Stress cronico

In questa sezione puoi ottenere informazioni generali di carattere psicologico dal moderatore o da membri autorizzati, psicologi o psicoterapeuti, dalle Pagine Blu. Gli psicologi possono fornirti tutte le informazioni necessarie per offrire un contributo in merito alla prevenzione del disagio mentale, familiare e sociale ma in nessun caso possono fornire diagnosi o indicazioni sui trattamenti da effettuare.

Moderatore: Dr.ssa Eleonora Arduino

Rispondi
doomgeneration

Stress cronico

Messaggio da doomgeneration » 4 luglio 2014, 19:33

Buonasera
Sono una ragazza di 27 anni, da circa un anno e mezzo vivo una situazione molto stressante, dovuta a vari fattori sia familiari che lavorativi. Ora mi sto prendendo una "pausa" da tutto e mi sto preparando per sostenere un esame di stato che avrò tra circa 6 mesi (premetto che sono sempre stata una studentessa brillante). Il problema è che la mia vita sociale è ridotta praticamente a zero. Questo perché da parecchi mesi mi sento addosso una stanchezza "cronica", ho sempre la febbre bassa (ma gli esami del sangue sono normali), sono dimagrita molto, mi è stata diagnosticata una gastrite e colite cronica su base "genetico - batterica" che quindi limita molto quello che posso mangiare e quindi anche le occasioni di socialità (aperitivi, cene) per me sono un problema.. Le cure che sto facendo non sembrano migliorare la situazione! Continuerò a fare visite per cercare di risolvere il problema ma ora quello che mi preoccupa di più è l'aspetto psicologico collegato a questa situazione..so che fisicamente non è una malattia grave ma Come dicevo soffro moltissimo queste limitazioni e non ho mai voglia di uscire anche perché la sera mi sento stanchissima e senza forze..e alla mia età non è sano né bello... Continuo a pensare in negativo, del tipo che ho paura di non riprendermi più e di non riuscire più a trovare la mia vitalità di un tempo.. Le persone che conosco mi dicono di stare tranquilla che è solo un periodo ma