depressione?

La depressione si sta sempre più diffondendo nella popolazione di tutte le fasce di età, dai bambini fino agli anziani. È il male oscuro da cui scappare o un messaggio da ascoltare e comprendere?

Moderatore: Dr.ssa Alessandra Aronica

Rispondi
°-_Nadia_-°

depressione?

Messaggio da °-_Nadia_-° » 1 dicembre 2009, 21:01

Salve dr.ssa... Ho 15 anni ed è da un po' di tempo che mi sento triste, ho sempre voglia di piangere, mi sento insoddisfatta, a volte apatica...
questo mi era già successo più o meno un anno fa, per circa 6 mesi, e credo che la causa fosse la scuola ed un ragazzo... ma poi sono ritornata la persona di sempre, felice, sorridente e positiva. Avevo trovato un gruppo di amici fantastico, stavo benissimo con loro, uscivamo sempre e in quel gruppo c'era un ragazzo con cui stavo particolarmente bene... ma poi verso agosto di ques'anno sono successe molte cose, e mi sono separata dal gruppo... poi è ricominciata la scuola, e quindi i problemi. sono sempre stata la prima della classe senza molti sforzi, ma ora è tutto diverso. odio profondamente la mia scuola (liceo classico) ma sono al secondo anno e non ho intenzione di cambiare... sono stressatissima e non ho una vita... niente ragazzo (mai avuto uno), non esco mai. torno da scuola, inizio a studiare e vado a letto... spesso spero anche di non risvegliarmi più... ultimamente mi innervosisco spesso e mi sembra di essere arrabbiata con il mondo intero.
ora volevo sapere, questi sono sintomi di una possibile depressione o sono semplicemente "cause" dell'adolescenza che quindi passeranno con il tempo? io non ce la faccio più e non so più con chi parlare...
molti vedono ciò che sembri... pochi vedono ciò che sei...

keraf

Re: depressione?

Messaggio da keraf » 3 dicembre 2009, 18:36

Ciao,
anche a me più o meno alla tua età capitava di sentirmi così..
anche adesso ogni tanto ho dei periodi che mi sento giù..
può essere l'età, il fatto che stai crescendo, se non ci sono altri motivi..
In bocca al lupo!

Dr.ssa Aronica

Adolescenza ed espolrazione

Messaggio da Dr.ssa Aronica » 10 dicembre 2009, 11:15

Buongiorno Nadia,
quello che la vita ti chiede in questo periodo di transizione che è la tua adolescenza, è di iniziare a cercare te stessa, ricerca che dura per tutta la vita.
Certamente è un cammino difficile, soprattutto per una persona sensibile e che si fa delle domande. Si tratta di una "normale" depressione transitoria, che porta a periodi di chiusura in sé stessi alternati a periodi di confonto con gli altri, a momenti di felicità per avere capito qualcosa seguiti da momenti di infelicità quando invece sembra di non capirci niente...
Creca di affrontare il tutto come un'avventura alla scoperta di un mondo sconosciuto.
Dr.ssa Alessandra Aronica, psicologa e psicoterapeuta, moderatrice di questo forum

Rispondi

Torna a “Depressione”