Dissociazione mente-corpo

In questa sezione puoi ottenere informazioni generali di carattere psicologico dal moderatore o da membri autorizzati, psicologi o psicoterapeuti, dalle Pagine Blu. Gli psicologi possono fornirti tutte le informazioni necessarie per offrire un contributo in merito alla prevenzione del disagio mentale, familiare e sociale ma in nessun caso possono fornire diagnosi o indicazioni sui trattamenti da effettuare.

Moderatore: Dr.ssa Eleonora Arduino

Rispondi
Amnesia94

Dissociazione mente-corpo

Messaggio da Amnesia94 » 3 gennaio 2013, 22:45

Salve a tutti,
ho 18 anni e da anni convivo con dei fastidiosissimi problemi di umore che influenzano completamente la mia vita. Il problema principale è una grossissima amnesia,dimenticanza riguardo qualsiasi cosa,mi viene infatti difficile spiegare il mio problema partendo dal passato,per questo vi parlo direttamente del presente,visto che ormai la situazione si è evoluta gradualmente ed è diventata insopportabile. Sono completamente spento,triste,passivo,faccio una vita da vegetale,non ho voglia di fare nulla,non mi piace nulla,mi fa schifo tutto,anche me stesso. Ho SEMPRE sonno,vivo per dormire e dormo per vivere. Dimentico tutto,ho una confusione totale nel parlare con la gente riguardo qualsiasi cosa,anche il mio problema. Ho una continua nausea,mal di testa e ultimamente tachicardia,persino respirare mi viene affaticante. Ho grossi sbalzi di umore incontrollabili e spesso crisi di pianto. Non ho autostima,non vedo nessun futuro,sono assillato ultimamente da pensieri suicidi. Non ho paura della morte,semplicemente di soffrire ancora. Nella mia vita ho avuto brutti episodi,anche in famiglia, che in gran parte si sono risolti ma credo che mi abbiano condizionato completamente. Non riesco a concentrarmi in nulla, sono al 5° anno di scuola superiore e non so come fare,ho fatto tantissime assenze e non riesco a studiare!
Ho iniziato una psicoterapia e da quello che ho capito (da quel poco che Ricordo) il terapeuta crede in una dissociazione tra corpo e mente. Che mi sapete dire al riguardo? Ho letto su internet che può causare anche amnesia in effetti. Inoltre sapete se posso in qualche modo giustificare le mie assenze a scuola tramite qualche certificato? Molto spesso sono così stanco e sto così male che non riesco ad alzarmi dal letto :cry: Fatemi sapere che ne pensate,grazie.

Dr.ssa Eleonora Arduino

Re: Dissociazione mente-corpo

Messaggio da Dr.ssa Eleonora Arduino » 7 gennaio 2013, 3:54

Personalmente, come terapeuta, non posso che rimandarla al confronto con il collega che la segue.
Spero però che gli altri utenti vorranno dare il loro parere
Dr.ssa Eleonora Arduino - psicologa e psicoterapeuta - Torino
moderatore dei forum "consulenza psicologica"
www.eleonoraarduino.it

Rispondi

Torna a “Forum di consulenza psicologica”