Film ed emozioni

In questa sezione puoi parlare di tutto cio' che desideri, a ruota libera.

sunshine

Re: Film ed emozioni

Messaggio da sunshine » 15 luglio 2006, 15:14

a me è piaciuto molto batman begins, è proprio fatto bene!
vi sconsiglio 'la paura ha un nuovo numero 11:11', è davvero una cavolata, c'è solo violenza, la trama nn è un gran che.. l'enigmista2 è stato un bel film. super drammatici sweet november e autumn in new york che hanno una trama simile, ci si innamora di una persona e poi si scopre che è un malato terminale e che una volta che ti ha cambiato la vita muore..
Kiara

cuorenero

Messaggio da cuorenero » 18 luglio 2006, 15:09

Immagine
assasination

pao

Messaggio da pao » 19 luglio 2006, 15:10

Io non ho paura
Mediterraneo
Marrakesch Express
Turnè
(Tutti di Salvatores)
Tutto l'ultimo Almodovar
E...e poi un miliardo di altri!

cuorenero

Messaggio da cuorenero » 20 luglio 2006, 2:11

Immagine

"io non ho paura " il film piu' bello, secondo me, di salvatores.
è un film sull' analisi e sull' inconscio ..
straordinario..
per me è stata una scossa.. positiva ..
bello bello

almodovar.. non mi piace molto ..
a parte "donne sull' orlo di una crisi di nervi.."
è bravo intendiamoci . .ma non so perchè non mi sembra parli di cose che mi sono vicine.

jack stereo

Messaggio da jack stereo » 20 luglio 2006, 15:06

lascio anche io il mio piccolo contributo in questa sezione:
La doppia vita di Veronica (Krzysztof Kieslowski)
Dancer in the dark (Lars Von Trier)
Old boy (Chan-wook Park)
e tanti altri... principalmente però prediligo l'essai: mi emoziona tantissimo anche quando mi rendo conto che non ne capisco interamente il messaggio, ma percepisco intensamente l'atmosfera che trasmette che mi rimane addosso a volte anche per giorni interi dopo aver visto il film.

cuorenero

Messaggio da cuorenero » 21 luglio 2006, 3:09

si, i film scemi ti scivolano via senza lasciarti nulla.

wope

Il cielo sopra Berlino

Messaggio da wope » 22 luglio 2006, 16:18

L'altro ieri sera ho rivisto ancora una volta, la seconda nel giro di due mesi e la quarta in tutta la mia vita, "Il cielo sopra Berlino" di Wim Wenders, con Bruno Ganz (Damiel), Otto Sander (Cassiel), Solveig Dommartin (Marion), Curt Bois (Omero), Peter Falk (sé stesso)

TRAMA

Damiel e Cassiel sono gli angeli vigilanti della città di Berlino. Osservano gli esseri umani, ascoltano i loro pensieri, le loro angoscie e frustrazioni.
In quanto angeli, Damiel e Cassiel sono creature spirituali che comprendono razionalmente la condizione umana, ma non possono percerpirne la qualità: non vedono i colori, non sentono gli odori, non provano sentimenti, non possono assaporare il gusto della vita.
Possono essere visti solo dai bambini, mentre gli adulti, che hanno perduto l'innocenza, non ne hanno alcuna percezione.
Con altri angeli s’incontrano ogni tanto alla biblioteca di Stato, dove Omero, anziano poeta, ricorda l'illustre passato della città e la barbarie della seconda guerra mondiale.

Damiel segue soprattutto Marion, angelica trapezista in preda a una profonda crisi esistenziale: il circo nel quale lavora sta per chiudere. E il circo per Marion è tutto. Nella vita di Marion manca da tempo un uomo da amare, che allevi la sua profonda solitudine ("Il tempo guarirà tutto. Ma che succede se il tempo stesso è una malattia?")

Damiel è stanco di essere un angelo. Desidera fortemente sperimentare la condizione umana, la possibilità di compiere piccoli gesti quotidiani.
Affascinato fortemente da Marion, decide infine di incarnarsi e diventare uomo, incoraggiato da Peter Falck, anch'egli ex angelo "decaduto".

Dopo alcune vicissitudini, Marion e Damiel si incontrano a un concerto di Nick Cave. Marion dichiara a Damiel la sua disponibilità ad amare, e chiede a Damiel di compiere una scelta che Damiel compirà senza esitazioni.

RIFLESSIONI

Il Cielo sopra Berlino è un film che affronta moltissimi temi: amore e solitudine, innocenza e disicanto, guerra e pace, spiritualità eterna e precaria materialità del vivere umano.

Non è propriamente un film che elargisce emozioni. E' bello, bellissimo, indimenticabile, nel suo descrivere razionalmente l'unicità, la bellezza e la tragicità della condizione umana.

Fanno eccezione le scene finali del film: la scena in cui Marion, vestita di rosso, dichiara a Damiel la propria ineluttabile disponibilità ad amare; e la scena in cui Damiel rievoca lo stupore provato nell'unione con Marion, mentre la guarda dal basso verso l'alto e l'aiuta a compiere esercizi funambolici.

Impegnative, molto impegnative, queste scene....eppure le trovo ogni volta sempre più emozionanti, da brivido.

Le trascrivo a beneficio di tutti anche se, me ne rendo conto, leggerle non è la stessa cosa che vederle e sentirle.

MARION

...Un giorno la cosa diventerà seria. Sono stata tanto sola,
anche non avendo mai vissuto da sola. Sai, quando ero con qualcuno spesso ero felice, ma comunque pensavo fosse del tutto casuale. Questa gente erano i miei genitori, ma avrebbero potuto comunque essere anche altri. Perché mio fratello era quello con gli occhi marroni, e non invece quello con gli occhi verdi che stava sulla panchina di fronte? La figlia del tassista, per esempio, era mia amica, ma avrei potuto passare il braccio anche attorno al collo di un cavallo, sarebbe stato lo stesso. Stavo con un uomo, ero innamorata... Ma avrei potuto anche piantarlo e andarmene via con quel tizio sconosciuto che avevamo incontrato per la strada. Guardami o non guardarmi. Dammi la mano oppure no. No, non darmi la mano e leva lo sguardo da me. Credo che oggi sia luna nuova; non c'è notte più tranquilla, in tutta la città non scorrerà sangue. Prima non ho mai giocato con qualcuno e tuttavia non ho mai aperto gli occhi per pensare. Adesso è una cosa seria, finalmente sarà una cosa seria.
Così ora sono cresciuta; ero solo io così poco seria... E' il tempo così
poco serio... Non sono mai stata solitaria: né da sola, né con qualcun altro. Ma mi sarebbe piaciuto, in fondo, essere solitaria. Solitudine significa: finalmente sono tutto. Adesso posso dirlo, perché oggi, finalmente, sono davvero sola.Bisognerà finirla prima o poi con il caso. Non lo so se ci sia un fine, ma so che ci dev'essere una decisione. E' necessario che tu ti decida. Deciditi. Ora il tempo siamo noi. Non solo la città intera, adesso è il mondo intero che prende parte alla nostra decisione. Ora noi due siamo più che due solamente: noi incarniamo qualcosa. Ed eccoci sulla Piazza del Popolo, siamo qui tutti e due. E l'intera piazza è piena di gente che si augura la stessa cosa che ci auguriamo noi. Decidiamo noi il gioco per tutti. Io sono pronta. Ora tocca a te. Hai tu in mano il gioco. Adesso, o mai più.

Tu hai bisogno di me. Tu avrai bisogno di me. Non c'è storia più grande della nostra: quella mia e quella tua. Dell'uomo e della donna. Sarà una storia di giganti. Invisibili, riproducibili. Sarà una storia di nuovi progenitori. Guarda i miei occhi: sono l'immagine della necessità. Del futuro di tutti sulla piazza. La notte scorsa ho sognato qualcuno, uno sconosciuto, il mio uomo. Soltanto con lui potevo essere sola ed aprirmi a lui, aprirmi tutta, tutta sua, farlo entrare dentro di me tutto intero. Avvolgerlo con il labirinto della comune beatitudine.
Io lo so, sei tu quello...

Marion (Solveig Dommartin) a Damiel (Bruno Ganz) da Il cielo sopra Berlino di Wim Wenders

DAMIEL

È successo qualcosa che continua a succedere. Qualcosa che mi vincola.
Era notte e adesso è giorno, tanto più adesso.
Chi era? chi? Io ero in lei, e lei era intorno a me.
Chi al mondo può dire d'essere mai stato insieme a un altro essere umano? Io sono insieme. Nessun bimbo mortale è stato concepito, ma un'immagine immortale comune.
Questa notte ho imparato a stupirmi. È venuta a prendermi e l'ho trovata a casa. C'era una volta...c'era una volta e dunque ci sarà.
L'immagine che abbiamo creato sarà l'immagine che accompagnerà la mia morte. In questa immagine avrò vissuto.
Solo lo stupore su di noi, lo stupore dell'uomo e della donna, ha fatto di me un uomo.
Io ora so ciò che nessun angelo sa.

Damiel (Bruno Ganz) a Marion (Solveig Dommartin) da Il cielo sopra Berlino di Wim Wenders

sunshine

Re: Film ed emozioni

Messaggio da sunshine » 23 luglio 2006, 14:47

film che vi sconsiglio veramente è hot movie, una parodia su svariati film d'amore, da pretty woman a ti presento i miei!

commovente è stato basta guardare il cielonel quale due ragazzini molto diversi diventano amici sconfiggendo molte difficoltà. uno dei due è però affetto da una grave malattia..
Kiara

Giulia

Messaggio da Giulia » 2 ottobre 2006, 11:48

Ve li consiglio, sono davvero belli. A me sono piaciuti tanto. Ho avuto modi di vederli in occasione di un cineforum...

--------------------------------------------------------------------------------
A Beautiful Mind
--------------------------------------------------------------------------------
Anno, Paese: 2002, USA
Regia: Ron Howard
Attori: Russell Crowe, Jennifer Connelly, Paul Bettany, Adam Goldberg, Christopher Plummer
Casa distributrice: Universal Pictures
Durata: 120 min.
Genere: Drammatico
Tematiche: Famiglia, Amicizia, Malattia, Solidarietà, Amore

A proposito di Schmidt
Anno, Paese: 2003, USA
Regia: Alexander Payne
Attori: Jack Nicholson, Hope Davies, June Squibb, Kathy Bates, Dermot Mulroney, Harry Groener, Connie Ray, Howard Hesseman
Casa distributrice: Nexo
Durata: 117 min.
Tematiche: Anziani, Famiglia - genitori figli, Lavoro, Matrimonio - coppia, Morte, Psicologia, Solidarietà-Amore

Alla luce del sole
Anno, Paese: 2005, Italia
Regia: Roberto Faenza
Attori: Luca Zingaretti, Alessia Goria, Corrado Fortuna, Giovanna Bozzolo, Francesco Forti , Piero Nicosia, Lollo Franco, Mario Giunta, Pierlorenzo Randazzo, Gabriele Castagna, Salvo Scelta
Casa distributrice: Mikado Film
Durata: 92 min.
Tematiche: Delinquenza minorile, Famiglia, Mafia, Politica-Società, Solidarietà-Amore

Angels
Anno, Paese: 2005, USA
Regia: Roberto Faenza
Attori: Danny Glover, Tony Danza, Brenda Fricker, Ben Johnson, Jay O. Sanders, Christopher Lloyd, Joseph Gordon-Levitt, Milton Davis jr., Taylor Negron
Casa distributrice: Buena Vista International Italia
Genere: Commedia
Tematiche: Amicizia, Famiglia, Sport

Benny & Joon
Anno, Paese: 1993, USA
Regia: Jeremiah Chechick
Attori: Johnny Deep, Mary Stuart Masterson, Aidan Quinn, Julianne Moore, Oliver Platt, C.C.H. Pounder, Dan Hedaya, Joe Grifasi, William H. Macy, Liane Alexandra Curtis
Durata: 100 min
Genere: Apologo
Tematiche: Famiglia

Big-Fish - Le storie di una vita incredibile
Anno, Paese: 2004, USA
Regia: Tim Burton
Attori: Ewan McGregor, Albert Finney, Billy Crudup, Jessica Lange, Helena Bonham Carter, Alison Lohman, Robert Guillaume, Marion Cotillard, Steve Buscemi, Danny De Vito
Casa distributrice: Columbia TriStar Films Italia
Durata: 125 min
Genere: Metafora
Tematiche: Famiglia - genitori figli, Letteratura, Matrimonio - coppia, Metafore del nostro tempo, Solidarietà-Amore

Broken Flowers
Regia: Jim Jarmush
Attori: Bill Murray, Julie Delpy, Brea Frazier, Sharon Stone, Alexis Dziena, Jessica Lange, Chloe Sevigny, Tilda Swinton, Heather Alicia Simms, Jeffrey Right, Frances Conroy, Christopher McDonald, Chris Bauer.
Durata: 106 min
Tematiche: Famiglia - genitori figli, Matrimonio - coppia

Casomai
Anno, Paese: 2002, Italia
Regia: Alessandro D'Alatri
Attori: Fabio Volo, Stefania Rocca, Gennaro Nunziante
Casa distributrice: Columbia Tristar Pictures
Durata: 114 min.
Tematiche: Famiglia, Lavoro, Matrimonio - coppia

Cinderella Man - Una ragione per lottare
Regia: Ron Howard
Attori: Russell Crowe, Renée Zellweger, Paul Giamatti, Craig Bierko, Paddy Considine, Bruce McGill, David Huband, Connor Price, Ariel Waller, Patrick Louis, Rosemarie DeWitt, Linda Kash
Casa distributrice: Buena Vista International Italia
Durata: 144 min.
Tematiche: Famiglia, Sport, Storia

Crash - Contatto fisico
Regia: Paul Haggins
Attori: Sandra Bullock, Brendan Fraser, Don Cheadle, Matt Dillon, Thandie Newton, Ryan Phillippe, Jennifer Esposito, Terrence Dashon Howard, William Fichtner, Chris "Ludacris" Bridges, Karina Arroyave, Larenz Tate, Dato Bakhtadze
Casa distributrice: Filmauro
Durata: 107 min.
Tematiche: Alcolismo, Emigrazione, Famiglia - genitori figli, Malattia, Male, Matrimonio - coppia, Razzismo, Violenza

Diciassette anni Premio vaticano al regista cinese Zhang Yuan
Anno, Paese: 1999, Cina - Italia
Regia: Zhang Yuan
Attori: Liu Lin, Li Bingbing, Li Yeding, Liang Song, Li Yun
Durata: 90 min
Tematiche: Carcere, Donna, Famiglia - genitori figli, Politica-Società, Solidarietà-Amore

Domani andrà meglio
Anno, Paese: 2001, Francia
Regia: Jeanne Labrune
Attori: Nathalie Baye, Jean-Pierre Darrousin, Jeanne Balibar, Didier Bezace, Isabelle Carre, Danielle Darrieux, Sophie Guillermin, Natalie Besancon
Durata: 89 min
Tematiche: Amicizia; Lavoro, Matrimonio - coppia, Psicologia, Solidarietà-Amore

Genitori in trappola
Anno, Paese: 1999, USA
Regia: Nancy Meyers
Attori: Lindsay Lohan, Dennis Quaid, Natasha Richardson, Elaine Hendrix, Lisa Ann Walter, Simon Kunz, Polly Holliday, Maggie Wheeler, Ronnie Stevens, Joanna Barnes, Vendela K.Thommessen
Durata: 127 min
Tematiche: Adolescenza, Famiglia - genitori figli, Film per ragazzi, Matrimonio - coppia

Goodbye Mr. Holland
Anno, Paese: 1996, USA
Regia: Stephen Herek
Attori: Richard Dreyfuss, Glenne Headly, Olympia Dukakis, Jay Thomas, Alicia Witt, Jean Louisa Kelly, Terrence Howard, W. H. Macy, Damon Whitaker, Alexandra Boyd, Nicholas John Renner, Joseph Anderson, Anthony Natale
Durata: 100 min
Tematiche: Famiglia, Handicap, Scuola

Green Card - Matrimonio in convenienza
Anno, Paese: 1991, Australia
Regia: Peter Weir
Attori: Gerard Depardieu, Andie MacDowell, Bebe Neuwirth, Gregg Edelman, Robert Prosky, Jessie Keosian, Ethan Phillips, Mary Louise Wilson, Lois Smith, Conrad Mc Laren
Durata: 108 min
Tematiche: Matrimonio - coppia, Psicologia

Il decalogo 9 - Non desiderare la donna d'altri
Anno, Paese: 1990, Polonia
Regia: Krzysztof Kieslowski
Attori: Ewa Blaszczyk, Piotr Machalica, Artur Barcis
Durata: 60 min
Tematiche: Metafore del nostro tempo, Psicologia, Sessualità, Tematiche religiose

Il miracolo di Berna
Anno, Paese: 2004, Germania
Regia: Sonke Wortmann
Attori: Louis Klamroth, Peter Lohmeyer, Lucas Gregorowicz, Katharina Wackernagel, Johanna Gastdorf, Mirko Lang, Birthe Wolter, Peter Franke, Knut Hartwig, Sascha Goepel
Casa distributrice: Eagle Pictures
Durata: 118 min
Tematiche: Adolescenza, Famiglia, Guerra, Sport, Storia

Il postino
Anno, Paese: 1994, Italia
Regia: Michael Radford
Attori: Massimo Troisi, Philippe Noiret, Maria Grazia Cucinotta, Anna Bonaiuto, Linda Moretti, Renato Scarpa, Mariano Rigillo
Casa distributrice: Cecchi Gori Group
Durata: 113 min
Genere: Apologo
Tematiche: Famiglia, Politica-Società

Il segreto di Vera Drake
Anno, Paese: 2004, Gran Bretagna
Regia: Mike Leigh
Attori: Imelda Staunton, Philip Davis, Peter Wight, Adrian Scarborough, Heather Craney, Daniel Mays, Alex Kelly, Richard Graham
Casa distributrice: BIM
Durata: 125 min.
Tematiche: Aboto, Donna

In America - Il sogno che non c'era
Regia: Jim Sheridan
Attori: Paddy Considine, Samantha Morton, Sarah Bolger, Emma Bolger, Djimon Hounsou
Casa distributrice: 20th Century Fox Italia
Durata: 110 min
Tematiche: Bambini, Emigrazione, Famiglia, Matrimonio - coppia, Povertà-Emarginazione, Rapporto tra culture

In the mood for love
Anno, Paese: 2000, Hong Kong
Regia: Wong Kar-wai
Attori: Maggie Cheung, Tony Leung, Hounsou
Casa distributrice: Lucky Red Distribuzione
Durata: 95 min
Tematiche: Matrimonio - coppia

Iris - Un amore vero
Anno, Paese: 2002, Italia
Regia: Aurelio Grimaldi
Attori: Arancia Cecilia Grimaldi, Guja Jelo, Luca Badagliaccio, Barbara Gallo, Francesco Di Leva, Gino Biscotto Volo
Casa distributrice: Stazione Marittima
Durata: 76 min.
Tematiche: Famiglia, Bambini

La lettera
Anno, Paese: 1999, Portogallo/Francia/Spagna
Regia: Manoel de Oliveira
Attori: Chiara Mastroianni, Pedro Abrunhosa, Antoine Chappey, Leonor Silveira, Francoise Fabian
Durata: 108 min.
Tematiche: Donna, Matrimonio - coppia, Politica-Società

La parola amore esiste
Anno, Paese: 1998, Italia
Regia: Mimmo Calopresti
Attori: Valeria Bruni Tedeschi, Fabrizio Bentivoglio, Marina Confalone, Daria Nicolodi, Valeria Milillo, Maria Consagra, Giovanna Giuliani, Gerard Depardieu, Roberto De Francesco, Massimo Bonetti, Mimmo Calopresti, Victor Cavallo, Emanuela Macchniz
Durata: 81 min.
Tematiche: Donna, Matrimonio - coppia, Psicologia

La ragazza di Spitfire Grill
Regia: Leee David Zlotoff
Attori: Alison Elliott, Ellen Burstyn, Marcia Gay Harden, Kieran Mulroney, Gai-lard Sartain, Louise De Cormier, John M. Jackson, Ida Griesemer, Lisa Louise Langford, Forrest Murray, Jim Hogue, Stacy Becker
Casa distributrice: Medusa Film
Durata: 103 min.
Tematiche: Donna, Famiglia, Solidarietà-Amore

La strada verso casa
Anno, Paese: 2001, Cina
Regia: Zhang Yimou
Attori: Zhang Ziyi, Zheng Hao, Sun Honglei, Zhao Yuelin, Li Bin, Chang Guifa, Sung Wencheng
Casa distributrice: BIM-Columbia TriStar Films Italia
Durata: 100 min.
Tematiche: Famiglia, Matrimonio - coppia, Politica-Società, Scuola

La terra dell'abbondanza
Regia: Wim Wenders
Attori: Michelle Williams, John Diehl, Shaun Toub, Wendell Pierce, Richard Edson, Burt Young, Jeris Lee Poindexter, Rhonda Stubbins White, Bernard White
Durata: 114 min.
Tematiche: Famiglia, Guerra, Libertà, Solidarietà-Amore, Terrorismo

La vita è bella
Anno, Paese: 1997, Italia
Regia: Roberto Benigni
Attori: Roberto Benigni, Nicoletta Braschi, Sergio Bustric, Marisa Paredes, Giustino Durano, Horst Bucholz, Giorgio Cantarini, Lydia Alfonsi, Giu-liana Lojodice, Americo Fontani, Pietro De Silva, Francesco Guzzo, Raffaella Lebboroni, Gina Rovere
Casa distributrice: Cecchi Gori Distribuzione
Durata: 110 min.
Tematiche: Bambini, Famiglia, Guerra, Razzismo

Lavagne
Anno, Paese: 2000, Iran/Italia
Regia: Samira Makhmalbaf
Attori: Bahman Ghobadi, Behnaz Jafari, Said Mohamadi
Casa distributrice: Istituto Luce
Durata: 90 min.
Tematiche: Conflitti etnici, Educazione, Guerra, Matrimonio - coppia, Metafore del nostro tempo, Povertà-Emarginazione, Scuola

Laws of Attraction [Matrimonio in appello]
Regia: Peter Howitt
Attori: Pierce Brosnan, Julianne Moore, Parker Posey, Frances Fisher
Casa distributrice: 01 Distribuzione

L'olio di Lorenzo - Atto di amore
Regia: George Miller
Attori: Nick Nolte, Susan Sarandon, Peter Ustinov, Kathleen Wilhotte, Gerry Bamman, Margo Martindale, Zack O'Malley Greenburg, Ann Hearn, Maduka Steady, Don Subbady, James Rebhorn
Casa distributrice: U.I.P.
Durata: 135 min.
Tematiche: Famiglia, Handicap, Malattia

L'ultimo appello
Regia: James Foley
Attori: Chris O' Donnel, Gene Hackman, Faye Dunaway, Lela Rochon, David Mar-shall Grant, Raymond Barry, Robert Prosky, Vincent Bo Jackson, Nicholas Pryor, Harve Presnell, Richard Bradford, Greg Gossen, Seth Isler, Bonita Allen
Casa distributrice:
Durata: 112 min.
Tematiche: Carcere, Famiglia, Giustizia

L'uomo senza volto
Regia: Mel Gibson
Attori: Mel Gibson, Margaret Whitton, Fay Masterson, Gaby Hoffman, Nick Stahl, Geoffrey Lewis, Richard Masur, Michael De Luise, Ethan Phillips, Jean De Baer, Jack De Mave, Justin Kanew
Casa distributrice: Warner Bros Italia
Durata: 116 min.
Tematiche: Amicizia, Famiglia, Handicap

Millions
Regia: Danny Boyle
Attori: Alex Etel, Lewis McGibbon, James Nesbitt, Daisy Donovan, Christopher Fulford, Jane Hogarth, Pearce Quigley, Alun Armstrong, Enzo Cilenti, Nasser Memarzia, Kathryn Pogson, Harry Kirkham
Casa distributrice: Medusa Film
Durata: 97 min.
Genere: Favolistico
Tematiche: Bambini, Denaro, avidità, Famiglia - genitori figli

Nel mio amore
Anno, Paese: 2004, Italia
Regia: Susanna Tamaro
Attori: Licia Maglietta, Urbano Barberini, Vincent Riotta, Damiano Russo, Alessia Fugardi, Sergio Fiorentini, Sara Franchetti, Arturo Paglia, Chiara Lucisano, Marino Masé
Casa distributrice: Warner Bros Italia
Durata: 100 min.
Tematiche: Donna, Famiglia, Letteratura, Male, Solidarietà-Amore

Neverland - Un sogno per la vita
Regia: Marc Forster
Attori: Johnny Depp, Kate Winslet, Julie Christie, Dustin Hoffman, Radha Mitchell
Casa distributrice: Buena Vista
Durata: 106 min.
Tematiche: Bambini, Famiglia, Letteratura, Malattia, Teatro

Notting Hill
Anno, Paese: 1999, USA
Regia: Roger Michell
Attori: Hugh Grant, Julia Roberts, Rhys Ifans, Hugh Bonneville, Emma Chambers, James Dreyfus, Tim McInnerny, Gina McKee, Richard McCabe.
Casa distributrice: Universal Pictures Italy
Durata: 124 min.
Tematiche: Matrimonio - Coppia

Nuvole in viaggio
Anno, Paese: 1996, Finlandia
Regia: Aki Kaurismäki
Attori: Kati Outinen, Kari Väänänen, Elina Salo, Sakari Kousmanen, Matti Onismaa, Markku Peltola, Matti Pellonpää, Markus Allan, Shelley Fisher, Solmu Mäkelä, Outi Mäenpää, Esko Nikkari, Sulevi Peltola, Vesa Mäkelä, Terro Jartti
Durata: 101 min.
Tematiche: Famiglia, Lavoro

Per non dimenticarti
Anno, Paese: 2006, Italia
Regia: Mariantonia Avati
Attori: Anita Caprioli, Ettore Bassi, Enrica Maria Modugno, Francesca Antonelli, Emanuela Grimalda, Magdalena Grochowska, Chiara Sani, Valeria Morosini, Alessandra Costanzo, Monica Cervini, Lea Gramsdorff, Manuela Morabito, Lillo, Alessandro Di Carlo, Luca Biagini, Massimo Bonetti.
Casa distributrice: Istituto Luce
Durata: 94 min.
Tematiche: Aborto, Donna, Matrimonio - coppia

Quel pazzo venerdì
Regia: Freaky Friday
Attori: Jamie Lee Curtis, Lindsay Lohan, Harold Gould, Mark Harmon
Casa distributrice: Buena Vista Home Entertainment
Durata: 93 min.
Tematiche: Adolescenza, Educazione, Famiglia - genitori figli, Matrimonio - coppia

Racconto d'autunno
Anno, Paese: 1998, Francia
Regia: Eric Rohmer
Attori: Marie Riviere, Beatrice Romand, Alain Libolt, Didier Sandre, Alexia Portal, Stephan Darmon, Aurelia Alcais, Matthieu Davette, Ives Alcais
Casa distributrice: Bim Distribuzione
Durata: 110 min.
Tematiche: Donna, Matrimonio - coppia, Psicologia

Spanglish - Quando in famiglia sono troppi a parlare
Regia: James L. Brooks
Attori: Adam Sandler, Tèa Leoni, Paz Vega, Cloris Leachman, Shelby Bruce, Sarah Steele, Ian Hyland, Cecilia Suarez, Thomas Haden Church.
Casa distributrice: Sony Pictures Releasing Italia
Durata: 136 min.
Tematiche: Famiglia, Matrimonio - coppia, Rapporto tra culture

Rita da Cascia
Anno, Paese: 2003, Italia
Regia: Giorgio Capitani
Attori: Vittoria Belvedere, Adriano Pappalardo, Sydne Rome e Lina Sastri
Casa distributrice: Lux Vide
Durata: 200 min.
Genere: Fiction
Tematiche: Fidanzati, Sposi, Adolescenti, Giovani, Famiglie.

Scelta d'amore - La Storia di Hilary e Victor
--------------------------------------------------------------------------------Anno, Paese: 1991, USA
Regia: Joel Schumacher
Attori: Julia Roberts, Campbell Scott, Vincent D'Onofrio, Colleen Dewhurst
Casa distributrice: 20th Century Fox Home Entertainment
Durata: 107 min.
Tematiche: Amore, Malattia

Shrek 2
Regia: Andrew Adamson
Genere: Animazione
Tematiche: Famiglia, Genitori - figli, Razzismo

The big kahuna
Anno, Paese: 2000, USA
Regia: John Swanbeck
Attori: Kevin Spacey, Danny DeVito, Pete Facinelli, Paul Dawson
Tematiche: Amicizia, Lavoro, Matrimonio - coppia

Un amore tutto suo
Anno, Paese: 1995, USA
Regia: Jon Turteltaub
Attori: Sandra Bullock, Bill Pullman, Peter Callagher, Michael Rispoli, Jack Warden, Ally Walker, Peter Boyle, Nicole Mercurio, Clynis Johns, Jason Bernard, Monica Keena
Durata: 108 min.

Una scatenata dozzina
Regia: Shawn Levy
Attori: Steve Martin, Bonnie Hunt, Hilary Duff, Tom Welling, Piper Perabo, Ashton Kutcher
Casa distributrice: 20th Fox
Durata: 98 min
Tematiche: Famiglia

.

resident2006

Messaggio da resident2006 » 5 novembre 2006, 20:43

Immagine

The exorcist

Immagine

The exorcist: the beginning
Roberta 6 la mia vita... t amo tantissimo... nn potrei + vivere senza d te...

Immagine

camilla

Messaggio da camilla » 7 novembre 2006, 11:59

Tutta la filmografia di Wim Wenders, di Woody Allen e di Spike Lee
Film Rosso, Film Blu e Film Bianco di Krzysztof Kieslowski
Underground di Emir Kusturica
sono i "primi" che mi vengono in mente, ma mi devo fermare perchè continuerei a scrivere e scrivere e scrivere...

ivy

Messaggio da ivy » 7 novembre 2006, 18:10

tutto almodovar, anche se tutto su mia madre me lo rivedrei sempre!
la leggenda del pianista sull'oceano
the others
shining (ma come non citare tutto kubrick?)
gli uccelli (di A. Hitchock ...pardon non so come si scrive)
prendimi l'anima
...
al momento mi vengono in mente questi, ma potrei aggiungerne altri tipo ... l'avvocato del diavolo e i film di keanu reeves in generale!
... ci sono sofferenze che scavano nella persona come i buchi di un flauto, e la voce dello spirito ne esce melodiosa.
Da Paolo il caldo, Vitaliano Brancati

ilaria

Messaggio da ilaria » 7 novembre 2006, 19:06

Eric Rohmer, Truffaut, Bergman, Allen, Moretti,

sì, Almodovar, ma non tutto.

Il regista di Cuore sacro e le Fate ingoranti (O+consonanti).
Immagine uh?
"la situazione è grave, ma non seria"- groucho marx-

6

Messaggio da 6 » 21 novembre 2006, 21:16

janis

Messaggio da janis » 23 novembre 2006, 23:13

Forrest Gump è il film più bello, intenso ed emozionante che io abbia mai visto.
un capolavoro.......................

Rispondi

Torna a “Libera/Mente, Inaspettatamente”