Cosa posso fare per i miei genitori?

Un filo diretto con la direzione delle Pagine Blu degli Psicologi e degli Psicoterapeuti

Moderatore: Dr. Adriano Legacci

Rispondi
sara87

Cosa posso fare per i miei genitori?

Messaggio da sara87 » 11 giugno 2012, 0:31

Sono nuova qui e penso di aver bisogno di sfogare ciò che ho dentro...Ho sempre amato scrivere e dall'età di 14 anni (ora ne ho 24) fisso i miei pensieri su pagine e pagine di diario. Però in questo momento l'amico silenzioso, come lo chiamo io, non mi basta più, perchè sento il bisogno di avere delle risposte.
Da un mese circa non so più come devo comportarmi con i miei genitori... fin da quando ero bambina li sentivo litigare ogni giorno per qualsiasi sciocchezza, ci soffrivo molto ma nonostante tutto non hanno mai divorziato. Ultimamente, soprattutto a causa di una crisi economica, quei litigi si sono inaspriti e mia madre non fa altro che parlare di divorzio.
A me ha confessato, più di una volta, che non ce la fa più a sopportare mio padre e che se anche decidessero di divorziare non sarebbe un problema troppo grande per me e mio fratello perchè, a suo dire, data l'età che abbiamo (24 e 26) non abbiamo più bisogno di lei come prima.
Di contro mio padre, in un momento di sconforto, mi ha detto di non saper più cosa fare per mettere a posto le cose e cercare di far cambiare idea alla mamma.
Però io non ci capisco più nulla perchè un giorno litigano e parlano di divorzio, il giorno dopo vanno a fare un giro insieme, la sera litigano di nuovo e il giorno dopo si comportano come se non fosse successo nulla...insomma io non so nemmeno più se essere felice o triste, a volte mi capita di avere sbalzi d'umore improvvisi passando da momenti di gioia a momenti di buio totale, come se ci fosse un black-out nella mia mente.
Mi chiedo come posso fare per aiutarli, come mi devo comportare e quali siano le parole giuste da dire, e poi mi chiedo se ci sia un modo per soffrire un po' meno nel caso dovessero davvero divorziare perchè sono molto legata alla mia famiglia e mai vorrei vederla divisa.

gufo

Re: Cosa posso fare per i miei genitori?

Messaggio da gufo » 14 giugno 2012, 5:42

Cosa puoi fare?
Accettare le loro decisioni con serenità.
Pensi che la vivresti meglio sapendo che lei resta con tuo padre solo per voi mentre dentro di se si danna l'anima?
O sapere che lui sta con lei pur sapendo che lei di lui non ne vule sapere più nulla?
Pensi che se restassero assieme per voi sarebbe meglio?
Dovresti solo restar vicino, dopo, a chi eventualmente sta male evitando comunque di far star male l'altro.
E' la loro storia/vita non la vostra.

Rispondi

Torna a “Un nuovo spazio”