Psicoterapia ad una certa età

La psicoterapia è un’esperienza alla quale si ripensa quasi sempre con sentimenti di gratitudine ma a volte anche con rabbia e con delusione ma pochi sono i dati reali in nostro possesso. Vuoi collaborare aiutandoci a lavorare sempre meglio e a correggere i nostri eventuali errori? Raccontaci la tua esperienza in questo apposito spazio a tua disposizione.

Moderatore: Dr.ssa Maria Pichi

Rispondi
Halftrack

Psicoterapia ad una certa età

Messaggio da Halftrack » 7 ottobre 2012, 22:04

Da più di tre anni sto seguendo la mia psicoterapia ad indirizzo analitico. Ho più di sessant'anni e la psicologia e, in particolare, la psicoanalisi mi hanno sempre interessato, mi sono appassionato a leggere i testi e i libri che ne parlano.
Purtroppo ho aspettato troppo ad intraprendere un percorso di psicoterapia. Anche se a me sembra che molto di me stesso e della mia vita sia emerso con ogni particolare, la psicoterapia mi sembra essere diventata una routine.
Mi sembra di essermi adagiato nell'elaborazione di ciò che io sono e di ciò che mi capita e non riesco ad attuare cambiamenti, almeno nella misura che io vorrei. Forse mi aspettavo troppo ma i questo momento mi sento scoraggiato.

Rispondi

Torna a “La mia psicoterapia … perché è iniziata e come è finita”