Sondaggio: Io e l'informatica

Un esperto informatico a tua disposizione per risolvere problemi connessi all'uso del tuo computer, di questo forum, di internet, delle nuove tecnologie.

Moderatore: Alessandro Tubino

Rispondi
Alessandro Tubino

Sondaggio: Io e l'informatica

Messaggio da Alessandro Tubino » 30 ottobre 2007, 20:27

Per avere una panoramica di come potrebbe essere il bacino di utenza di questo forum ho pensato di aprire questo sondaggio e porvi le seguenti domande, se avete dubbi su alcune chiedete pure, invito anche i moderatori degli atri forum a partecipare.
grazie a tutti :D

1)Hai mai sperimentato, e con quali esiti, sistemi operativi alternativi a Windows? Se si quali.
2)Hai mai sentito parlare dell'open source? se si cosa ne pensate?
3)Qaule browser utilizzi per la navigazione su internet? (Internet Explorer, Firefox...)
4)Quanto è importante avere un PC di nuova generazione? (ogni quanto tempo cambi PC e perchè?)
5)Per cosa usi il tuo PC? gioco, lavoro, internet o altro?
6)Sai la differenza tra hardware e software?
7)Cosa pensi che debba fare il tuo PC? o meglio, cosa vorresti ottenere dal tuo PC?
8)Pensi che l'informatica possa migliorare la tua quotidianità oppure si stava meglio quando si stava peggio?
9)Hai mai fatto un corso di informatica? a che livello?
10)Una domanda difficile ma facoltativa, quindi rispondi solo se hai voglia: cosa significa per te "informatica"?
Alessandro Tubino
moderatore del forum Guida informatica

Dott.ssa M.Letizia Rotolo

Messaggio da Dott.ssa M.Letizia Rotolo » 30 ottobre 2007, 23:20

Grazie Alessandro, proverò io a cominciare a risponderle al sondaggio, anche se sono moderatrice, non sono molto portata per l'informatica. Questo nuovo forum mi sembra interessante ed utile anche per noi moderatori.
!1)Hai mai sperimentato, e con quali esiti, sistemi operativi alternativi a Windows? Se si quali. No
2)Hai mai sentito parlare dell'open source? se si cosa ne pensate? Ne ho sentito parlare, ma non conosco esattamente di che cosa si tratta.
3)Qaule browser utilizzi per la navigazione su internet? (Internet Explorer, Firefox...) Internet Explorer
4)Quanto è importante avere un PC di nuova generazione? (ogni quanto tempo cambi PC e perchè?) Abbastanza, per via dell'uso frequente che ne faccio per lavoro, ricerca, come moderatrice di forum ecc, cambio pc ogni 4 anni circa. Il mio ha già 4 anni quindi dovrei presto cambiarlo.
5)Per cosa usi il tuo PC? gioco, lavoro, internet o altro? Soprattutto lavoro, internet, newsgroup, gioco poco o niente.
6)Sai la differenza tra hardware e software? Si, ma la devo anche spiegare?... :oops:
7)Cosa pensi che debba fare il tuo PC? o meglio, cosa vorresti ottenere dal tuo PC? Maggiore velocità di connessione, ogni tanto si blocca, è pieno zeppo di dati.
8)Pensi che l'informatica possa migliorare la tua quotidianità oppure si stava meglio quando si stava peggio? Si sta meglio da quando c'è, mi piacciono tutte le nuove tecnologie. Sono per i cambiamenti in genere.
9)Hai mai fatto un corso di informatica? a che livello? Si, di Office, livello base
10)Una domanda difficile ma facoltativa, quindi rispondi solo se hai voglia: cosa significa per te "informatica"?E' facoltativa? Ci devo pensare...Le risponderò in seguito! :wink:

Zenzero

Il primo messaggio

Messaggio da Zenzero » 3 febbraio 2008, 21:23

Salce Alessandro. Visto che mi sono appena iscritta userò questo sondaggio per provare a vedere come funziona il forum... l'argomento è piuttosto neutro e mi servirà per rompere il ghiaccio:

1)Hai mai sperimentato, e con quali esiti, sistemi operativi alternativi a Windows? Se si quali. No. Solo sentito parlare di Linux
2)Hai mai sentito parlare dell'open source? se si cosa ne pensate? Si, l'ho anche utilizzato in ufficio ma sono una frana. Ho avuto alcuni problemi con word (insomma, il suo alter ego): a volte non trovo i comandi, e cerca e cerca... poi rinuncio) ma soprattutto con il pseudo-excel: colonne che scompaiono e si confondono, filtri che non riesco a fare. Ci vorrebbe un corso oppure è una chiavica il programma???
3)Qaule browser utilizzi per la navigazione su internet? (Internet Explorer, Firefox...). Mozilla (si scrive così?)
4)Quanto è importante avere un PC di nuova generazione? (ogni quanto tempo cambi PC e perchè?). Per me è importante cambiarlo quando comincia a diventare un chiodo... io lo uso per scrivere e per navigare su internet, curiosando qua e là... quindi non ho molte velleità. Lo cambio ogni tre-quattro anni.
5)Per cosa usi il tuo PC? gioco, lavoro, internet o altro? Lavoro e internet.
6)Sai la differenza tra hardware e software? Dunque... il software fa ferimento ai programmi, l'hardware è il cervello... mah....
7)Cosa pensi che debba fare il tuo PC? o meglio, cosa vorresti ottenere dal tuo PC? Che mi aiuti ad avere più tempo libero... (è troppo come richiesta?)
8)Pensi che l'informatica possa migliorare la tua quotidianità oppure si stava meglio quando si stava peggio? No, non mi piacciono i discorsi qualunquisti... certo che va meglio ora, dipende CHI usa lo strumento.
9)Hai mai fatto un corso di informatica? a che livello? Veramente non proprio, ho imparato pian piano facendomi aiutare da amici...
10)Una domanda difficile ma facoltativa, quindi rispondi solo se hai voglia: cosa significa per te "informatica"? Oddio... ci provo. Per me è quasi arabo tutto il "dietro le quinte" dell'informatica, ma ti dico che ne godo i frutti, e il progresso mi affascina. Non ho proprio risposto eh?....

tersite

Re: Sondaggio: Io e l'informatica

Messaggio da tersite » 1 marzo 2008, 23:56

1)Hai mai sperimentato, e con quali esiti, sistemi operativi alternativi a Windows? Se si quali.

si' linux distro live risultati orrendi... nn riuscivo a farci nulla, pero' ricordo con un disketto knoppix (linux) riuscii anche navigare :)

tipo linux giusto? penso che sia un bene avere un'alternativa di programmi gratuiti io uso open office e lo trovo persino meglio del costoso Office di windows

3)Qaule browser utilizzi per la navigazione su internet? (Internet Explorer, Firefox...)
firefox da sempre... ora sto provando Opera che e' molto piu' veloce, ma ogni tanto mi si ingrippa :cry:

4)Quanto è importante avere un PC di nuova generazione? (ogni quanto tempo cambi PC e perchè?)
di solito quando cessa di funzionare :D

per tutto... lo uso in negozio, per chattare, trading online, skype per telefonare oltreoceano ...tutto tranne il gioco

hardware e' la macchina il software sono i programmi... altrimenti nn si accenderebbe neanche il PC

7)Cosa pensi che debba fare il tuo PC? o meglio, cosa vorresti ottenere dal tuo PC?
beh mi piacerebbe vederci i films online, credo che i siti italiani siano ancora indietro rispetto a quelli americani, guardate wikipedia per es :twisted:

8)Pensi che l'informatica possa migliorare la tua quotidianità oppure si stava meglio quando si stava peggio?

bella domanda mi ci vorrebbe un saggio x rispondere... diciamo che l'ha cambiata e' come avere fatto un salto nel futuro, x certe cose e' senz'altro meglio piu' info , notizie in tempo reale , interattivita'
dall'altro puo' dare l'illusione di amicizie che NON sono reali

si' ma molti anni fa quindi nn conta :lol:

10)Una domanda difficile ma facoltativa, quindi rispondi solo se hai voglia: cosa significa per te "informatica"?
credo che sia la contrazione di "informazione automatica"
e' il modo di trattare dei dati attraverso macchine calcolatrici
l'ho buttata di fuori?

Perdente

Messaggio da Perdente » 30 ottobre 2008, 3:14

1) Hai mai sperimentato, e con quali esiti, sistemi operativi alternativi a Windows? Se si quali.

Diverse distribuzioni di Linux, debian, mandriva, dreamlinux, ubuntu e freebsd per quanto riguarda Unix

Hai mai sentito parlare dell'open source? se si cosa ne pensate?

Ovviamente si e misto indirizzando verso qeull'ambito, piano piano utilizzo sempre più software open source che non hanno nulla da invidiare di quelli a apagamento.

3)Qaule browser utilizzi per la navigazione su internet?

Ho provato una volta Firefox, e da allora non l'ho mai più cambiato. IE è solo fonte di spyware, adware e porcheria varia.

4)Quanto è importante avere un PC di nuova generazione?

Relativamente importante. Mi basta avere un pc che mi permetta anche di giocare, anche senon ai massimi livelli grafici. In ogni caso il mio pc non è mai un rottame.

Per giocare, lavorare, navigare, per tutto.

Ci mancherebbe altro!

Il mio pc fa già tutto quello che mi occorre!

L'ha già migliorata da tanti anni.

Assolutamente si e a livello estremamente avanzato, non dico da guru, ma sicuramente non per utenti medi...

Tutto quanto si puo' ottenere dal mondo del pc e dalle tecnologie ad esso correlate.

Aikiko

Messaggio da Aikiko » 30 ottobre 2008, 23:50

Si, utilizzo abitualmente Open Office e sono abbastanza soddisfatta anche se credo che per chi si è ormai assuefatto a Windows e non ha molte capacità informatiche sia difficile cambiare anche se le differenze sono davvero minime.

vedi risposta precedente

Explorer e Firefox

Lo cambio quando si rompe... mi piacerebbe avere un PC sempre aggiornato ma i costi, per me, sono ancora proibitivi

Molto gioco, forum, e-mail, informazione
credo... l'hardware è la macchina (compresi monitor, tastiere mouse etc.), il software quello che ci metti dentro (programmi)

Questa è filosofia... Quello che già fa per ora mi basta.

Ad essere sincera mi sento un po' schiava di questa tecnologia e non so prorio come facevamo "prima". Sicuramente ha migliorato tanti aspetti pratici però ti frigge il cervello...

un livello base più di dieci anni fa tutto il resto da autodidatta

Una materia affascinante e difficile che mi piacerebbe approfondire

waaa

Messaggio da waaa » 29 giugno 2010, 15:34

1)Si, Linux..e in un pc ottimi risultati nell'altro orribili
2)Si
3)Solitamente uso Mozilla Firefox, è molto + sicuro del normale internet explorer..
4)Premettendo che sono una quindicenne credo che l'importanza di cambiare pc dipenda dall' uso che se ne fà..
5)A volte mi scrivo qualche programmino con Pascal(giusto per passare il tempo o per qualche motivo con un'importanza) oppure gioco o comunico con miei parenti(questo è molto più raramente). Molto spesso invece, scarico foto dalla digitale e ci impiego un bel pò.. (visto che è di 12 megapixel la digitale)e ogni foto quindi di 2 mega
6)Si, l'hardware diciamo è la parte fisica del pc, il software son quei programmi che lo fanno funzionare
8)La mia quotidianità di certo; ma di altre persone che ne fanno un uso inappropriato cpenso che la pegiorino
9)No, ma son nel biennio delle industriali, e non so ancora se optare per l'abacus(informatica + telecomunicazioni) o aeronautica..[difficile scelta]
10)L'informatica per me significa molto, sono molto legata al pc(la prima volta che ne usai uno è stato quando avevo 6 anni e funziona ancora quel pc =); ma in casa ce ne sono altri tre tra cui uno mio) penso che l'informatica sarà una rovina per molti..ma una conquista per pochi

Sven.

Messaggio da Sven. » 2 aprile 2011, 15:37

Uso quotidianamente Ubuntu per il mio lavoro e (confesso :D ) Windows XP e 7 per giocare. Giochi genere Strategia (Total war etc etc)
Ne ho fatto un po' una filosofia di vita...Anche se a volte per lavoro devo fare buon viso a cattivo gioco.
3)Quale browser utilizzi per la navigazione su internet? (Internet Explorer, Firefox...)
99% firefox e 1% Chrome
Non necessariamente importante...per l'uso domestico (no giochi) va bene anche un cassone del 1985 :P Personalmente sono ancora "attaccato" alla buona vecchia tastiera, mouse e monitor e sono un po' allergico ai laptop, ma mi ci son adeguato e ne possiedo anche uno quando sono fuori casa.
Lavoro, internet e nel raro tempo libero gioco.
Si.
A volte vorrei che facesse tutto da solo, io detto e lui mi obbedisce..so che esiste un prodotto del genere per la scrittura, ma son sicuro che mi mancherebbe troppo "il contatto" e finirebbe tutto il divertimento/arrabbiatura che a volte solo il computer sa dare ( come ad esempio la simpatica schermata blu di errore del Sistema di Windows :wink: )
All'inizio parte come un gioco, una bella avventura e ti si apre un mondo...poi (IMHO) scegli questa professione e ti rendi conto che si stava meglio "quando si stava peggio"

Prima di rispondere mi son fatto un giro sulla rete, e ho trovato questa simpatica frase su Wiki, che riporto qui sotto:

« L'informatica non riguarda i computer più di quanto l'astronomia riguardi i telescopi. » (Edsger Wybe Dijkstra)

E' una domanda che si presta a mille risposte, e l'unica parola sensata che mi viene in mente è "dipende".
Io ho sempre avuto un rapporto di amore/odio con l'informatica, ma non scendo in particolari tecnici che confonderebbero e basta, quindi mi spiego facendo esempi concreti: i miei pc sono accesi quasi 15 ore al giorno, comunico soprattutto per comodità con la posta elettronica e skype , uso ma non amo i social network (facebook) e quando non ho veramente nulla da fare (assai raramente, ahimè) un giretto rapido in chat a salutare i contatti.
io ritengo che il termine Informatica sia troppo ampio e vasto...preferisco vederla come una "cosa" semplice, di utilità per molti e soprattutto libera per tutti.
...e mi trucco perché la vita mia non mi riconosca e vada via. (R.Zero)

laura.mi

Messaggio da laura.mi » 4 agosto 2011, 11:41

Alessandro Tubino ha scritto:
1- No, sistemi interi no. Ricordo soltanto anni fa, su un computer della Apple, avevo imparato a usare il parallelo di word e a scannerizzare, ma nulla di più
2- Sì, ho usato più volte open.office. Sarei felice se i programmi gratuiti come era quello, si diffondessero di più. Adesso ho una versione free dell'ultimo word, è un guaio, spero di non dover installare quello vecchio, per poter condividere i file con le colleghe.
3- Tutti e due quelli indicati nella domanda. Mi capita di stare a un pc non mio che ha sostituito firefox a explorer.
4- Lo cambio se sono costretta, non sono così ricca, e poi mi dispero per tutti i documenti contenuti nel pc vecchio che non posso usare più
5- lavoro al 90%, purtroppo, mi piacerebbe frequentare molto di più i forum e i blog. Non gioco assolutamente mai, non so come fanno quelli che ci perdono le ore, se proprio bisogna stancarsi gli occhi, sono molto più interessanti altre cose
6- ma certo, è la base.... ormai la conoscono tutti
7- fa già molto, mi piacerebbe che la pila durasse di più. Questo portatile però ha il bing preinstallato, non vedo l'ora di riuscire a sistemare google in modo da poterlo usare senza troppi clic. Spero di riuscirci. Se mi verranno in mente altri desideri li aggiungerò.
8- Domanda molto spinosa, per una poveretta che è costretta a scrivere relazioni su relazioni, per di più fuori orario, la sera, dopo tutto il giorno a scuola. Usato così assicuro che è molto faticoso, moltissimo. Soprattutto il registro informatico, con tutte le caselline, i quadratini che a un certo punto si mettono a viaggiare davanti agli occhi, è roba da pronto soccorso oculistico. Quando si spegne il pc, il mal di testa è duro da far passare e rende difficile addormentarsi. Adesso in agosto mi permetto il lusso di visitare un po' i siti.
9- Sì, livello appena un po' sopra la base molti anni fa.
10- vedi risposta 8.
L'informatica diventa un vero incubo negli uffici postali in questo periodo, si passano le ore cercando di spedire una raccomandata, gli impiegati stanno lì ad aspettare che il sistema riprenda e hanno perfino messo un cartello che avvisa gli utenti.
Sulla scuola, è stato un imbroglio favoloso. Per esempio ci hanno fornito una casella @istruzione.it che non possiamo usare perchè ha una capacità troppo ristretta.
Quando facevano finta di dotarci di computer con lo sconto, in realtà ci facevano comprare fondi di magazzino e per di più, nonostante lo sconto, a prezzi più alti di pc più nuovi, che magari erano lì accanto nello stesso negozio.
Le aule laboratorio non hanno soldi per comprare le cartucce, per aggiustare le macchine, per rinnovarle, stiamo parecchi mesi senza linea.
Insomma, è stata un'altra di quelle operazioni di vetrina, per far vedere che ci modernizziamo, ma poi le insegnanti sono costrette a preparare a casa la sera anche tutto il materiale da usare con gli alunni.
L'Italia non lo sa, è ovvio. Ma così è.
L'informatica sarebbe una grande ottima cosa, ma non fino a notte, solo perchè a scuola non si può.

sam80

Messaggio da sam80 » 15 novembre 2012, 12:30

Alessandro Tubino ha scritto: 1)Hai mai sperimentato, e con quali esiti, sistemi operativi alternativi a Windows? Se si quali.
1) Si (ubuntu e altre distro linux)
2) Gli O.S e i programmi open source, sono efficenti quanto quelli a pagamento, a volte anche di più.
3) Firefox
4) Il mio pc ha più di 5 anni che non lo cambio, però visto l'andamento delle tecnologie e i cambiamenti che fanno gli sviluppatori di software, e visto che sempre più i nuovi programmi occupano più ram, per stare dietro alle nuovi software bisogna per forza o fare delle modifiche al pc, o cambiare pc.
5) Uso il pc principalmente per passione, navigo, gioco e come si dice in gergo informatico sono uno smanettone
6) L'hardware è la parte solida del pc cioè tutti i componenti solidi che compongono la macchina, Il software è la parte che da le istruzioni alla macchina per farle funzionare.
7) cosa ottenere dal pc?? credo che illivello dei pc attualmente si puo ottenere tutto quallo che è nelle possibilità di queste macchine.
8)L'informatica migliora la nostra quotidianità rendendo molto più facile gestire situazioni in pochi minuti che prima ci sarebbero volute ore.
9) Fatti corsi di informatica si a livello di ecdl, ma autodidatta e conoscenza base di html,java,c#, con creazione di un blog e modiche a un giochino di dame, oltre a riuscire a fare modifiche ai software di telefoni celulari.
10) Per me l'informatica è una scenza con la quale è possibile sperimentare cose in modo diverse da come si conoscevano una volta e creare con dei software e un hardware la pssibilità di velocizzare e migliorare situazioni che nella vita richiederebbero del tempo molto più elevato di quallo che serve.

Rispondi

Torna a “Guida informatica”