Ho bisogno di alcuni confronti "Teorici" per scrivere libro.

Questa sezione del forum è riservata a comunicazioni di carattere professionale, informativo, culturale e scientifico, tra operatori della salute mentale.

Moderatori: Luca Esposito, Redazione Pagine Blu

Rispondi
Dott.Savoldi

Ho bisogno di alcuni confronti "Teorici" per scrivere libro.

Messaggio da Dott.Savoldi » 1 agosto 2012, 8:51

Buongiorno sono Edoardo Savoldi dottore in psicoterapia. Da un pòp di tempo mi balena l'idea di scrivere un libro che potrebbe anche non essere mai stampato ma che sicuramente mi aiuterebbe a organizzare e rendere organiche alcune mie idee ed esperienze rispetto alla psicoterapia e alla psicologia in genere.
Il mio stile è un pò "per contrasto" quindi perdonatemi se sembrerò un pò provocatorio ma è solo una sorta di sete del sapere e lo faccio solo per avere risposte "definitorie", ma andiamo al dunque se no rimaniamo troppo nel generico.
Per esempio ad oggi ho ancora una idea della psicologia come qualcosa di quasi scientifico come d'altra parte ci sono gli esperimenti quasi scientifici che altro non fanno che raccogliere correlazioni e spostamenti di variabili concomitanti.
Ma andiamo ancora più nello specifico: la psichiatria spesso è organicista nell'attribuire l'origine del malessere psicologico ma ad oggi se non sbaglio per il 99% dei casi non ci sono strutture organiche che "manifestano" la schizofrenia o l'autismo. Qualcuno forse dirà che non è vero "che si è potuto riscontrare che chi è schizofrenico ha un ingrossamento nella zona...." ma in realtà se così fosse si farebbe una bella lastra o una TAC o una TEP e la diagnosi si potrebbe fare senza neanche parlare con il paziente. Appunto la diangosi si evincerebbe da un esame organico.
Ecco aiutatemi a non scrivere castronerie. aiutatemi ad avere dati in più per spostare il mio punto di vista...
Attendo nel frattempo ringrazio e dopo di questa ci saranno molti altri punti bui da mettere in luce...
Dr Edoardo Savoldi Psicologo provincia di Lodi

Rispondi

Torna a “Forum per psicologi e psicoterapeuti”