leggete e consigliatemi...urgenteeee

Il nostro futuro

Moderator: Cristina Zanella

Post Reply
LadyYaya
Posts: 4
Joined: 1 September 2011, 11:31

leggete e consigliatemi...urgenteeee

Post by LadyYaya »

Sto veramente in crisi...devo fare una tesi di psicologia sui correlati cognitivi della creatività.... La professoressa all'ultimo mi ha cambiato il titolo e mi vedo con i tempi ridotti al massimo poichè volevo iscrivermi alla specialistica ma rischio di perdere la possibilità. Cerco dei libri da leggere.
I punti che m'interessano sarebbero:
Cosa sono i correlati cognitivi?
Processi cognitivi nella creatività?
Strumento riabilitativo?
Il Test del Pensiero Creativo di Torrance?

RIRSPONDETEMI AL PIù PRESTO
ansiosaluna
Posts: 4
Joined: 13 September 2011, 7:22

Re: leggete e consigliatemi...urgenteeee

Post by ansiosaluna »

Al momento sembra non esistere una definizione univoca in merito a che cosa sia la creatività nell'uomo. sappiamo riconoscere le creazioni artistiche, più o meno belle, ma i processi cognitivi che portano a tali creazioni sono del tutto sconosciuti, almeno fino ad ora. Forse sarebbe meglio che la tua Prof ti desse una definizione esatta in merito alla creatività e processi cognitivi. Quando te la darà, se te la darà, chiedile che ruolo occupa la capacità intuitiva dell'essere umano nell'atto creativo. Ti chiedo questo in quanto, leggendo un pò di tutto, ho appreso che molte delle scoperte effettuate in campo scientifico sono frutto di "salti pindalici" del pensiero. come dire...fisso l'orizzonte, mi sento sereno e all'improvviso vedo la linea dell'orizzonte suggerirmi la direzione per completare il finale del mio romanzo o sembra indicarmi la direzione da prendere nel progettare il mio palazzo di 30 piani.
ah! di creatività, nel campo della psicologia, ne sono esperti soprattutto gli psicoterapeuti della Gestalt. Questi sono veramente dei creativi.
ciao da ansiosaluna
LadyYaya
Posts: 4
Joined: 1 September 2011, 11:31

Re: leggete e consigliatemi...urgenteeee

Post by LadyYaya »

ti ringrazio!! scusa se approfitto ma potrei chiederti dei suggerimento per quanto riguarda le demenze? devo preparare un lavoro sulla memoria e e i suoi disturbi,associati sia all'invecchiamento ma anche i vari tipi di amnesie e gli strumenti diagnostici... Sto trovando in giro più lavori ma vorrei poterne consultare anche altri.
Post Reply

Return to “Forum per laureandi e giovani psicologi”