Ossessione?

In questa sezione puoi ottenere informazioni generali di carattere psicologico dal moderatore o da membri autorizzati, psicologi o psicoterapeuti, dalle Pagine Blu. Gli psicologi possono fornirti tutte le informazioni necessarie per offrire un contributo in merito alla prevenzione del disagio mentale, familiare e sociale ma in nessun caso possono fornire diagnosi o indicazioni sui trattamenti da effettuare.

Moderatore: Dr.ssa Eleonora Arduino

Rispondi
Veron@

Ossessione?

Messaggio da Veron@ » 14 aprile 2019, 16:05

Ciao a tutti,
Vi espongo in breve il mio problema.
Sono stata lasciata, ormai qualche anno fa, dal mio fidanzato. Da allora ho cominciato a scaricare da internet tutte le foto che la sua nuova ragazza posta sulle molte pagine social!!! Tutte tutte, qualsiasi cosa pubblichi sul profilo (al 99% sono selfie). Non so da cosa parta questa ossessione, io non vorrei ma non riesco a smettere. Ho sviluppato praticamente una dipendenza da internet che mi blocca nella realizzazione personale. Altro non faccio con quelle foto, di solito neppure le riguardo, ma passo un sacco di tempo in internet a cercarle
Me ne vergogno tanto!
Qualcuno sa dirmi che cosa mi potrebbe essere successo?

Grazie mille

Dr.ssa Eleonora Arduino

Re: Ossessione?

Messaggio da Dr.ssa Eleonora Arduino » 16 aprile 2019, 23:11

Buonasera, andrebbe approfondito per quale motivo è così legata al suo ex, ovviamente ogni storia è diversa da quella di un altro e quindi questa "ossessione" avrà delle cause che sono scritte nella sua storia. Può esserci dell'insicurezza che la porta a fare continui paragoni, può esserci un distacco che è stato traumatico per qualche motivo... insomma va viso più precisamente.
Un anno è molto tempo per essere ancora in questa fase, che all'inizio può essere normale. Forse qualche colloquio personale con uno psicologo può aiutarla a capirsi meglio e quindi a superare questo condizionamento che le sta un po' rovinando la vita

Rispondi

Torna a “Forum di consulenza psicologica”