ossessione affettiva

Un filo diretto con la direzione delle Pagine Blu degli Psicologi e degli Psicoterapeuti

Moderatore: Dr. Adriano Legacci

Rispondi
costanzaludo

ossessione affettiva

Messaggio da costanzaludo » 15 dicembre 2016, 20:38

Ciao a tutti, sono nuova qui e volevo chiedervi alcune informazioni riguardo un approccio personale alle relazioni che reputo errato ma che non riesco a far smettere.

Ho solamente 21 anni ma da quando ne avevo 15 ho sempre avuto relazioni di più di un anno con 3 partner diversi, storie lunghe e tutte abbastanza intense, una adolescenziale e positiva, poi un'altra con un ragazzo di 9 anni più di me il quale mi lasciava spesso e mi ha pure cornificato e l'ultima di 3 anni con un ragazzo conosciuto su internet con il quale siamo riusciti a ricongiungerci con il suo trasferimento in Italia. Di quest'ultimo ragazzo ero follemente innamorata e senza preavviso mi ha lasciato da un giorno all'altro in marzo di quest'anno: per me è stato devastante.
Con fatica sono riuscita a riprendermi, ma guardandomi indietro non mi ero vissuta bene la relazione come credevo: ero ossessionata da lui, terrorizzata dal fatto che potesse lasciare, gelosa, spesso mi ritrovavo a stare malissimo senza alcun vero motivo.
A distanza di un po' di mesi, più o meno in maggio, ho cominciato ad un uscire con un caro amico del quale ho scoperto essermi infatuata. La relazione fra alti e bassi ha continuato durante l'estate (anche lui è una persona un po' complessa), finchè un mese fa abbiamo deciso di stare seriamente insieme.
Ora mi ritrovo dopo un mese nelle stesse condizioni di prima; nn mi sento gelosa perché a differenza del mio ex mi fido ciecamente di lui, ma comunque comincio a sentire come la necessità di vederlo spesso, di stare insieme e quando mi ritrovo da sola in casa sento come un senso di angoscia che non riesco a togliermi di dosso. Lui pur essendo una persona molto affettuosa, è comunque una persona che ama i suoi spazi e nonostante mi dica di volermi bene e si vede essere attratto da me, penso che non si senta ancora totalmente innamorato, anche perché pure lui ha un problema nel vivere appieno le relazioni di coppia, anche se per il momento tutto va abbastanza bene.
Vorrei davvero per una volta star bene con me stessa e non sentire questa perenne angoscia di ritrovarmi sola, non so davvero cosa fare.

Costanzaludo

Oceano92

Re: ossessione affettiva

Messaggio da Oceano92 » 27 luglio 2019, 18:33

Ciao, ti capisco! Ho una relazione da 5 anni e vivo con'angoscia di essere lasciata. Ho bisogno sempre di affetto e certezze e credo sempre di non essere mai abbastanza.
Sono molto gelosa anche se mi fido, ma non riesco a stare troppo distaccata da lui, vivo malissimo solo al pensiero di stare lontani eppure è successo per motivi di lavoro.
Non si può vivere così, non ti godi appieno le cose

Rispondi

Torna a “Un nuovo spazio”