AIUTATEMI

Forum riservato a comunicazioni tra studenti

Moderators: Dr.ssa Fernanda Cafarelli, Cristina Zanella

patagarraiu

AIUTATEMI

Post by patagarraiu »

Ciao ragazzi,

sono uno studente di 21 anni, romano, che oramai si trova alle soglie del 3° (e non ultimo, ahimè) anno di Lettere moderne a Roma tre.

Vi chiederete cosa ci fa uno studente di lettere in un forum come questo... bella domanda! Tranquilli, vi spiego subito. :D

Premetto che quello che faccio mi piace molto e lo studio con passione. E infatti me ne sono fregato del parere di tutti quelli che, ai tempi dell'iscrizione, erano contrari alla scelta e mi sconsigliavano di farlo, adducendo come scusa la scarsa "vendibilità" di tale laurea sul mercato del lavoro (e tutto sommato a ragione, lo ammetto)...

Comunque, il fatto è che quella che fino a pochi mesi fa era una passione secondaria, un hobby direi, mi sta prendendo sempre di più: sto parlando della psicologia.

Nelle mie fantasie di giovane spesso penso "quanto sarebbe bello" potermi dedicare anche a questi studi...

Mettendo da parte l'opzione di frequentare entrambe le facoltà (cosa credo peraltro impossibile dal punto di vista legale), mi chiedo se a vostro parere sia FATTIBILE o se si tratti di PURA FOLLIA che io, una volta completato il mio iter "letterario" (diciamo nel giro di 2 anni), intraprenda uno studio come quello della psicologia...

Tralasciamo per ora fattori economici, di tempo e di cambiamento d'esigenze nella vita... a quello ci penserò io poi.

Parliamo in termini del tutto teorici, per ora.
Anzitutto si tratterebbe di iniziare a 23 anni suonati... ciò significherebbe protrarre gli studi minimo fino ai 28 (dico minimo proprio perchè, dopo la laurea, so che per diventare psicoterapeuta il percorso si allunga ulteriormente).

Tutto questo inficierebbe sulla mia futura carriera professionale in tale campo?