Confusione mentale quando interagisco con gli altri

In questa sezione puoi parlare di tutto cio' che desideri, a ruota libera.

Rispondi
saro

Confusione mentale quando interagisco con gli altri

Messaggio da saro » 15 febbraio 2014, 11:51

Salve a tutti.

Salterei il passaggio in cui racconto della mia vita fino ad oggi perché sebbene abbia vissuto una vita poco felice non mi pesa affatto poiché vigendo il determinismo tutto è scritto in partenza quindi non esistono nè colpe nè meriti. È ovvio che la causa ultima dei miei problemi sono i miei genitori,ma prima di loro dei miei nonni che li hanno educati, dei miei bisnonni quindi che hanno educato i miei nonni e così via fino a finire ai dinosauri. Mi sembra più giusto e utile invece prendere atto della propria condizione mentale e cercare di migliorarla.

Il problema che mi impedisce di vivere una vita serena è che vado in uno stato di confusione mentale quando interagisco con le altre persone,mi è davvero difficile non rispondere a monosillabi o ridendo. Ho provato a migliorare la mia capacità di linguaggio con la lettura, a migliorare la mia lucidità regolarizzando il sonno , non bevendo e non fumando, perfino ad esercitarmi parlando da solo ma non ho ottenuto risultati apprezzabili. Nei mesi invernali infine soffro di orticaria colinergica(non curabile) che si manifesta con forte prurito esteso in tutto il corpo ogni volta che aumenta il battito cardiaco e quindi anche a seguito di una forte emozione come quella che si prova appunto in quel momento in cui dovresti fare una battuta, rispondere una frase di senso compiuto e invece ti limiti soltanto a dire "eh sì" o "ahah" perché sei sballato di cervello. Sono 6 mesi adesso che non esco di casa, a soffrire ogni volta che sento suonare alla porta o il telefono per paura di dover dare spiegazioni.

È ovvio che così non posso continuare a vivere ma là fuori non ci torno a quelle condizioni, dovrei cambiare o migliorare qualcosa ma mi rimetto a voi perché io non saprei da dove iniziare...

StressDelirante

Re: Confusione mentale quando interagisco con gli altri

Messaggio da StressDelirante » 10 luglio 2014, 15:07

Ciao! Tra le mie mille difficoltà a livello sociale anche a me capita quello che tu hai descritto ma forse in modo diverso... con gli amici intimi il problema si limita ad essere (anche nel mio caso allenandomi con la lettura e praticamente parlando sempre da sola) quello di non riuscire ad esprimermi pienamente, il concetto che voglio esprimere esce in parole molto povere e a volte sono costretta pure a fare diverse pause perché proprio la parola che cerco, pur conoscendola, non mi viene in mente e ti dirò che mi sento alquanto stupida in queste situazioni... ma qua ti parlo degli amici; con i conoscenti la situazione peggiora e con chi mi intimorisce non ne parliamo... magari capita la persona che appare molto sicura e aggressiva che a me manda in paranoia tanto da non riuscire più a elaborare un discorso di senso compiuto.
Volevo appunto chiederti... tu con gli amici come ti trovi? E' diverso o è uguale rispetto a quando parli con persone con cui non ti trovi a tuo agio?

facocero23

Messaggio da facocero23 » 16 giugno 2016, 21:52

salve anche a me capita questa cosa solo se fumo mi passa,ma di che si tratta? :(

Marco1981

Messaggio da Marco1981 » 25 maggio 2018, 11:44

Ciao...a me capita di avere difficoltà nel parlare (nel senso che mi cambia la respirazione e il battito cardiaco e di conseguenza anche la voce)quando parlo con una perdona aggressiva o che cmq mi vuole mettere in soggezzione.E questa è una cosa che odio poiché mi rende impotente nel difendermi verbalmente proprio quando ne avrei più bisogno!....probabilmente la soluzione è lasciare andare senza freni le emozioni di rabbia accumulate senza volerle trattenere!

Rispondi

Torna a “Libera/Mente, Inaspettatamente”