paura della guarigione forse...

Un filo diretto con la direzione delle Pagine Blu degli Psicologi e degli Psicoterapeuti

Moderatore: Dr. Adriano Legacci

Rispondi
Frà79

paura della guarigione forse...

Messaggio da Frà79 » 15 aprile 2015, 20:04

ha ragione lo psicologo che coordina le attività della comunità, non sono pronto per uscire, non soffro più di disturbo bipolare, ma ho un carattere debole, che poi che vuol dire avere un carattere debole? e in più soffro d'ansia e di fobia sociale e allora la soluzione si avvicina e a me fa paura... fra 15 giorni comincerò a fare volontariato in un gruppo di ragazzi di sinistra che gestiscono un centro culturale e gastronomico, ma io mi sto cagando addosso e poi mi sento angosciato, perchè mi sento inferiore, anche se ancora non li conosco, io mi sento inferiore a tutti, ma poi in qualsiasi cosa mi ci metto, riesco benissimo, che parodosso!
In più fra un mese comincerà il tirocinio formativo, questo vuol dire essere sottoposto a giudizio e stare a contatto con persone, ancora paura e disagio per senso di inferiorità, non so che fare, aiutatemi, perchè non mi amo per niente? perchè ho questa bassa autostima? non ce la faccio più
Amati! è alla base di tutto.

Haries Cavalier

Re: paura della guarigione forse...

Messaggio da Haries Cavalier » 19 aprile 2015, 1:01

Ciao Fra79

La Paura e la Solitudine? Mpf...quanto mi son vicine ...
in questo mondo non c' e' uomo che non abbia Paura, tutti ce la abbiamo tutti: tanti la nascondo bene portando bene la propria Maschera, altri invece la mostrano attraverso le Fobie, altri ancora ci convivono con la Doppia Personalita'... son tanti nomi che ci danno gli altri esperti, educatori, psicologi ma in fondo non esistono tutti i problemi in noi in piccole dosi?!
Ognuno e' solo, siamo destinati a esserlo ma per compensare questo dizagio che non comprendiamo cerchiamo Risposte, Persone con cui stare, che ci capiscano e che sembrano poter placare un po' inostri Istinti Primordiali, facendo assopire il Demone in noi...ma tutti abbiamo problemi tutti, tutti sofforno e difronte all' Ignoto non sappiamo come comportarci, perche' siamo Impreparati a cio' che e' Nuovo, Sconosciuto a noi e questo ci spaventa, ci blocca o, a volte ci fa Uscire dagli Schemi rischiando di non Saperci Controllare ma cio' che ci rende forti e'la Forza che e' posta i noi, talvolta nascosta, incomprensibile a noi ma che emerge nel suo splendore e manificenza grazie alle Persone a noi Care e quelle persone che Credono in noi...solo cosi' possiamo proseguire forse in questo cammino misterioso: la Vita!

Siamo Impreparati a molti Eventi eppure si prosegue pian piano io, con le mie debolezze e limitazioni ma alla fine troviamo sempre il modo per continuare ad Affrontare la Vita sempre e in qualsiasi modo, quale che sia perche' la Vita e' posta in noi e siamo parte del Grande Cerchio della Vita...e tutti, ma proprio tutti, contribuiamo al suo Scorrere, Fluire...!

Al di la' di tutto per altri motivi io sono al tuo stesso livello, anch'io ho paura della Guarigione, perche' anch' io sono verso la fine di un percorso terapeutico e sono sempre indecisa col timore se riusciro' mai a saper affrontare questa Vita, come tutti noi e i se mai riusciro' ad affrontare definitivamente i miei Fantasmi del Passato e le mie Paure...

Haries Cavalier
La gente ha dimenticato l' Arte del saper Ascoltare ma ha imparato in modo crudele a Giudicare senza conoscere chi, gli sta difronte ...

Frà79

Messaggio da Frà79 » 19 aprile 2015, 1:49

alla fine si tratta solo di rischiare, cos'è la vita senza rischio? senza sorpresa? senza imprevisto? si comincia dalle piccole cose e mano a mano che ci si scioglie si passa a quelle sempre più grandi, secondo me è l'unico modo, è come smettere di fumare, è dura, ma se non te lo imponi non ci riesci mai, vale la pena vivere una vita in prigione, forza! dobbiamo trovare il coraggio! magari aiutati dai farmaci.
Amati! è alla base di tutto.

Haries Cavalier

Messaggio da Haries Cavalier » 19 aprile 2015, 21:23

Si, la Vita va vissuta con tutti i rischi e le sorpese che incontriamo: questo e' il nostro cammino, dopotutto...
La gente ha dimenticato l' Arte del saper Ascoltare ma ha imparato in modo crudele a Giudicare senza conoscere chi, gli sta difronte ...

Rispondi

Torna a “Un nuovo spazio”