Matrimonio

In questa sezione puoi ottenere informazioni generali di carattere psicologico dal moderatore o da membri autorizzati, psicologi o psicoterapeuti, dalle Pagine Blu. Gli psicologi possono fornirti tutte le informazioni necessarie per offrire un contributo in merito alla prevenzione del disagio mentale, familiare e sociale ma in nessun caso possono fornire diagnosi o indicazioni sui trattamenti da effettuare.

Moderatore: Dr.ssa Eleonora Arduino

Rispondi
chanel

Matrimonio

Messaggio da chanel » 16 settembre 2013, 21:24

Salve..sarò prossima al matrimonio..e i preparativi sono iniziati..a giorni dovrò andare al ristorante per l'assaggio del menù..tradizione vuole che ad accompaganre i fituri sposi..ci siano i genitori e i consuoceri..ma c'è un problema..mia suocera si è fatta nemica sia mia..che dei miei genitori..insomma..non ci rivolge più nemmeno il saluto..quindi lei non verrà all'assaggio poichè non vuole vederci..così il mio ragazzo mi ha detto che per questione di correttezza non verranno nemmeno io miei.. :ohmy: ci sono rimasta malissimo..ed io mi sono subito fatta sentire..questa cosa non mi va giù..gli ho ris: se tua mamma non viene il problema è suo..nessuno la sta cacciando..quindi per colpa sua i miei non possono pagarne le conseguenze..e quindi non godersi i preparativi della propria figlia..no.no e no..questo è troppo..ci sono talmente rimasta male che quando sono rientrata sono scoppiata in lacrime..cosa mi consigliate?io voglio che i miei siano presenti..ovviamente il menù dovremo sceglierlo io ed il mio ragazzo..ma è comunque una cosa carina..è un momento di gioia..che i miei non devono perdersi per colpa di mia suocera..problema suo se non vuole venire..

Frà79

Re: Matrimonio

Messaggio da Frà79 » 17 settembre 2013, 4:55

sono abbastanza d'accordo con te, credo che il vero problema sia tua suocera, visto che ha litigato sia con te che con i tuoi genitori, ma anche il tuo ragazzo tira un po troppo dalla parte di sua madre.
Amati! è alla base di tutto.

chanel

Messaggio da chanel » 17 settembre 2013, 11:30

grazie fra79...pensa che ieri ho tirato in ballo di nuovo questa storia..non ti dico..abbiamo litigato da morire tramite mex..gli ho detto con molta delicatezza che quello che lui sostiene non mi sembra affatto giusto...mi ha ris che i miei non hanno nulla più dei suoi genitori.. :shock: ma centra l'avere in più o in meno?io non sto trattando i miei con superiorità..semplicemente è sua mamma che si sta tenendo fuori..nessuno ha mai detto:i miei si e tua mamma no..mai mi sono permessa..anzi..se deciderà di venire nonostante non mi parla io terrò la bocca chiusa e non caccerò via nessuno..mha...che discorsi..mi fa troppo male tutto questo..troppo..cerco di non pensare al giorno dei preparativi..visto che manca ancora tanto tempo..ma nello stesso tempo..so che quel giorno dovrà arrivare..e quando arriverà..io non voglio assolutamente che i miei ne rimangano fuori..quindi che duccederà???arriveremo al punto di lasciarci?io voglio mantenere la mia idea..sono testarda..ma lui lo è ancora più di me.. :?

claud29

Messaggio da claud29 » 3 ottobre 2013, 22:30

chanel ha scritto:Salve..sarò prossima al matrimonio..e i preparativi sono iniziati..a giorni dovrò andare al ristorante per l'assaggio del menù..tradizione vuole che ad accompaganre i fituri sposi..ci siano i genitori e i consuoceri..ma c'è un problema..mia suocera si è fatta nemica sia mia..che dei miei genitori..insomma..non ci rivolge più nemmeno il saluto..quindi lei non verrà all'assaggio poichè non vuole vederci..così il mio ragazzo mi ha detto che per questione di correttezza non verranno nemmeno io miei.. :ohmy: ci sono rimasta malissimo..ed io mi sono subito fatta sentire..questa cosa non mi va giù..gli ho ris: se tua mamma non viene il problema è suo..nessuno la sta cacciando..quindi per colpa sua i miei non possono pagarne le conseguenze..e quindi non godersi i preparativi della propria figlia..no.no e no..questo è troppo..ci sono talmente rimasta male che quando sono rientrata sono scoppiata in lacrime..cosa mi consigliate?io voglio che i miei siano presenti..ovviamente il menù dovremo sceglierlo io ed il mio ragazzo..ma è comunque una cosa carina..è un momento di gioia..che i miei non devono perdersi per colpa di mia suocera..problema suo se non vuole venire.
Non hai spiegato i motivi di questi attriti. Sicuramente fai bene a volere che i tuoi genitori siano presenti all'assaggio e che siano coinvolti nei preparativi del matrimonio. Se questi problemi e screzi sono sorti da poco, cioe' da quando vi state occupando della cerimonia, sarebbe bello ricucire i rapporti. Lo so che a volte risulta difficile rappacificarsi, ma il giorno del matrimonio deve essere anche un giorno di gioia e di pacificazione. Non giustifico il fatto che il tuo ragazzo pretenda che i tuoi non vengano all'assaggio, ma devi anche metterti nei suoi panni e capire come si senta che la sua famiglia si auto-escluda da questo. Dopo che sarete sposati, allora a quel punto voi due sarete la vostra famiglia.
Una situazione simile è successa quattro mesi fa quando mia sorella si è sposata: la famiglia di mio cognato non è facile. Ci sono state storie non solo sul ristorante, ma sulle bomboniere e sugli inviti da fare, perche' da parte della nostra famiglia c'erano molti piu' invitati e naturalmente questo è andato a influire sul costo della cerimonia e alla fine i miei hanno deciso di pagare la maggior parte della spesa. Mia sorella ha un carattere molto pacifico ed equilibrato, ma in quelle settimane l'ho vista cosi stressata che ho davvero pensato che si stavano andando a creare dei presupposti per dei ripensamenti e rotture. Spero che i tuoi familiari ti supportino in questi momenti. Io per mia sorella ho cercato di fare quello che ho potuto e l'ho aiutata anche a creare i biglietti di invito per la cerimonia, che ho creato con un programma di stampa online.
Facci sapere come va e spero che le cose si rimettano a posto.

Rispondi

Torna a “Forum di consulenza psicologica”