sogni strani su mio padre deceduto

In questa sezione puoi ottenere informazioni generali di carattere psicologico dal moderatore o da membri autorizzati, psicologi o psicoterapeuti, dalle Pagine Blu. Gli psicologi possono fornirti tutte le informazioni necessarie per offrire un contributo in merito alla prevenzione del disagio mentale, familiare e sociale ma in nessun caso possono fornire diagnosi o indicazioni sui trattamenti da effettuare.

Moderatore: Dr.ssa Eleonora Arduino

Rispondi
Twilight

sogni strani su mio padre deceduto

Messaggio da Twilight » 27 settembre 2013, 1:41

buonasera a tutti
sono una vecchissima frequentatrice di questo forum, mi ripropongo perchè ho una curiosità da domandare a un professionista
un mese fa purtroppo e assolutamente in maniera inaspettata è venuto a mancare mio padre, è stato uno shock tremendo, lo è ancora, sto reagendo con forza, ma la perdita di un genitore la può capire solo chi l'ha vissuta... poi in un modo così repentino e inaspettato...
in passato ho avuto problemi di ansia e di umore, la mia storia non so se sia ancora presente nel forum, ma erano legati alla decisione di troncare finalmente una relazione distruttiva dopo 2 lustri. adesso non ho paura di ricadere in depressione, mi sento diversa, anche se sono distrutta dal mio gravissimo lutto, perchè con mio padre ho sempre avuto un rapporto speciale, di adorazione nonostante lui sia sempre stato un burbero severo e nonostante ci siano stati periodi di tensioni importanti tra noi in un passato ormai remoto. l'adorazione era reciproca chiaramente, non patologica eh, ma pur avendo 37 anni non avevo problemi a tenere per mano mio padre o ad abbracciarlo e riempirlo di baci,o ad uscirci insieme, che caspita! è il mio paparino! lui faceva altrettanto.
premetto che per problemi di disoccupazione e precarietà vivo ancora a casa alla bellezza di 37 anni, e dopo la storia distruttiva di 10 anni ho deciso di stare da sola per un bel po', sto benissimo da quel punto di vista.
il rapporto con lui ripeto è sempre stato speciale, lui credeva in me, ha sempre creduto in me, mi ha dato fiducia in ogni circostanza, mi ha adorata e la cosa era reciproca, severo eh, non uno che viziava, non mi privava di niente se avevo bisogno, ma ci ho sempre tenuto alla mia indipendenza economica in primis, per non pesare da adulta sul bilancio familiare.
fatta questa premessa, questa notte ho fatto un sogno strano, mi piacerebbe che qualcuno mi aiutasse a capire, non sono sconvolta, anche se un pochino stranita, ma il giusto, vorrei però comprendere... non era propriamente un sogno incestuoso, ma nel sogno si sottintendeva un rapporto particolare tra me e mio padre che io però ormai rifiutavo, dicevo no, basta questo tipo di rapporto non lo voglio più, torniamo ad essere padre e figlia normali, quindi non succedeva niente di che nel sogno, solo abbracci normali, per carità, anche se lui era convinto di poter continuare, ma rispettoso della mia scelta. cosa può significare?
sono sconvolta dalla sua morte a soli 73 anni e da sano, il nostro rapporto era speciale e si vedeva, lo percepivano tutti, ma speciale nel senso più buono del termine eh! sia ben chiaro! nonostante io sia adulta ci tenevo ad avere sia un rapporto tra adulti con lui che a mantenere per gioco e affetto un rapporto più infantile, di gioco, di scherzi e baci della buona notte e abbracci, non solo di discussioni serie o disquisizioni sui massimi sistemi..
qualcuno può azzardare interpretazioni? sarei curiosa, non sono angosciata, ma sono curiosa, è un periodo difficile per me... ho questo lutto enorme e tutte le responsabilità sulle mie spalle perchè mia madre non reagisce e si è affidata al 100% a me.. traduzione: mi tira letteralmente scema per tutto... sono stressata, ma so che non tornerò in uno stato di umore depresso, mi sento diversa io come persona rispetto ad anni fa...
se qualcuno potrà dirmi la sua mi farà molto piacere!
buonanotte a tutti! :)
Immagine

Davide49

Re: sogni strani su mio padre deceduto

Messaggio da Davide49 » 27 settembre 2013, 13:42

Twilight ha scritto:
qualcuno può azzardare interpretazioni?

ciao Twilight.
ricordo bene la tua vicenda e il lungo combattimento per uscirne.
azzardo: non è assolutamente un sogno su tuo padre ma sul tuo ex, o forse in generale sulla tua vita affettiva.
ciao

Twilight

Messaggio da Twilight » 28 settembre 2013, 1:33

ciao Davide!
grazie per la risposta, non so, non penso che riguardi il mio ex fidanzato, adesso è tutto alle spalle, più che metabolizzato, lui convive con una ragazza da qualche anno e siamo anche tornati amici in tranquillità, quindi non ho sospesi...
Immagine

Dr.ssa Eleonora Arduino

Messaggio da Dr.ssa Eleonora Arduino » 4 ottobre 2013, 1:33

salve twil, mi dispiace molto per questa perdita repentina.
Non credo sia importante in questo momento interpretare il sogno, forse è più importante elaborare questo lutto e poter piangere e recuperare. Del resto è impossibile interpretarlo senza un lavoro personalizzato. Un carissimo saluto
Dr.ssa Eleonora Arduino - psicologa e psicoterapeuta - Torino
moderatore dei forum "consulenza psicologica"
www.eleonoraarduino.it

Rispondi

Torna a “Forum di consulenza psicologica”