Autostima bassissima...consigli per migliorarla?

In questa sezione puoi ottenere informazioni generali di carattere psicologico dal moderatore o da membri autorizzati, psicologi o psicoterapeuti, dalle Pagine Blu. Gli psicologi possono fornirti tutte le informazioni necessarie per offrire un contributo in merito alla prevenzione del disagio mentale, familiare e sociale ma in nessun caso possono fornire diagnosi o indicazioni sui trattamenti da effettuare.

Moderatore: Dr.ssa Eleonora Arduino

Rispondi
SashaG.

Autostima bassissima...consigli per migliorarla?

Messaggio da SashaG. » 8 febbraio 2019, 20:10

Vengo da una famiglia difficile, di abusi fisici e psicologici, da cui ancora non riesco ad allontanarmi, per problemi economici.
Credo che buona parte della mia bassa autostima, derivi dai traumi subiti fino ad oggi.
Mi sento infantile, debole, perché non riesco ad essere costante quando mi do un obiettivo.
Mi sento inncapace di relazionarmi serenamente con le persone, perché appena apro bocca, una voce nella mia testa mi ripete “sei diversa, sei immatura, infantile, pigra...se ne accorgeranno presto” e allora mi pongo sempre su uno scalino più basso.

I miei mi trattano in modo anomalo: ho 24 anni e non mi lasciano nè guidare, nè lavorare (perché i lavori comuni, secondo loro, non sono veri lavori). Pretendono che termini degli studi che hanno scelto loro per me.
Sono andata tremendamente fuori corso.
Cerco di studiare, ma sono appunto demotivata, poco concentrata...e allora non finisco nemmeno di preparare gli esami.
Provo ad impormi di fare quello che devo, ma una forza dentro di me sembra sabotarmi.
È più forte di me!
E allora ho ritmi sonno veglia assurdi, non porto avanti la dieta, non do esami...
sono in un limbo.

Passo le giornate a sprecare energie, cercando di “psicanalizzarmi” e magari riuscire a sbloccarmi.

Credo che la mia bassa autostima, sia lo scoglio più grande per me, da superare.
Sono qui, perché spero sappiate darmi dei consigli, per aumentarla.
Non posso continuare così!

Dr.ssa Eleonora Arduino

Re: Autostima bassissima...consigli per migliorarla?

Messaggio da Dr.ssa Eleonora Arduino » 15 marzo 2019, 2:56

Ciao Sasha, il problema che poni è davvero difficile da smuovere se non cambiano le condizioni di vita... capisco che sembri una situazione senza alternative, ma a volte la disperazione fa il suo lavoro, agisce come una molla.
Non è possibile aumentare l'autostima stando chiusi in se stessi a "psicanalizzarsi" che poi significa rimuginare su di sè. Solo l'esperienza, la vita, gli incontri, ci possono cambiare e farci verificare il nostro valore e le nostre possibilità, magari da raffinare, ma reali.
Quindi l'unica possibilità è cercare il modo di uscire dal guscio, o dalla gabbia, e vivere. Puoi cercare i varchi nel muro che i tuoi hanno messo intorno a te: qualcosa che possa apparire a loro accettabile è la via più semplice per iniziare, poi man mano che ti rinforzerai potrai affermarti più chiaramente.
Auguri!

Rispondi

Torna a “Forum di consulenza psicologica”