l'origine della mia psicosi è un trauma prenatale

In questa sezione puoi parlare di tutto cio' che desideri, a ruota libera.

Post Reply
Frà79

l'origine della mia psicosi è un trauma prenatale

Post by Frà79 »

non so quale dei 2, se il fatto che mia madre parlasse di aborto o il calcio in pancia preso da un asino, magari tutt'e due, rimane il fatto che io l'ho rivissuto nella mia regressione psicotica, ho rivissuto il panico della morte, la reazione immensamente rabbiosa ed infine la rassegnazione e l'impotenza psicofisica
sensazioni che mi sono rimaste impresse e che mi hanno condizionato tutta la vita

paura

rabbia

impotenza

oggi come oggi non ho motivo ne di avere paura, ne di provare rabbia, ne di sentirmi impotente, ma queste emozioni si sono fissate nella mia personalità.
Amati! è alla base di tutto.
Dionisia

Re: l'origine della mia psicosi è un trauma prenatale

Post by Dionisia »

Ciao,
scusa come fai a dire che quei due episodi le hai rivissute nella tua esperienza psicotica? Te lo ha detto il tuo psicoanalista? Puoi spiegarti meglio?
Frà79

Post by Frà79 »

no, le ho vissute io nella regressione psicotica, poi ne ho parlato con mia madre, la mia psicoanalista ed il mio psichiatre e ho messo insieme le cose.
Dionisia

Post by Dionisia »

Scusa la mia ignoranza, ma cos'è la regressione psicotica? In particolare quella che hai vissuto tu in cosa consiste, lo puoi spiegare? Cioè hai avuto degli episodi psicotici in cui sentivi la paura di morire, la rabbia e poi un senso di impotenza psicofisica, di sfinimento. Ma questo è stato un episodio singolo accaduto molto tempo fa e poi non più? E perché dici che queste sensazioni hanno condizionato la tua vita? Vuol dire che son state sensazioni sempre presenti nella tua vita. Comunque non credo che il solo fatto che tua madre parlasse di aborto abbia potuto influire sulle tue sensazioni od emozioni prima che tu nascessi, forse il calcio nella pancia, se è stato forte da poter rischiare l'aborto, può darsi. Però non credo che in quella fase si possano fissare nella mente iricordi di sensazioni sgradevoli da poter sconvolgere la vita di una persona perché rimasti inconsci.
Frà79

Post by Frà79 »

Dionisia wrote:Scusa la mia ignoranza, ma cos'è la regressione psicotica? In particolare quella che hai vissuto tu in cosa consiste, lo puoi spiegare? Cioè hai avuto degli episodi psicotici in cui sentivi la paura di morire, la rabbia e poi un senso di impotenza psicofisica, di sfinimento. Ma questo è stato un episodio singolo accaduto molto tempo fa e poi non più? E perché dici che queste sensazioni hanno condizionato la tua vita? Vuol dire che son state sensazioni sempre presenti nella tua vita. Comunque non credo che il solo fatto che tua madre parlasse di aborto abbia potuto influire sulle tue sensazioni od emozioni prima che tu nascessi, forse il calcio nella pancia, se è stato forte da poter rischiare l'aborto, può darsi. Però non credo che in quella fase si possano fissare nella mente iricordi di sensazioni sgradevoli da poter sconvolgere la vita di una persona perché rimasti inconsci.
la psicosi, altro non è che una regressione ai primissimi mesi di vita o addirittura a prima della nascita, ti sbagli sul fatto che il bambino prima di nascere sia privo di emozioni ed è scientificamente dimostrato che queste influiscono sullo sviluppo psicofisico, informati.
Dionisia

Post by Dionisia »

Che il bambino provi emozioni prima di nascere si sa, non è accertato che queste influiscano poi a tal punto da essere causa di patologie psichiche, altrimenti allora dovremmo avere quasi tutti problemi psicotici, perché in nove mesi di gravidanza può accadere di tutto. Credo piuttosto che influiscano i traumi fisici o l'influenza di sostanze chimiche tossiche sul feto. Dalla nascita in poi, sì, è molto più facile memorizzare e immagazzinare emozioni che andranno a formare il bagaglio emotivo dell'individuo.
Dionisia

Post by Dionisia »

Frà79 wrote:
la psicosi, altro non è che una regressione ai primissimi mesi di vita o addirittura a prima della nascita
Interessante questa spiegazione. Infatti ho notato, in una persona schizofrenica che ho conosciuto, che mostra un pensiero di tipo magico, come avviene nei bambini nel periodo di vita prescolare che hanno fantasie animistiche; che poi gli studiosi sostengono essere il livello psichcico degli uomini primitivi.
Frà79

Post by Frà79 »

Dionisia wrote:Che il bambino provi emozioni prima di nascere si sa, non è accertato che queste influiscano poi a tal punto da essere causa di patologie psichiche, altrimenti allora dovremmo avere quasi tutti problemi psicotici, perché in nove mesi di gravidanza può accadere di tutto. Credo piuttosto che influiscano i traumi fisici o l'influenza di sostanze chimiche tossiche sul feto. Dalla nascita in poi, sì, è molto più facile memorizzare e immagazzinare emozioni che andranno a formare il bagaglio emotivo dell'individuo.
ti sbagli di grosso, informati, già Reich, allievo di Freud, il quale non riusciva a spiegarsi i disturbi borderline e maniaco-depressivi, notò che questi pazienti regredivano alla vita prenatale, te lo confermo io, perchè all'inizio della mia patologia mi sentivo un feto e ho provato una sensazione di intenso panico seguita da una reazione rabbiosa e poi dalla rassegnazione e dall'impotenza psicofisica, mia madre mi ha raccontato della brutta botta presa in pancia al settimo mese di gravidanza e la mia psicoanalista è daccordo con me sul fatto che quello sia il mio trauma primordiale, non l'unico, che mi ha fatto diventare psicotico in seguito a cause scatenanti in età adulta.
Dionisia

Post by Dionisia »

Ah ecco, come avevo detto io, è più probabile che quel calcio abbia influito negativamente perché avrà suscitato una paure intensa in quanto spaventato dal calcio. Quindi quel ricordo è rimasto nell'inconscio ed è venuto in superficie perché collegato ad altro trauma subito da adulto. Adesso che mi ci fai pensare... anche quella persona che conosco ha degli incubi ricorrenti traumatici, chissà, la madre mi disse che quando era incinta tentò un aborto fai da te non riuscito; chissà che questo incubo ricorrente non sia attribuibile al ricordo di quel trauma.
Dionisia

Post by Dionisia »

Quindi tu hai rivissuto proprio ll trauma prenatale, ti sentivi un feto. Anch'io ho pensato di essere borderline, ma non credo che mia madre abbia mai subito qualche trauma durante la gravidanza. Mi ha sempre detto però che non aveva piacere di avere un altro figlio, non mi voleva, almeno all'inizio, poi non so se mi ha mai accettato veramente; ho sempre avuto l'impressione di no. Pensi che avrà influito sul mio sviluppo psicofisico? :x
Frà79

Post by Frà79 »

Dionisia wrote:Quindi tu hai rivissuto proprio ll trauma prenatale, ti sentivi un feto. Anch'io ho pensato di essere borderline, ma non credo che mia madre abbia mai subito qualche trauma durante la gravidanza. Mi ha sempre detto però che non aveva piacere di avere un altro figlio, non mi voleva, almeno all'inizio, poi non so se mi ha mai accettato veramente; ho sempre avuto l'impressione di no. Pensi che avrà influito sul mio sviluppo psicofisico? :x
si, prima e dopo la nascita
Dionisia

Post by Dionisia »

Ho cancellato perché ho espresso male quello che intendevo dire :)
Post Reply

Return to “Libera/Mente, Inaspettatamente”