpretabile dal punto di vista psicologico (la seconda risposta, secondo me). Brava psicologa, francesca :D

francesca

Messaggio da francesca » 15 novembre 2012, 13:37

Dunque, immagino che sia per qualche indagine o tesi di laurea, in tal caso contribuisco.
Il detto popolare dice che a tutto c'è rimedio, fuorchè alla morte.

Partendo da qui, direi che qualcuno trova soluzione anche alla morte stessa, vedi che so Battiato, con le filosofie orientali, per le quali siamo parti di un tutto, e la morte non è che un ritorno all'energia pulsante che permea tutto l'universo.

Per le altre situazioni, sta all'individuo cercare la propria soluzione, mentalmente non c'è soluzione al momento in cui pensiamo che non vi sia, per cui ci arrendiamo e non la cerchiamo.

Che poi ognuno può trovare una soluzione diversa, alternativa, se intendi per soluzione una cosa oggettiva, m, esiste poco, se intendi che io cerco la soluzione più adatta a quello che è un problema per me, a come imposto la situazione problematica, allora si trova.

Dr.ssa Eleonora Arduino

Messaggio da Dr.ssa Eleonora Arduino » 20 novembre 2012, 2:53

dipende cosa si intende per soluzione. Un cambiamento oggettivo della situazione non sempre è possibile, un modo di viverla e quindi di cambiarla per noi, in effetti , sì. Non sempre si riesce a trovarla, e non sempre da soli.
Dr.ssa Eleonora Arduino - psicologa e psicoterapeuta - Torino
moderatore dei forum "consulenza psicologica"
www.eleonoraarduino.it

Rispondi

Torna a “Forum di consulenza psicologica”