Ipocondria e ansia

In questa sezione puoi ottenere informazioni generali di carattere psicologico dal moderatore o da membri autorizzati, psicologi o psicoterapeuti, dalle Pagine Blu. Gli psicologi possono fornirti tutte le informazioni necessarie per offrire un contributo in merito alla prevenzione del disagio mentale, familiare e sociale ma in nessun caso possono fornire diagnosi o indicazioni sui trattamenti da effettuare.

Moderatore: Dr.ssa Eleonora Arduino

Rispondi
riuk71
Messaggi: 1
Iscritto il: 20 gennaio 2018, 23:41

Ipocondria e ansia

Messaggio da riuk71 » 21 gennaio 2018, 0:14

Ciao, da un po’ di tempo,dopo vari tumori in famiglia, penso di essere diventata ipocondriaca: la goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata la diagnosi di un neo nel fondo dell’occhio.Lo specialista ha detto che non c’è da preoccuparsi e di farlo vedere ogni anno.Fin qui tutto ok solo che col passare delle ore mi è salita l’ansia e ho fatto la prima cosa da non fare mai:guardare su internet quindi ho scoperto che se dovesse diventare un melanoma non c’è possibilità di guarigione.Mi è salita l’ansia ancora di più quindi lo farò vedere da un altro specialista, ma credo che mi sentirò sempre con una spada di damocle sulla testa e ho paura di farmi sopraffare dalla depressione.........che dite ipocondria?La rassicurazione dell’oculista non avrebbe dovuto tranquillizzare una persona normale?
Spero di aver fatto tutto bene perché sono nuova e non ho mai partecipato ad un forum prima.

Avatar utente
Dr.ssa Eleonora Arduino
Messaggi: 1880
Iscritto il: 2 novembre 2005, 0:28
Località: Torino

Re: Ipocondria e ansia

Messaggio da Dr.ssa Eleonora Arduino » 16 settembre 2018, 15:43

Credo che sia comprensibile... una reazione che avrebbe chiunque, non possiamo pretendere che un semplice parere seppure esperto scacci tutti i fantasmi. Spero che a questo punto la situazione sia migliorata, se non lo è si faccia aiutare da uno psicologo con cui posa parlare e studiare strategie di contenimento dell'ansia

Rispondi

Torna a “Forum di consulenza psicologica”