Coppia di assi

Quiz e giochi di logica non sono più solo un passatempo, ma un piacevole modo di prepararsi a un buon colloquio di lavoro. Niente più sensi di colpa, dunque, se ci intratteniamo qualche minuto in più con i giochi per la mente perchè non stiamo facendo altro che allenarci alle modalità più diffuse di selezione aziendale.
Test di conoscenza, attitudinali, di intelligenza e personalità sono, infatti, gli strumenti utilizzati dai selezionatori per valutare le capacità dei candidati e le predisposizioni a un compito o a un iter formativo e professionale

Moderatore: Redazione Pagine Blu

Rispondi
Avatar utente
Eddd
Messaggi: 644
Iscritto il: 11 agosto 2007, 16:26

Coppia di assi

Messaggio da Eddd » 20 agosto 2008, 10:49

Togliete da un mazzo tutte le carte eccetto gli assi e i re, in modo che ne rimangano soltanto otto, quattro delle quali sono assi e quattro re. Da questo mazzo ridotto, estraete due carte e datele a un amico. Se costui guardando le sue carte dichiara di avere un asso (cosa vera), qual è la probabilità che entrambe le sue carte siano assi? Se invece dichiara che una delle sue carte è l'asso di picche, qual è la probabilità che entrambe le sue carte siano assi? Queste due probabilità sono uguali?

Tratto da

Introduzione alla logica
Copi Irving M., Cohen Carl

Avatar utente
Psyduck
Messaggi: 159
Iscritto il: 22 giugno 2007, 19:04

Messaggio da Psyduck » 20 agosto 2008, 14:15

lasciamo perdere... troppe idiozie!!!
Ultima modifica di Psyduck il 21 agosto 2008, 10:51, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Eddd
Messaggi: 644
Iscritto il: 11 agosto 2007, 16:26

Messaggio da Eddd » 21 agosto 2008, 10:27

Ciao Psyduck,

sai ho proposto questo gioco perché ci sono diverse analisi che intuitivamente le persone mettono in pratica per risolverlo :). Infatti nel libro dal quale l'ho tratto prima del testo del problema c'era scritto:

"Il problema che segue ha suscitato qualche controversia tra i teorici della probabilità. La sua corretta soluzione è controintuitiva?"

Comunque per il quesito riguardo all'asso di picche il libro riporta un'unica analisi (o meglio due analisi molto simili) ma la probabilità risulta uguale sempre a 3/7.
Forse la tua è ancora un'altra possibilità, però non riesco a capire perché moltiplichi i due valori 1/8 e 3/7 per calcolare la probabilità che la persona abbia in mano due assi e siamo a conoscenza che uno dei due è l'asso di picche.

Avatar utente
Psyduck
Messaggi: 159
Iscritto il: 22 giugno 2007, 19:04

Messaggio da Psyduck » 21 agosto 2008, 11:02

Sono veramente imbecille... nel precedente post avevo calcolato prima la probabilità di pescare un asso e poi la probabilità di pescare il secondo, lo stesso nel caso dell'asso di picche...

Naturalmente, come mio solito, avevo letto male il testo... in effetti il primo asso l'abbiamo già in mano!!

Sicuramente nel primo caso la probabilità è 3/7, infatti se togliamo una carta, ne restano 7 e le possibilità di trovare un altro asso sono 3...

nel secondo non capisco per quale motivo dovrebbe essere diverso, visto che l'asso di picche l'abbiamo già in mano! Se così non fosse certamente la probabilità sarebbe minore, ma partendo con quest'evento come certo...

Avatar utente
Eddd
Messaggi: 644
Iscritto il: 11 agosto 2007, 16:26

Messaggio da Eddd » 21 agosto 2008, 16:49

Infatti secondo una delle due analisi la probabilità nei due casi è identica come hai detto e corrisponde a 3 / 7.
E' una delle due "soluzioni" :)...

Rispondi

Torna a “Giochi di logica, quiz, enigmi”