Ipertimia?

In questa sezione puoi ottenere informazioni generali di carattere psicologico dal moderatore o da membri autorizzati, psicologi o psicoterapeuti, dalle Pagine Blu. Gli psicologi possono fornirti tutte le informazioni necessarie per offrire un contributo in merito alla prevenzione del disagio mentale, familiare e sociale ma in nessun caso possono fornire diagnosi o indicazioni sui trattamenti da effettuare.

Moderatore: Dr.ssa Eleonora Arduino

Rispondi
Farfallo

Ipertimia?

Messaggio da Farfallo » 16 novembre 2012, 0:08

Buongiorno.

Conosco da 30 anni una persona che spesso mi ha lasciato sconcertato.
E' sempre sopra le righe. Se incontra qualche grossa battuta d'arresto nelle sue avventure, anziché intristirsi e riflettere, per tutta risposta si lancia in qualche altra sfrenata avventura.
Ha messo in piedi imrpese fallimentari, ma non si è mai arreso: pare che l'azzardo lo attiri verso altre imprese dal dubbio esito.
E' incline alla millanteria, a volte clamorosa, come quando si vantò, dal suo ruolo di modesto tecnico del comune, di aver frenato l'espansione degli impianti di una delle più prestigiose case automobilistiche del mondo :!: :!: :!:

Da persona affetta da depressione, so che l'umore registra delle oscillazioni anche notevoli. In ogni caso, alle fasi di autoesaltazione, seguiranno dei sensibili cali d'umore. Questo succede anche se non si è bipolari. L epersonen normali non riescono a vivere sempre altamente.

Così mi sono dato una spiegazione: quelle persona è ipertimica. Può essere giusto?
Ma che cosa comporta questa ipertimia?

Grazie
La lotta alla depressione si prepara quando stiamo bene;
è come un arsenale: dev'essere pronto, quando arriva la guerra
.

Dr.ssa Eleonora Arduino

Re: Ipertimia?

Messaggio da Dr.ssa Eleonora Arduino » 20 novembre 2012, 3:06

e questa domanda su qualcun altro che scopo ha?
Dr.ssa Eleonora Arduino - psicologa e psicoterapeuta - Torino
moderatore dei forum "consulenza psicologica"
www.eleonoraarduino.it

Farfallo

Messaggio da Farfallo » 19 dicembre 2012, 17:59

e la sua?
.

Farfallo

Messaggio da Farfallo » 22 dicembre 2012, 15:35

Mi scusi per la risposta.
Ma ho ancora un nervo scoperto.
.

francesca

Messaggio da francesca » 22 dicembre 2012, 16:10

:D :mrgreen:

Mi piace il ripensamento, ma tranquillo, la dottoressa è spiritosa, del resto la tua risposta non era niente male, anch'io le avrei detto "Scusi, ma di che sa? Agli altri gli propina lunghe argomentazioni da psicoanalista navigata, a me me tocca " che ci combina" ahahah :D

Lo potresti interpretare come un complimento, della serie "ma te un c'hai problemi, e ti vuoi problemare su quelli di un altro?" :mrgreen: :D

e' notorio che gli psichi analisti prendono sempre il punto di vista soggettivo: della serie, parlo degli ipotetici problemi di un amico, e lo psico va a vedere i tuoi in relazione a quell' amico, non sono mai considerati come problemi altrui, ma sempre come tuoi in rapporto a lui.

E' proprio una deformazione professionale :mrgreen:

quindi, se posto qui per Pinco Pallino, lei ci leggerà che mi faccio un sacco di paranoie, Pinco Pallino è importante in relazione ai pensieri che mi creo io su di lui, e risponderà di conseguenza, lo fa sempre! :) nota bene, è la regola.

Dr.ssa Eleonora Arduino

Messaggio da Dr.ssa Eleonora Arduino » 22 dicembre 2012, 20:52

esatto, francesca, ma non è una deformazione professionale: ci preoccupiamo sempre e solo di quello che ci riguarda in qualche modo. E siccome qui siamo per fare consulenza psicologica, a chi devo "consulire"? a chi fa la domanda... :D
buon natale, cari...
Dr.ssa Eleonora Arduino - psicologa e psicoterapeuta - Torino
moderatore dei forum "consulenza psicologica"
www.eleonoraarduino.it

francesca

Messaggio da francesca » 23 dicembre 2012, 14:53

Buon natale anche a lei! :)

Farfallo

Messaggio da Farfallo » 27 dicembre 2012, 13:49

Per quanto mi è possibile, evito di rispondere a una domanda con un'altra domanda.
Mi sembra che insinui un dubbio.

Ad ogni modo, mi rendo conto del fatto che non è corretto porre una domanda su un altro.
Cioè è una domanda sterile : "perché Tizio mi telefona e telefona a tutti negli orari più scomodi?"
La domanda giusta può essere: "perchè gli rispondo, dato che vedo il suo numero? E perché comunque non gli dico nulla?"
Il paziente sono io, non è lui.
Me lo immagino uno psicologo/psichiatra che va in giro per la città a sistemarmi le cose!

Quanto al mio amico, sapevo di volergli bene. Ed essere arrabbiati con una persona cui vuoi bene è una tortura.
Però gli avevo lanciato profferte di pace, che alla fine ha colto. E sono molto felice di questo.

Se non ti sei mai difeso, una volta lo devi fare. Perché basta una volta sola perché l'altro capisca che sei in grado di farlo.
Leonardo da Vinci soleva dire: "chi non punisce il male, lo comanda".

Credo che sia una catena: chi subisce umiliazioni e frustrazioni, si rivale quando trova un soggetto più debole: dal re al conte, dal conte al popolano, dal popolano ai bambini, dai bambini al cane, dal cane al gatto, il quale mangia il canarino de re....
.

Farfallo

Messaggio da Farfallo » 27 dicembre 2012, 13:53

Buonissimo Natale a tutti! :D :D :D
.

Rispondi

Torna a “Forum di consulenza psicologica”