http://argonauti.it/forum/viewtopic.php ... sc&start=0
Ne è passato di tempo... Si discuteva circa l'utilità di questo forum, della moderazione e degli argomenti che vengono postati qui dentro...
Allora, come oggi, tutto scaturì dalla nostra Batik che litigò con Allegra e allora come oggi (chissà perchè...) difesi in parte l'operato di Batik (le stranezze della vita....).
Sono passati alcuni mesi, ho cambiato in parte idea sulla dottoressa Arduino e ho imparato ad apprezzarne la sua caparbietà, la sua costante e volenterosa presenza. Ciò che invece non è cambiato molto da allora a oggi è il mio giudizio su questo forum.
Sono ancora fermamente convinta che: in questo forum si naviga nell'incertezza e si fa ampio uso della laicizzazione della scienza dove ognuno arriva e dice la sua (e talvolta pretende che la sua opinione venga presa a modello). Non si discute su basi "scientifiche", non ci aggrappa a teorie o dimostrazioni.
Un buon forum dovrebbe sollecitare al dibattito e al ragionamento. Che senso ha che un utente venga qui e vomiti i suoi problemi? A nulla, se non li si discutono e non se ne tenti una riflessione o quanto meno un'autocritica.
Per discussione non intendo un intervento buttato lì in due righe, giusto per dire qualcosa, giusto per battere due tasti sulla tastiera. Di tutto ciò non ce ne si fa nulla. Invece, sarebbe molto più costruttivo se ognuno di noi apportasse analisi personali, riferimenti o tesi di illustri studiosi e quant'altro. Il forum per definizione è uno spazio virtuale (on-line) in cui si ritrovano gruppi di persone con interessi simili, per fare domande e partecipare attivamente alle discussioni che ne nascono nonchè per confrontarsi su di un determinato argomento.
Se uno si sfoga e basta allora è off topic. Dov'è il confronto e il dibattito?
Se vuoi sfogarti e basta allora è utile aprire un blog, ossia strumento di libera espressione personale (sorta di diario online costantemente aggiornato) che tutti possono leggere.
E Wope ha colto nel segno...
E' per quello che nel topic "domande,domande" io insistevo tanto nel andare oltre il giudizio di Batik ma di discutere sul contenuto che lei aveva portato (un pò rabbiosamente) alla luce. Si dovrebbe discutere sui contenuti e non sulla persona, cosi parimenti si dovrebbe discutere per esempio sul voyerismo e non su Chicco in quanto persona.wope ha scritto:E' sorprendente quanto le persone siano poco abituate a esprimersi sui contenuti invece di dare giudizi sulle persone che li esprimono.