Ansia e attacchi di panico

In questa sezione puoi ottenere informazioni generali di carattere psicologico dal moderatore o da membri autorizzati, psicologi o psicoterapeuti, dalle Pagine Blu. Gli psicologi possono fornirti tutte le informazioni necessarie per offrire un contributo in merito alla prevenzione del disagio mentale, familiare e sociale ma in nessun caso possono fornire diagnosi o indicazioni sui trattamenti da effettuare.

Moderatore: Dr.ssa Eleonora Arduino

Rispondi
Pink_titta

Ansia e attacchi di panico

Messaggio da Pink_titta » 1 agosto 2019, 11:52

Buongiorno, chiedo aiuto a voi ho 23 anni e soffro di ansia e attacchi di panico da 6 anni. È una storia abbastanza lunga cercherò di essere più sistetica possibile. Ho avuto un infanzia violenta mio padre picchiava me e mia madre, un giorno in mia presenza ha provato ad ucciderla rincorrendola per la casa con un coltello. Questo mi ha creato problemi fin da piccola, ho sofferto di mutismo selettivo, disturbi alimentari ecc. In seguito alla separazione dei miei genitori un tentativo di suicidio di mio padre, e depressione di mia madre, iniziai ad entrare e uscire dagli assistenti sociali. Alla fine la sentenza del giudice che disse che avrei dovuto vedere mio padre in dei giorni predefiniti a casa di mia nonna (sua madre, complice di tutto questo). In quegli anni ci furono degli episodi che segnarono la mia vita e non voglio raccontare nei particolari, per farvi due esempi il gioco del dottore oppure testava delle mosse di difesa personale che imparò ad un corso (avevo 8 anni) . Un giorno arrivò la goccia che fece traboccare il vaso. E da lì non volli piu vederlo, così mio padre richiese una ctu e inizió una pattaglia tra giudici e assistenti sociali(che volevano obbligarmi a vedere mio padre e aspettavano solo che mia madre facesse qualche passi falso per mettermi in una casa famiglia ) . Questi ultimi arrivarono anche a minacciarmi, un errore che gli costó caro e dovettero chiedere le pratiche. Iniziata l'adolescenza, arrivò il bullismo, pesante. Un giorno una ragazza mi picchio in presenza di centinaia di persone, non vi dice che umiliazione. E questo continuo per circa 2 3 anni. Sul pullman mi strappava i capelli mi tagliavano la giacca mi aprivano la cartella e tiravano fuori assorbenti per attaccarmeli addosso. Ricevetti anche centinaia di minacce di morte. Metà città sapeva il mio nomignolo 'cavalla' e quando camminavo per le vie della città tutti mi prendevano in giro o si giravo a guardare e idicavano. Finiti quegli anni terribili pensai che il peggiore fosse passato e invece... a 16 anni rimasi incinta, decisi di abortire. È stata dura, tentai il suicidio svariate volte, persi 12 kili e arrivai a 43 chili x 1.70m, e da lì è iniziato il calvario degli attacchi di panico. All'inizio solo in alcune situazioni ma in poco tempo, condizionarono tutta la mia vita. Sono stata seguita da una psicola, ho preso oxana (che è stato controproducente) e tutto questo non è servito a niente. Credetti di poter superare questa cosa da sola e ora dopo sei anni sono ancora qui, senza nessun miglioramento concreto. Tutto questo mi condiziona la vita non posso uscire a fare niente in tranquillità, e cerco di evitare ogni tipo di situazione stressante. So che forse ora l'unica soluzione è rivolgermi a un bravo psicologo ma dall'altra parte ho molto paura di non trovare una soluzione a tutto questo. Ho letto poco tempo fa di questa terapia cognitivo comportamentale, come funziona in che modo agisce e può veramente aiutare? Ringrazio già anticipatamente per le risposte

weghio

Re: Ansia e attacchi di panico

Messaggio da weghio » 1 dicembre 2019, 21:09

Buonasera,
sperando di fare cosa ancora utile, rispondendo ora al consulto, le dico che i suoi timori di non farcela sono del tutto normali, specialmente quando si vive una situazione di disagio psicologico come la sua.
La terapia cognitiva comportamentale ha una larga evidenza empirica rispetto alla sua efficacia. Se vuole, le posso linkare due articoli che spiegano il funzionamento dell'ansia e degli attacchi di panico in ottica cognitivista, così che possa anche farsi un'idea di come si imposta la terapia secondo questo orientamento:

https://www.psicologobs.it/diagnosi/ans ... mi-e-cura/
https://www.psicologobs.it/diagnosi/att ... nifestano/

Rispondi

Torna a “Forum di consulenza psicologica”