Si può essere depressi e amare?

La depressione si sta sempre più diffondendo nella popolazione di tutte le fasce di età, dai bambini fino agli anziani. È il male oscuro da cui scappare o un messaggio da ascoltare e comprendere?

Moderatore: Dr.ssa Alessandra Aronica

Rispondi
Me

Si può essere depressi e amare?

Messaggio da Me » 11 novembre 2009, 21:27

Oggi il mio ragazzo è depresso, mi ha detto che desidera solo morire,si può desiderare di morire se uno come dice lui è innamorato di me?
Io per alcuni anni ho anche io desiderato di morire ma ero single, a volte ci ho provato in passato e se sono qua a scrivere grazie a dio è perchè le mie intenzioni non erano serie....però ora che ho conosciuto lui non desidero più di morire.
Intanto oggi al lavoro lo hanno un pò offeso, ha qualche problema di lieve entità del tipo curare un piccolo suo animale...magari è solo questo che lo rende cosi instabile.....
Ma quel che mi chiedo io, un uomo che dice di essere innamorato,come può desiderare la morte??????

*Lala*

Messaggio da *Lala* » 11 novembre 2009, 22:58

Io credo che per amare bisogna amare prima sè stessi e se si è depressiforse è perchè non ci amiamo abbastanza

Dr.ssa Aronica

Messaggio da Dr.ssa Aronica » 16 novembre 2009, 22:11

Buona sera Me,
una persona può essere molto innamorata e allo stesso tempo sentirsi così disperata da desiderare la morte.
Quanti anni ha lei, quanti ne ha il suo ragazzo? Da quanto tempo sta così male? Cosa fa per uscirne fuori?
Dr.ssa Alessandra Aronica, psicologa e psicoterapeuta, moderatrice di questo forum

Me

Messaggio da Me » 20 novembre 2009, 16:25

dr.ssa Aronica ha scritto:Buona sera Me,
una persona può essere molto innamorata e allo stesso tempo sentirsi così disperata da desiderare la morte.
Quanti anni ha lei, quanti ne ha il suo ragazzo? Da quanto tempo sta così male? Cosa fa per uscirne fuori?
Allora io ho 28 anni e il mio ragazzo 29, ma va a momenti a volte gli capita di sentire sta depressione da volere la morte,non fa nulla per uscirne fuori perchè dice che poi gli passa.

Dr.ssa Aronica

Messaggio da Dr.ssa Aronica » 20 novembre 2009, 18:31

Cosa vuoleda me?
Dr.ssa Alessandra Aronica, psicologa e psicoterapeuta, moderatrice di questo forum

Me

Messaggio da Me » 20 novembre 2009, 21:36

dr.ssa Aronica ha scritto:Cosa vuoleda me?
Come cosa voglio da lei! Chiedo devo consigliarli un psicologo o lascio che gli passa da sola?se poi arrivasse il momento che non gli passasse più? è questo che mi preoccupa.

Dr.ssa Aronica

Messaggio da Dr.ssa Aronica » 22 novembre 2009, 12:29

Credo che andare da uno psicoterapeuta, cioè da una persona che oltre la laurea in medicina o in psicologia ha fatto una scuola di specializzazione in psicoterapia, della durata minima di 4 anni, sia un'arricchimento per tutte le persone. Sicuramente al suo ragazzo farebbe molto bene, e, di conseguenza, anche al vostro rapporto.
Ho preferito che me lo chieedsse lei direttamente, sono stata criticata su questo forum perché spesso consiglio di fare una psicoterapia.
Deve comunque essere il suo ragazzo a decidere, in piena libertà: se non si è pronti e motivati a mettersi in discussione è difficile che una psicoterapia abbia dei risultati, anche minimi.
Mi faccia sapere.

Rispondi

Torna a “Depressione”