I segreti della luce

Quiz e giochi di logica non sono più solo un passatempo, ma un piacevole modo di prepararsi a un buon colloquio di lavoro. Niente più sensi di colpa, dunque, se ci intratteniamo qualche minuto in più con i giochi per la mente perchè non stiamo facendo altro che allenarci alle modalità più diffuse di selezione aziendale.
Test di conoscenza, attitudinali, di intelligenza e personalità sono, infatti, gli strumenti utilizzati dai selezionatori per valutare le capacità dei candidati e le predisposizioni a un compito o a un iter formativo e professionale

Moderator: Redazione Pagine Blu

Post Reply
Redazione Pagine Blu

I segreti della luce

Post by Redazione Pagine Blu »

Immagina di essere in una stanza con 3 interruttori. Ognuno di essi attiva una delle 3 lampadine collocate in un locale attiguo. Sei l'unica persona presente nei locali, e non c'è nessuno a cui puoi chiedere aiuto. E' impossibile vedere da una stanza all'altra. Come puoi scoprire gli esatti collegamenti tra ogni interruttore e ogni specifica lampadina, considerando che ti è permesso di entrare solo una volta nella stanza con le lampadine?
Redazione Pagine Blu degli Psicoterapeuti
francesca

Post by francesca »

interruttori in sequenza A B e C

Aziona A, tieni acceso 10 minuti.
spengi A e accendi B.
Entra nella stanza, troverai una luce accesa che corrisponderà a B e due luci spente.
Quella calda sarà A e quella fredda sarà C.
Naturalmente le devi poter toccare..
Davide49

Post by Davide49 »

caspita Francesca complimenti, io non ci sarei arrivato mai con la faccenda delle lampadine calde. Per fortuna non devo sostenere un colloquio di lavoro.

Io più semplicemente pensavo di andare nella stanza delle tre lampadine, fare tre prolunghe e portarmi le lampadine nella stanza degli interruttori, e lì vedere.
Naturalmente bisogna avere del filo elettrico e saper fare dei collegamenti.

Oppure pensavo di andare nella stanza delle lampadine, piazzare lì una videocamera collegata via cavo a un monitor nella stanza degli interruttori, tornare lì e vedere.
Naturalmente bisogna avere una videocamera e un monitor e saperli usare.

Oppure vado nella stanza delle lampadine, svito le tre lampadine e i loro supporti, le sostituisco con tre suonerie diverse, torno nella stanza degli interruttori e lì vedo, anzi sento.
Naturalmente bisogna avere delle suonerie e sentirci bene.

(mi sa che non ho capito lo spirito del quiz, comunque mi sono divertito)
francesca

Post by francesca »

Davide49 wrote:caspita Francesca complimenti, io non ci sarei arrivato mai con la faccenda delle lampadine calde. Per fortuna non devo sostenere un colloquio di lavoro.

Io più semplicemente pensavo di andare nella stanza delle tre lampadine, fare tre prolunghe e portarmi le lampadine nella stanza degli interruttori, e lì vedere.
Naturalmente bisogna avere del filo elettrico e saper fare dei collegamenti.

Oppure pensavo di andare nella stanza delle lampadine, piazzare lì una videocamera collegata via cavo a un monitor nella stanza degli interruttori, tornare lì e vedere.
Naturalmente bisogna avere una videocamera e un monitor e saperli usare.

Oppure vado nella stanza delle lampadine, svito le tre lampadine e i loro supporti, le sostituisco con tre suonerie diverse, torno nella stanza degli interruttori e lì vedo, anzi sento.
Naturalmente bisogna avere delle suonerie e sentirci bene.

(mi sa che non ho capito lo spirito del quiz, comunque mi sono divertito)
Però.. come sei tennologico!
Io per sentire se le pile son cariche, non uso il tester, le assaggio come nel'20.
E per sapere se c'è corrente, metto il dito nella presa e caccio un urlo, ma solo se c'è.
Noi Flinstons... :D
Davide49

Post by Davide49 »

ma perché devi farti male così?
basterebbe andare nella stanza delle lampadine e sostituire le lampadine uguali con tre lampadine di diversa potenza (10W, 25W, 100W), poi andare nella sala degli interruttori e verificare con un contatore di potenza a quale lampadina corrisponde il consumo minore, medio, maggiore.
lelewriter

Post by lelewriter »

Ahah Certo Davide! Non fosse che nell'altro modo si perde molto meno tempo! :D
Post Reply

Return to “Giochi di logica, quiz, enigmi”