EMOZIONALITA'

In questa sezione puoi parlare di tutto cio' che desideri, a ruota libera.

Rispondi
FABIONE

EMOZIONALITA'

Messaggio da FABIONE » 4 novembre 2011, 20:00

Gentile sign. psicologo /a
Sono un ragazzo di 22 anni, studente universitario e le dico questo per la causa che presento di seguito.
si tratta di una forte emozionalita' palpitazione con blocco delle parole e mente vuota in presenza di persone che reputo importanti come professori, maestri ecc,,,
oggi mi e' successo che dovendo parlare in inglese con una prof mi sono bloccato forse colpa anche della poca fiducia che ho nell'usare la lingua.
premetto che sono abbastanza emotivo e sensibile anche se sono molto aperto mi piace parlare scherzare sono socievole e anche tra gli studenti non mi tiro indietro per fare domande al prof o dare risposte e tante' che sono nel primo banco spesso.
vorrei sapere da lei come posso risolvere il guaio e trovare piu' fiducia in me stesso anche perche' in queste situazioni mi sento un bambino.
grazie
Fabio

elfonero

Re: EMOZIONALITA'

Messaggio da elfonero » 8 novembre 2011, 13:36

Il messaggio che hai inviato viene letto da coloro che sono iscritti e non soltanto da chi modera...
A parte questo, il fatto di sentirsi giudicati quando si parla con qualcuno che effettivamente ci deve giudicare è abbastanza frequente. Un consiglio che potrebbe tornarti utile è prepararti prima del prossimo colloquio con un prof, in modo da dire al "bambino" che c'è in te: non preoccuparti, anche se tu hai paura e ti senti indifeso, ci sono io qui a proteggerti. Io che sono grande parlerò con la prof e tu potrai stare sereno e tranquillo. Vedrai, andrà tutto bene.
Basterà ricordare questa cosa poco prima del colloquio o interrogazione, insomma quando serve e più sarai convinto di potercela fare meglio andrà.
Insomma basta crederci!

Rispondi

Torna a “Libera/Mente, Inaspettatamente”