Suocera e nuora

In questa sezione puoi ottenere informazioni generali di carattere psicologico dal moderatore o da membri autorizzati, psicologi o psicoterapeuti, dalle Pagine Blu. Gli psicologi possono fornirti tutte le informazioni necessarie per offrire un contributo in merito alla prevenzione del disagio mentale, familiare e sociale ma in nessun caso possono fornire diagnosi o indicazioni sui trattamenti da effettuare.

Moderatore: Dr.ssa Eleonora Arduino

Rispondi
selvaverde

Suocera e nuora

Messaggio da selvaverde » 11 febbraio 2013, 17:20

Buongiorno,
per motivi di lavoro, andrò qualche giorno in una città vicina a quella dove abita mio figlio, con la sua famiglia.
Non ho intenzione di passare a trovarli.
L'ultima volta che l'ho fatto, mi sono sentita un'estranea e, anche con i bimbi, mia nuora non perdeva occasione di mortificarmi,
paragonandomi alla propria madre, oppure contrastando qualunque momento di relazione coi bimbi, giochi compresi.
Vorrei solo capire come si fa a difendere quella che mi sembra la scelta migliore, cioè non andare a trovarli,
senza mettermi sulla difensiva, senza giustificarmi e senza permettere che riescano a farmi sentire in colpa?
Grazie.

Dr.ssa Eleonora Arduino

Re: Suocera e nuora

Messaggio da Dr.ssa Eleonora Arduino » 12 febbraio 2013, 1:14

a dire il vero mi chiederei come mai si è creata questa situazione e cosa si può fare per risolverla, magari parlandone serenamente con sua nuora e con suo figlio, insieme o separatamente. Stare sul piede di guerra non giova a nessuno
Dr.ssa Eleonora Arduino - psicologa e psicoterapeuta - Torino
moderatore dei forum "consulenza psicologica"
www.eleonoraarduino.it

francesca

Re: Suocera e nuora

Messaggio da francesca » 16 febbraio 2013, 23:24

difficile che la suocera parli "serenamente" alla nuora :mrgreen:

Tra suocera e nuora tempesta e gragnola, lo dice anche il proverbio! :D

Rispondi

Torna a “Forum di consulenza psicologica”