Consiglio: regalare un'introduzione alla psicologia/psicanal

Forum riservato a comunicazioni tra studenti

Moderators: Dr.ssa Fernanda Cafarelli, Cristina Zanella

Post Reply
O'fra
Posts: 1
Joined: 7 June 2011, 21:57

Consiglio: regalare un'introduzione alla psicologia/psicanal

Post by O'fra »

Ciao a tutti,
sono uno studente di medicina nonché paziente in psicoterapia.
Vi scrivo per chiedervi un consiglio: ho un amico che è molto incuriosito dalla psicologia e un annetto fa gli confidai di essere in terapia perché a suo tempo avevo un problema di attacchi di panico che mi costringeva a comportamenti un pò insoliti.
Lui secondo me è sempre stato curioso: un paio di volte mi ha chiesto come funzionasse la psicoterapia, e l'ultima volta che l'ha fatto stava uscendo fuori una bella chiacchierata.

Ovviamente io da paziente ho delle ottime possibilità (per non dire che sono obbligato dalla mia curiosità... ma anche se non avessi quest'ultima avrei poca scelta) di imparare molte cose su come è fatta la nostra mente e come si relaziona col corpo (questo è il fulcro dell'attività della mia psicologa, che non ho capito a che scuola di pensiero appartiene) e col mondo esterno, sul bisogno e sulle conseguenze del tentativo di rifiuto di questo, in una parola sull'identità (anche se ancora di strada da fare ce n'è). Proprio di queste cose vorrei che lui avesse un'infarinatura, sia perché secondo me è uno che apprezzerebbe la materia, sia perché tra poco ci troveremo a contatto con persone, i nostri futuri pazienti, per cui queste tematiche saranno cruciali (reazioni di fronte al proprio corpo malato, ruolo di chi sta accanto a chi soffre ecc...). In realtà tempo fa chiesi alla mia psicoterapeuta di indicarmi un percorso di letture per orientarmi in queste tematiche e lei acconsentì ma ci accordammo per farmi avere le suddette fonti quando io avessi finito il mio percorso con lei.
Il problema è che questo mio amico compirà gli anni a breve e vorrei fargli un regalo! Quello che vi chiedo è un libro, non specialistico e non improntato sulla psicologia in clinica, che gli faccia un pò luce su quello che io ho sperimentato sulla mia pelle nel tempo che fin'ora ho impiegato nella mia psicanalisi (vedi sopra). Ovviamente ho intenzione di leggerlo anch'io, ma non prima di aver finito il percorso, nonostante il fatto che forse a quel punto sarà un pò inutile (anche se la mia psicanalista mi ha detto una cosa che m'ha lasciato un pò perplesso: alla mia domanda di fonti per avere nozioni di psicanalisi e di psicologia lei ha risposto che al momento non la reputava una cosa necessaria dal momento che stavo capendo molte cose sul campo senza bisogno di leggerle da fonti che non fossero le sedute).
In definitiva, mi serve qualcosa che faccia luce sulla natura umana, sui bisogni dell'uomo...
Vi ringrazio in anticipo!

P.S.: non mi serve qualcosa sul rapporto medico-paziente, per quello ci sarà tempo :P
P.P.S.: so anche che il regalo più giusto da fargli sarebbe il consiglio di un percorso di psicanalisi, ma non posso farlo.
Post Reply

Return to “Forum per studenti di psicologia”