Fidanzata di un depresso

Post Reply
elenarossi1200

Fidanzata di un depresso

Post by elenarossi1200 »

Salve a tutti!
Sono nuova del forum e vorrei condividere con voi il periodo difficile che sto passando.
Sono fidanzata da otto anni con un uomo meraviglioso che purtroppo si è ammalato
di depressione senza che io me ne accorgessi (è assurdo eppure è la verità!).
Adesso ha deciso di curarsi e questa è una buona notizia! il problema è che ha
iniziato e sta proseguendo la terapia senza dire nulla a me. In modo traverso
so che va da una psicoterapeuta ma io ufficialmente non so nulla!
Considerate che il nostro rapporto è sempre stato basato sul dialogo e sulla
fiducia reciproca: ecco io adesso mi sento tradita, arrabiata con lui e delusa
perchè nel momento di difficoltà ha deciso di "farmi fuori".
Lui ha chiesto alla dottoressa di tenere segreta la terapia e lei, che fa
"il doppio gioco", gli ha detto di sì!
Sbaglio nel sentirmi messa da parte e tradita?
Aiutatemi a capire per favore.
Grazie a tutti!
sophia12

Re: Fidanzata di un depresso

Post by sophia12 »

Ciao cara,è un argomento delicato anche per me questo. Anche io vivo in piccola parte la stessa situazione anche se per mia fortuna ho riconosciuto subito la cosa sul nascere...e assieme io e il mio compagno stiamo combattendo senza bisogno per ora di terapia.Ma ti spiego,a mio parere,avendo vissuto io per prima la depressione mia,e quella di mia madre,fare il grande passo di chiedere aiuto è paragonabile al farsi una bella corsa,scappando dal male,raggiungere un nascondiglio sicuro( lo psicologo) e stare li,sentendosi protetti da tutto,finchè piano piano non si trova il coraggio di tornare a galla. Insomma lui si sente debole.Indifeso.Non si sente più uomo. Non vuole allontanarti da se.Ma ora sta ritrovando se stesso e per me devi lasciargli il suo spazio,anche perchè in una buona terapia,il segreto è importantissimo.Mi complimento con la professionalità della psicologa ( denunciabile se parla anche solo con te di cosa si dicono durante le sedute) che ti informa del suo non volerti coinvolgere. Ma ripeto non ti preoccupare e lasciagli il suo tempo per rimettere ordine nella sua vita.Abbi fiducia.Osserva se fa progressi anche nei piccoli gesti.è UN CAMMINO DURO E PIENO DI INSIDIE,ma ce la farete.Un bacione
Robrob

Post by Robrob »

Ma la "dottoressa" rischia una bella denuncia o sbaglio?
tersite

Post by tersite »

Robrob wrote:Ma la "dottoressa" rischia una bella denuncia o sbaglio?
se parla della terapia con 'altri' senza essere autorizzata dal paziente credo di sì
se non altro è assolutamente poco professionale
Post Reply

Return to “Elenco psicologi e psicoterapeuti Blu”