PSICOTERAPIA FORMATIVA PER STUDENTI E LAUREATI IN PSICOLOGIA

Forum riservato a comunicazioni tra studenti

Moderatori: Dr.ssa Fernanda Cafarelli, Cristina Zanella

Rispondi
antinori
Messaggi: 5
Iscritto il: 30 novembre 2007, 18:12
Località: Roma

PSICOTERAPIA FORMATIVA PER STUDENTI E LAUREATI IN PSICOLOGIA

Messaggio da antinori » 8 aprile 2009, 21:16

E' lungo e complesso il percorso per la laurea in psicologia che richiede oltre ai cinque anni di studi, il tirocinio ed il superamento di tre prove per l'esame di stato.

Mediamente sono necessari sei-sette anni per poter esercitare la professione di psicologo.

Molti neolaureati scelgono di proseguire la loro formazione in una delle numerose scuole di psicoterapia strutturate in quattro anni, una psicoterapia personale e un ulteriore tirocinio.

Molti laureati, per ragioni anche economiche, non accedono alle scuole di psicoterapia e quindi si trovano, con molta probabilità, a svolgere la loro professione di sostegno e di aiuto agli altri, senza aver sperimentato gli strumenti studiati durante il corso di laurea.

Gli studenti ed i neolaureati, spesso non hanno occasione di provare, neanche come pazienti, un test o una psicodiagnosi o un colloquio clinico e questo costituisce un significativo limite personale oltre che professionale.

Qualunque sia il campo o l'area in cui il giovane psicologo inizierà la sua attività, è innegabile che la conoscenza di sè amplifica le competenze teoriche e raffina la capacità di relazionarsi con gli altri.


L'equipe del'ARPIT composta da psicoterapeuti esperti, propone un servizio speciale: " PSICOTERAPIA FORMATIVA" per gli studenti e laureati in psicologia.

La psicoterapia formativa consiste in un una psicoterapia breve, secondo diversi indirizzi teorici, definita anche per il costo e la durata. Questo strumento è pensato per offrire una importante esperienza e allo stesso tempo, un significativo apprendimento sul campo .

APPROCCI TERAPEUTICI

- PSICODINAMICO
- TRANSAZIONALE
- SISTEMICO RELAZIONALE
- COGNITIVO-COMPORTAMENTALE

Per chi lo desidera, è possibile una PSICODIAGNOSI costituita da quattro colloqui e la somministrazione di una batteria di test.

Per maggiori informazioni telefonare alle due sede dell'ARPIT:

- P.zza Armenia 9 Tel 06 7 00 29 79

- Via Sannio 37 Tel 06 45 43 77 01

IL PRIMO COLLOQUIO INFORMATIVO E' GRATUITO.

ARPIT
www.arpit.it
antinorimariagrazia@virgilio.it

Rispondi

Torna a “Forum per studenti di psicologia”