Non so cos'ho

In questa sezione puoi ottenere informazioni generali di carattere psicologico dal moderatore o da membri autorizzati, psicologi o psicoterapeuti, dalle Pagine Blu. Gli psicologi possono fornirti tutte le informazioni necessarie per offrire un contributo in merito alla prevenzione del disagio mentale, familiare e sociale ma in nessun caso possono fornire diagnosi o indicazioni sui trattamenti da effettuare.

Moderatore: Dr.ssa Eleonora Arduino

Rispondi
Jun

Non so cos'ho

Messaggio da Jun » 26 dicembre 2012, 4:11

Salve sono una ragazza di 21 anni, mi capitò due anni fa, dopo l'esame di stato, di sentirmi molto apatica, facevo fatica ad uscire, mi sono allontanata da molte persone e preferivo passar le giornate al pc, magari a chattare. Nonostante mi dicessi di far qualcosa a casa, magari aiutare mia madre, non ci riuscivo. Non dormivo la notte, avevo paura di suicidarmi gettandomi dal balcone di casa, dato che ci provai a 14 anni per problemi familiari (mio padre picchiava mia madre ubriaco, giocava d'azzardo e mia madre era sempre un pianto e si sfogava con me) . Una volta cominciata l'università mi sono sentita un po' meglio, fino a sentirmi bene...
Purtroppo l'università non è andata benissimo, ad inizio dicembre di quest'anno ho fallito per l'ennesima volta un esame e mi sto sentendo malissimo, peggio della scorsa volta. Sono un pianto continuo, passo le giornate a cercare di fare qualcosa ma faccio ben poco, preferirei stare a letto col computer ma mi dico di non farlo. Non mi va di stare in mezzo la gente, mi sento a disagio e sento il bisogno di tornare a casa, non voglio contatto fisico nemmeno col mio ragazzo, mi sento inutile, svogliata e soprattutto mi sembra di avere il cervello avvolto nella nebbia, in un ambiente ovattato. Mi dico che non sono questi i problemi della vita, penso che ho altre qualità, ma non riesco di fatto a reagire.
Per favore non voglio stare così male, non so se sia depressione o cosa ma vorrei reagire e stare bene... come posso fare?

Dr.ssa Eleonora Arduino

Re: Non so cos'ho

Messaggio da Dr.ssa Eleonora Arduino » 7 gennaio 2013, 3:49

cara Jun, si potrebbe dire che si tratta di depressione, per quel che vale usare delle etichette.
Di fatto c'è qualcosa di profondo che non va: può essere una situazione attuale oppure il riemergere di antichi dolori non risolti. In questo caso non resta che sentire uno psicoterapeuta per capire insieme cosa succede e trovare soluzioni.
Dr.ssa Eleonora Arduino - psicologa e psicoterapeuta - Torino
moderatore dei forum "consulenza psicologica"
www.eleonoraarduino.it

Rispondi

Torna a “Forum di consulenza psicologica”