Netiquette del Forum - da leggere prima di intervenire

In questa sezione puoi ottenere informazioni generali di carattere psicologico dal moderatore o da membri autorizzati, psicologi o psicoterapeuti, dalle Pagine Blu. Gli psicologi possono fornirti tutte le informazioni necessarie per offrire un contributo in merito alla prevenzione del disagio mentale, familiare e sociale ma in nessun caso possono fornire diagnosi o indicazioni sui trattamenti da effettuare.

Moderatore: Dr.ssa Eleonora Arduino

Rispondi
Avatar utente
Dr.ssa Eleonora Arduino
Messaggi: 1880
Iscritto il: 2 novembre 2005, 0:28
Località: Torino

Netiquette del Forum - da leggere prima di intervenire

Messaggio da Dr.ssa Eleonora Arduino » 2 dicembre 2006, 19:54

Copio dall collega Spadoni (grazie)

Prima ascoltare, poi parlare
Se sei appena arrivato, prima di intervenire cerca di familiarizzarti con lo spirito del sito e dei vari forum.

Off Topic (OT), ovvero messaggi fuori tema
Bada di inserire i tuoi messaggi nel forum giusto, evitando di metterli nel primo posto che capita. Ogni forum ha un titolo e una descrizione che spiegano a quali argomenti è destinato, e bisogna rispettare il tema del forum.
Lo stesso vale per i singoli topic: non inserire nuovi argomenti all'interno di un topic che parla di altro, piuttosto apri un nuovo topic.
I messaggi fuori tema saranno spostati o cancellati senza nessun avviso.


Specifica in modo chiaro l'argomento
Quando inserisci un messaggio fai in modo che tutti possano capire subito di cosa parla; quindi evita titoli generici e incomprensibili come "Devo farvi una domanda", "Urge un consiglio", "Help", “per la dr.ssa…”, e dai ai tuoi messaggi un titolo chiaro e specifico, per esempio "sono depresso”, per facilitare le ricerche è necessario che il titolo contenga le parole-chiave.

Rivolgetevi a tutti
I forum sono luoghi di dialogo pubblico, non di conversazione privata, dunque è scorretto inserire messaggi rivolti a un singolo utente. Se vuoi parlare con un particolare utente devi usare i messaggi privati.

Cross-posting
Evita il cross-posting, cioè l'inserimento dello stesso messaggio in vari forum o in tutti i forum. Se pensi che il tuo messaggio sia così importante da dover essere letto da tutti gli utenti, segnalalo agli amministratori.

Citazioni con giudizio
Nel rispondere al messaggio di un altro utente evita di citare ("quotare") integralmente il testo originale; il quoting va limitato a piccole frasi, in modo da non sovraccaricare inutilmente il testo.


Scritto e parlato
Nella scrittura è impossibile riprodurre tutte le sfumature del parlato, e spesso le cose scritte suonano molto diverse da come suonerebbero se fossero dette a voce. Aiutandoti con gli emoticons (le "faccine"), fai in modo che i tuoi interlocutori capiscano il tono del tuo messaggio.


PAROLACCE ED EUFEMISMI
Per scelta degli amministratori, il programma che gestisce i forum non cancella automaticamente tutte le parolacce, il cui uso è dunque affidato al buon senso degli utenti. Messaggi particolarmente volgari saranno cancellati a discrezione dei moderatori.


NIENTE PROVOCAZIONI O INSULTI
Non inserire messaggi provocatori, offensivi o aggressivi. I messaggi di questo tipo saranno cancellati dai responsabili del sito a loro insindacabile giudizio. L'utente che inserisce messaggi di questo tipo sarà avvisato ed eventualmente sospeso o bannato.
Se un messaggio ti sembra provocatorio od offensivo non intervenire personalmente e pubblicamente ma segnalalo con una mail o un messaggio privato ai moderatori o agli amministratori.



TOLLERANZA, TATTO E GENTILEZZA

La psicologia e i problemi ad essa connessi riguardano la sfera più intima delle persone, e questo è un motivo in più per adottare un comportamento comunicativo improntato alla gentilezza, al tatto e al rispetto dell'altro. Invitiamo i nostri utenti a fare sempre molta attenzione a non urtare la suscettibilità degli altri.

Nell'intervenire su questi temi vi invitiamo a dimostrare sempre il massimo dell'apertura mentale e a esprimere le vostre opinioni con toni pacati e rispettosi delle convinzioni e dell'etica altrui.


EMPATIA

Nell'interagire con gli altri cercate sempre di immedesimarvi nei loro sentimenti; ricordate che il motivo principale che spinge le persone (e anche voi!) a partecipare a un sito come questo è trovare qualcuno che le ascolti e si dimostri solidale ed empatico con loro.


Questa che segue è la netiquette generale di tutti i forum:

Anche se gli Amministratori e i Moderatori di questo forum cercheranno di rimuovere o modificare tutto il materiale contestabile il più velocemente possibile, è comunque impossibile verificare ogni messaggio. Tuttavia sei consapevole che tutti i messaggi di questo forum esprimono il punto di vista e le opinioni dell'autore e non quelle degli Amministratori...
L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, volgari, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o qualunque altro materiale che possa violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso (e il tuo provider verrà informato). L'indirizzo IP di tutti i messaggi viene registrato per aiutare a rinforzare queste condizioni. L'utente concorda che l'Amministratore i Moderatori e Webmaster di questo forum hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. Come utente concordi che ogni informazione che è stata inserita verrà conservata in un database."Questa è parte delle regole che DEVONO ESSERE OSSERVATE DA TUTTI GLI UTENTI DEI VARI FORUM.
Grazie
Dr.ssa Eleonora Arduino - psicologa e psicoterapeuta - Torino
moderatore dei forum "consulenza psicologica"
www.eleonoraarduino.it

Rispondi

Torna a “Forum di consulenza psicologica”