Laurea specialistica per pochi?

Forum riservato a comunicazioni tra studenti

Moderators: Dr.ssa Fernanda Cafarelli, Cristina Zanella

Post Reply
Psyco
Posts: 516
Joined: 12 January 2005, 0:26
Location: Milano

Laurea specialistica per pochi?

Post by Psyco »

Salve a tutti!
Sono una studentessa della facoltà di psicologia dell'Università di Milano-Bicocca.
In questi giorni noi studenti della laurea triennale ci stiamo mobilitando per le decisioni prese recentemente dal Consiglio di Facoltà in merito al numero di posti asseganto alle lauree specilistiche per il prossimo a.a. ovvero:
- solo 120 posti per la laurea specialistica in Psicologia Clinica e Neuropsicologia per il prossimo a.a.
- 120 per il corso di Laurea specialistica in Psicologia delle Organizzazioni e dei Comportamenti di Consumo

Inoltre sono stati stabiliti:
- frequenza obbligatoria per le lauree spiecialitiche
- di nuovo 600 posti per la laurea triennale

La laurea triennale è divisa in 5 curriculum:
counseling e salute mentale; lavoro e organizzazioni; psicologia cognitiva applicata; valutazione, sostegno e riabilitazione nell’adulto e nell’anziano; valutazione, sostegno e riabilitazione nell’età dello sviluppo.
Il problema è questo: la laurea triennale in Sc. e tecniche psicologiche ha uno sbarramento di 600 posti, ma le lauree specialistiche attivate nella nostra facoltà sono solo 2 da 120 posti l'una, una che è il proseguimento del curriculum di Lavoro e Organizzazioni e una in Clinica e Neuropsicologia in cui convergono i laureati provenienti dagli altri 3 curriculum escluso quello di Cognitiva Applicata

Quest'anno sono previsti circa 200-240 laureati della triennale e la maggior parte di loro vorrebbe proseguire gli studi in Clinica e Neuropsicologia, ma rischiano di non poter entrare nè ora nè mai! , perchè i posti sono solo 120!
Le persone in esubero che non riusciranno a entrare quest'anno vorranno entrare l'anno prossimo, rubando magari il posto ai laureati del 2006!!
I criteri per la selezione devono essere ancora definiti, ma probabilmente saranno meritocratici (voto di laurea) e favoriranno gli studenti dell'ateneo.

Noi chiediamo per quest'anno che i posti vengano aumentati a 240, visto che i requisiti minimi stabiliti dal Ministero sono soddisfatti (n° di docenti in rapporto agli studenti).
Il Preside sostiene che la nostra facoltà non ha le forze per reggere un carico così pesante allora abbiamo chiesto che per quest'anno diminuissero a 300 i posti per la triennale e riorientassero le forze della facoltà sulla specialistica, ma non c'è stato verso di fargli capire il nostro problema..

Ora,
abbiamo qualche REALE possibilità di ottenere qualcosa se ci rivolgiamo a organi istituzionali più in alto?
Avete idee o suggerimenti?
Possono farci questo senza che noi possiamo fare nulla per riavere il diritto allo studio che ci era stato garantito all'iscrizione?


E poi chiedo...nelle altre università d'Italia come siete messi?

Grazie!!!
Elisa
enigma
Posts: 5
Joined: 22 September 2010, 17:11

Post by enigma »

bari triennale 250 posti
magistrale sia quella clinica che quella di lavoro 120
Post Reply

Return to “Forum per studenti di psicologia”