Tempo di viaggiare

Quiz e giochi di logica non sono più solo un passatempo, ma un piacevole modo di prepararsi a un buon colloquio di lavoro. Niente più sensi di colpa, dunque, se ci intratteniamo qualche minuto in più con i giochi per la mente perchè non stiamo facendo altro che allenarci alle modalità più diffuse di selezione aziendale.
Test di conoscenza, attitudinali, di intelligenza e personalità sono, infatti, gli strumenti utilizzati dai selezionatori per valutare le capacità dei candidati e le predisposizioni a un compito o a un iter formativo e professionale

Moderatore: Redazione Pagine Blu

Psyduck

Messaggio da Psyduck » 4 agosto 2008, 21:47

Ma dai!!! Se è così, vale anche x il gioco della pallina! Chi ti dice che ci sia la forza di gravità????

Eddd

Re: Tempo di viaggiare

Messaggio da Eddd » 5 agosto 2008, 1:05

Redazione Pagine Blu ha scritto:Se la città di Arsvjok è a 15.000 km da Roma e Roma è a 15.000 km da Crupjinja, quale è la probabilità che Crupjinja sia più vicina a Arsvjok che a Roma?
Se le città si trovassero su di un piano credo che la probabilità (usando qualche altra ipotesi riguardo al calcolo delle probabilità) sia uguale ad 1/3, supponendo però che queste tre città siano piazzate sulla terra e che la distanza tra due città si calcoli misurando una delle linee più brevi che le congiungono e che giacciono sulla superficie terrestre, a mio parere è importante tenere conto della lunghezza dei cerchi massimi che si possono tracciare sulla sfera terrestre (di forma sferica approssimativamente). Se non mi sbaglio (l'ho cercato in rete perciò non ne sono certo e tutto il ragionamento dipende da questo :roll:) i cerchi massimi misurano (occhio e croce) 40.000 km e siccome 15.000 + 15.000 = 30.000, la distanza massima tra Arsvjok e Crupjinja alla quale potrebbero trovarsi è 40.000 - 30.000 = 10.000 km (nel caso limite in cui le linee curve che congiungono Roma alle due città formano un angolo di 180 gradi in Roma) perciò la probabilità dovrebbe essere uguale ad 1 (secondo me è certo insomma che Crupjinja è più vicina ad Arsvjok che a Roma). Ma le risposte dove sono? :roll:
Bah, chissà se è corretto.
Ciao a tutti :wink:

francesca

Messaggio da francesca » 5 agosto 2008, 13:49

Per le risposte c'è l'ultima pagina del forum, ma qual è?
PS, scrivo da crupijnia, ridente località sul mare a un paio di km da arsjok
:wink: .

Eddd

Messaggio da Eddd » 5 agosto 2008, 14:38

Bo non le trovo...
Ma capire dove son stampate le risposte esatte non sarà mica un altro rompicapo?! :shock:
Comunque francesca ti ringrazio per aver cercato di indicarmi dov'è la pagina delle soluzioni, ma comprenderlo probabilmente supera le mie limitate capacità mentali.
Buona permanenza a crupijnia :wink:.
Ciao!!!

Redazione Pagine Blu

Si'

Messaggio da Redazione Pagine Blu » 6 agosto 2008, 9:07

Il ragionamento di Eddd e' corretto, e la variabile relativa alla lunghezza della circonferenza terrestre (c.a. 40.000 km) era determinante.

Quindi la risposta giusta e': 100% di probabilita che se abiti ad Arsyjok e il caffè della tua città non ti piace, fai prima ad andare a prendertelo a Crupjinja che a Roma :)
Redazione Pagine Blu degli Psicoterapeuti

Rispondi

Torna a “Giochi di logica, quiz, enigmi”