mai amato da nessuno

In questa sezione puoi aprire un tuo diario per presentarti scrivendo in modo libero quello che ti ha portato qui e, se ti va, cosa fai nella vita, di dove sei, che passioni/hobby hai, cosa ti attira o ti impaurisce dell'introspezione e della psicoterapia..
Sei comunque libero di sbizzarrirti e presentarti come meglio credi.

Moderatore: Elisa Iaffaldano

Rispondi
Frà79

mai amato da nessuno

Messaggio da Frà79 » 16 settembre 2013, 2:28

dopo anni di analisi ed autoanalisi, mi rendo conto che non mi sono mai sentito amato da nessuno in primis dai miei genitori e principalmente da mia madre che ne aveva il dovere, a mio parere, ma il loro problema è che mia madre è una depressa cronica e mio padre era un ossessivo, neanche loro erano stati amati dai loro genitori

si, la mia angoscia più grande è quella di non essermi mai sentito amato da nessuno, in più mi sono dovuto subire gli scatti di rabbia di mia madre e le denigrazioni di mio padre...
si parla tanto del bambino che c'è in noi, il mio bambino interiore è morto prima di nascere, questo mi ha portato ad una personalità dipendente-borderline prima e alla psicosi bipolare II dopo

non so come uscirne da questo tunnel, ho un cocktail massiccio di psicofarmaci e faccio psicoanalisi, ma il tutto è servito solo a stabilizzarmi in una situazione di depressione cronica, non mi resta che sperare negli psicofarmaci, perchè nella psicoanalisi non ci credo più.
Amati! è alla base di tutto.

Frà79

Re: mai amato da nessuno

Messaggio da Frà79 » 16 settembre 2013, 2:34

Intanto sono le 2.30 del mattino, fuori piove ed io non dormo perchè ho fatto il mio incubo preferito da sempre
con i miei amici andiamo a giocare a pallone, ma io sono totalmente imbranato dall'ansia e loro mi sfottono, come al solito mi sveglio sudato e tremando, allora subito caffè e sigarette, non voglio dormire, preferisco soffrire da sveglio che da addormentato, tanto verso le 6 prenderò l'antipsicotico e recupererò il sonno perduto

panorama

Messaggio da panorama » 16 settembre 2013, 15:17

Hai letto il libro dello psicoanalista Peter SchellenbaumLa ferita dei non amati" ? Anche lui afferma che il bisogno di affetto inappagato spesso ha origine nell’infanzia e che l’introspezione può aiutare a riportare nella coscienza l’esperienza negativa per poi recuperare la capacità di amare ed essere amato.

Anziché arrovellarti la psiche per l’amore non ricevuto perché non provi a dare te l’amore a chi ne ha bisogno ? L’amore è dono, un offrirsi senza tornaconto.
Non avendo avuto amore forse non sei capace di darlo, ti comprendo, però permettimi di consigliarti di cominciare, almeno con gesti di solidarietà a chi ne ha bisogno. Non penso ad atti di elemosina ma di vicinanza, di collaborazione.

Frà79

Messaggio da Frà79 » 16 settembre 2013, 18:18

panorama ha scritto:Hai letto il libro dello psicoanalista Peter SchellenbaumLa ferita dei non amati" ? Anche lui afferma che il bisogno di affetto inappagato spesso ha origine nell’infanzia e che l’introspezione può aiutare a riportare nella coscienza l’esperienza negativa per poi recuperare la capacità di amare ed essere amato.

Anziché arrovellarti la psiche per l’amore non ricevuto perché non provi a dare te l’amore a chi ne ha bisogno ? L’amore è dono, un offrirsi senza tornaconto.
Non avendo avuto amore forse non sei capace di darlo, ti comprendo, però permettimi di consigliarti di cominciare, almeno con gesti di solidarietà a chi ne ha bisogno. Non penso ad atti di elemosina ma di vicinanza, di collaborazione.
lo faccio già, ormai passo tutto il tempo su vari forum ad aiutare chi posso oppure supporto la mia ragazza che ha avuto un'infanzia di merda con mamma alcolista e padre violento

Frà79

Messaggio da Frà79 » 16 settembre 2013, 20:41

panorama ha scritto:Hai letto il libro dello psicoanalista Peter SchellenbaumLa ferita dei non amati" ? Anche lui afferma che il bisogno di affetto inappagato spesso ha origine nell’infanzia e che l’introspezione può aiutare a riportare nella coscienza l’esperienza negativa per poi recuperare la capacità di amare ed essere amato.

il mio problema lo sto risolvendo proprio in psicoanalisi, grazie al transfert ed al controtransfert, sto rimarginando le ferite della mia infanzia

Davide49

Messaggio da Davide49 » 25 settembre 2013, 11:33

Frà79 ha scritto:
faccio psicoanalisi, ma il tutto è servito solo a stabilizzarmi in una situazione di depressione cronica, non mi resta che sperare negli psicofarmaci, perchè nella psicoanalisi non ci credo più.

Davide49

Messaggio da Davide49 » 25 settembre 2013, 11:35

Frà79 ha scritto:
il mio problema lo sto risolvendo proprio in psicoanalisi

Frà79

Messaggio da Frà79 » 25 settembre 2013, 13:05

questo è essere bipolari

Davide49

Messaggio da Davide49 » 25 settembre 2013, 13:34

vorrei chiederti perché nel tuo profilo e accanto al tuo username hai messo proprio l'immagine di Freud.

Frà79

Messaggio da Frà79 » 26 settembre 2013, 13:03

perchè è il padre della psicoanalisi, unica psicoterapia che io ritengo valida

Davide49

Messaggio da Davide49 » 26 settembre 2013, 13:12

quindi fra migliaia di immagini possibili, un'immagine paterna rassicurante, un fondatore, il padre di qualcosa di buono, a suo modo un genitore insomma.

Rispondi

Torna a “Il tuo diario”