Paura di essere tradita e sogno frequente

In questa sezione puoi ottenere informazioni generali di carattere psicologico dal moderatore o da membri autorizzati, psicologi o psicoterapeuti, dalle Pagine Blu. Gli psicologi possono fornirti tutte le informazioni necessarie per offrire un contributo in merito alla prevenzione del disagio mentale, familiare e sociale ma in nessun caso possono fornire diagnosi o indicazioni sui trattamenti da effettuare.

Moderatore: Dr.ssa Eleonora Arduino

Rispondi
FrancescaD.

Paura di essere tradita e sogno frequente

Messaggio da FrancescaD. » 4 dicembre 2012, 20:48

Salve,
sono una ragazza di 20 anni fidanzata da un anno. Il nostro è un rapporto molto bello e stretto e abbiamo voglia di costruire una vita insieme. Lui è innamorato e non mi ha mai dato modo di pensare ad un suo tradimento. Purtroppo da un pò di tempo, ho paura, senza motivo appunto, di essere tradita da lui o che prima o poi lo farà. Faccio spesso anche un sogno. Cambiano gli scenari ma la sostanza è sempre la stessa: lui mi tradisce, io so con chi mi ha tradito (la lei a volte corrisponde a qualche viso relae nella mia e sua vita, a volte è ignoto) perchè li vedo PARLARE insieme, magari parlo anche io con loro (quindi anche per me è una cosa normale che lui abbia avuto un rapporto sessuale con lei)...segretamente però, anche se DOVREBBE essere tutto normale, ci rimango malissimo tanto da svegliarmi. Nell ultimo sogno, il mio lui acquista, nel procedere del sogno, le sembianze di mio padre. In più, cosa mai successa negli altri sogni, io picchio la ragazza e lui, già interdetto se lasciarmi o no, decide di lasciarmi per l'altra. (Non era mai successo negli altri sogni che lui mi lasciasse nè che io esprimessi il mio malessere per l'atto fatto da lui).
Or, le domande che vi rivolgo sono le seguenti. CREDO che sognare del tradimento del mio partner sia il risultato della mia insicurezza e della mia poca autostima. MA la domanda che mi porgo sempre è: "Perchè, nel sogno, il suo tradimento è di NORMALE amministrazione per lui e (anche se segretamente ci rimango male) per me? Cosa significa? E cosa significa la trasformazione del mio fidanzato in mio padre?

francesca

Re: Paura di essere tradita e sogno frequente

Messaggio da francesca » 4 dicembre 2012, 22:02

la dottoressa ti risponderà che il sogno te lo devi andare a interpretare in analisi, sennò qui si fanno le proiezioni e facciamo gli elefanti in cristalleria :mrgreen:

comunque di solito i vari personaggi dei sogni siamo sempre noi,credo :? quindi mettendo che fosse così,sapendo che quel che pensa o dice il personaggio di un sogno,puoi sapere quel che stai pensando tu, suppergiù, insomma.

Dr.ssa Eleonora Arduino

Re: Paura di essere tradita e sogno frequente

Messaggio da Dr.ssa Eleonora Arduino » 17 dicembre 2012, 11:19

corretto: i sogni si interpretano in analisi perchè vanno contestualizzati nella storia e nella sitauzione complessiva della persona. Non c'è un'unica interpretazione per le stesse (o simili) immagini, questo vale per la cabala non per il delicato meccanismo dell'espressività dell'inconscio che sono i sogni.
Se vuole una pista può riflettere:
- su quanto lei stessa desidererebbe tradire, cioè quanto è veramente soddisfatta in questo rapporto
- che analogia può esserci tra il suo fidanzato e suo padre, e cosa c'è nel rapporto tra lei e suo padre
- che tipo di rapporto ha col suo fidanzato, se è davvero così profondo, aperto e amoroso
- sulla vostra sessualità
- sulle progettualità che avete per il vostro futuro
- sulla soddisfazione che lei vive in complesso nella sua vita
ed altro ancora. Cioè praticamente su tutto. Perchè ogni sogno è come un punto in un cerchio: conneso a tutto il resto.
Per ciò dovrebbe essere più chiaro perchè va visto nel contesto di un lavoro complessivo.
Dr.ssa Eleonora Arduino - psicologa e psicoterapeuta - Torino
moderatore dei forum "consulenza psicologica"
www.eleonoraarduino.it

Rispondi

Torna a “Forum di consulenza psicologica”